Il Microbiota nella pratica clinica
In collaborazione con l'Università degli Studi di Trieste, (UNITS), con l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste (ASUITS) e il Centro Studi Fegato dell'Università degli Studi di Trieste, il giorno 2 dicembre c.a. si terrà presso l' AULA C POLO DIDATTICO - OSPEDALE DI CATTINARA il primo evento dal titolo:  MICROBIOTA NELLA PRATICA CLINICA.
Il microbiota  è costituito da un numero di microrganismi che supera di ben 10 volte il numero delle cellule dell’organismo umano. Il microbiota svolge una enorme numero di funzioni ed in tal senso è perfettamente integrato con l’organismo che lo ospita e l'ambiente. Tale integrazione si è sviluppata nel corso dei milioni di anni che hanno determinato l’evoluzione della specie umana. Le conoscenze sul microbiota umano negli ultimi anni sono aumentate in modo vertiginoso grazie alle tecniche di NGS che hanno consentito di scoprire numerose connessioni tra “patologia del microbiota” e “patologia umana”. Questo evento ha lo scopo di condividere gli studi di ricerca sul microbiota umano e diversi aspetti patologici condotti dalla rete di ricercatori dell' UNITS, Centro Studi Fegato e dell'IRCCS Burlo Garofalo.

Data creazione:
24/11/2016