26 GENNAIO 2016 - Si è svolta oggi, in Municipio, l’audizione della Commissione salute del Comune di Trieste dedicata all’IRCCS Burlo Garofolo e in particolare al tema del trasferimento del laboratorio di analisi, processo previsto dalla programmazione regionale nell’ambito della collaborazione con l’AOUTS in un’ottica di sinergia e ottimizzazione delle competenze. Il direttore generale dott. Gianluigi Scannapieco, con i Direttori di Dipartimento Ventura e Demarini hanno incontrato i capigruppo in consiglio comunale, alla presenza del sindaco di Trieste, Roberto Cosolini, e del Commissario dell’AOUTS Nicola Delli Quadri e del Direttore del Laboratorio di AOUTS Dr. Maurizio Ruscio.
“Obiettivo dell’incontro - ha spiegato il direttore generale Scannapieco - è stato quello di dare le corrette informazioni ai capigruppo sullo stato dell’arte del progetto di trasferimento, coordinato dalla SC di Laboratorio di AOUTS, che verrà declinato operativamente nei prossimi mesi in modo da garantire massima sicurezza, efficacia ed efficienza a tutela dei pazienti e del personale sanitario. E' nostro compito mettere a disposizione i migliori strumenti per gestire la salute dei bambini e delle mamme”.
Il processo di riorganizzazione e redistribuzione delle attività di laboratorio fra Burlo a AOUTS permetterà al Burlo - è stato sottolineato - di acquisire spazi e risorse per potenziare l’attività di laboratorio per esami ad alta complessità, non solo per l'area triestina, ma per l'intera regione, lasciando che gli esami di routine vengano garantiti da Cattinara in un’ottica di economia di scala che avvantaggerà l’intero sistema. “Qualsiasi modifica - ha spiegato ancora Scannapieco - verrà introdotta con l’obiettivo di migliorare il sistema e ammodernarlo, ribadendo nel contempo il ruolo regionale del Burlo. In un contesto di carattere tecnologico, dove le apparecchiature per gli esami evolvono molto rapidamente, lavorare in squadra è la migliore soluzione per abbattere i tempi e garantire sicurezza ed efficacia, che hanno sempre priorità anche rispetto alla valutazione di economie di scala".

Data creazione: 
29/01/2016

Amministrazione Trasparente