Sabato 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità, nata con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza in merito alle nascite premature, alle possibili conseguenze e alla loro prevenzione.

Nonostante i continui progressi nell’assistenza ai bambini prematuri e alle loro famiglie, la nascita pretermine rappresenta ancora un problema di salute diffuso a livello mondiale, interessando una nascita su dieci.

L’IRCCS Burlo Garofolo, in linea con i più importanti monumenti e palazzi delle città di tutto il mondo, ha deciso di dare il proprio sostegno all’iniziativa illuminando di viola, colore simbolo della manifestazione, il proprio ingresso in via dell’Istria (da venerdì 16 fino a lunedì 19 novembre), al fine di sensibilizzare l’utenza e la città in merito ad un tema così importante e diffuso.
Ad aderire all’iniziativa ed illuminarsi di viola saranno anche la Fontana del Nettuno in Piazza della Borsa e i balconi della Prefettura e della Regione in Piazza Unità.

Inoltre, sabato 16 novembre a partire dalle 15.00 al Nido Cuccioli di Leone in Molo IV, il Dott. Gabriele Cont, neonatologo del Burlo, parteciperà ad un incontro aperto al pubblico sul tema “Il bambino a termine e il bambino pretermine: una riflessione sulle vaccinazioni” organizzato dall’associazione Scricciolo Onlus.

 
Data creazione: 
16/11/2018

Amministrazione Trasparente