La  Struttura Complessa di Chirurgia ed Urologia Pediatrica del Burlo si è arricchita di un nuovo strumento grazie ad A.B.C. Associazione Bambini Chirurgici del Burlo Onlus: un simulatore laparoscopico portatile che permette  al chirurgo di esercitarsi nelle tecniche laparoscopiche di base.

Eo SIM Pro è uno strumento di ultima generazione facilmente collegabile a un computer o a un tablet che può essere usato sia dai chirurghi in formazione per i primi approcci alla tecnica che dai chirurghi esperti per il mantenimento della manualità laparoscopica, consentendo anche di monitorare i miglioramenti delle performance nel tempo.

Il simulatore laparoscopico portatile è inoltre dotato di una telecamera fissa che mima la visone laparoscopica durante un intervento, di un’illuminazione specifica e di altri strumenti laparoscopici che rendono possibile l’esecuzione di nodi intracorporei, la manipolazione di oggetti e l’acquisizione di una manualità propedeutica agli interventi.

Il momento della consegna è avvenuto alla presenza del direttore generale dell’Istituto, Gianluigi Scannapieco, accompagnato dal direttore della S.C. Chirurgia e Urologia, Rigamonti, e dal dottor Tonegatti, per ABC c’era Giusy Battain che ha chiosato: “Per l’Associazione è basilare contribuire e aiutare il personale ospedaliero ad essere costantemente aggiornato, al fine di migliorare e rendere più breve possibile il ricovero dei bambini nati con malformazioni, anche attraverso gli interventi mininvasivi in laparoscopia”.

Data creazione: 
19/02/2016

Amministrazione Trasparente