Struttura Complessa

Attività

La Struttura Complessa di Chirurgia fa parte del Dipartimento di Chirurgia. Si dedica alla cura di tutte le patologie chirurgiche dei bambini, dall’età prenatale fino all’adolescenza. È l´unica struttura con queste finalità nella regione FVG che  è riconosciuta come HUB regionale. L’attività clinica e diagnostica si avvale della collaborazione con le altre specialità pediatriche e con l’ostetricia.
L’attività chirurgica, si svolge presso il blocco operatorio pediatrico. La sala operatoria è una sala integrata di ultima generazione, con colonne e monitor per la chirurgia laparoscopica ed endoscopica ed un sistema di trasmissione delle immagini in alta definizione per la didattica. L’assistenza anestesiologica e rianimatoria postchirurgica è fornita da anestesisti specialisti dell’età pediatrica. L’attenzione per l’analgesia e la terapia del dolore, uniti all’uso delle tecniche di chirurgia mini-invasiva (laparoscopia, toracoscopia, endoscopia) ed ai principi della chirurgia “Fast Track”(ri-alimentazione precoce, rimozione precoce di drenaggi, cateteri e sondini, mobilizzazione precoce), permettono di ridurre le degenze post-operatorie anche per interventi complessi.
L’attività chirurgica di minor impegno viene svolta, per venire incontro alla popolazione del FVG, oltre che nella sede dell’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste anche presso l’azienda ospedaliera “Santa Maria degli Angeli” di Pordenone e l’ospedale civile “S. Antonio” di San Daniele del Friuli. Presso tali sedi e nell’ospedale civile di San Vito al Tagliamento vengono eseguite  anche visite ambulatoriali in convenzione. Lo staff medico partecipa a meeting mensili del Gruppo Nefro-Urologico del FVG.

Degenze

L'attività chirurgica può essere eseguita sia in regime di ricovero ordinario, sia in regime di day hospital e day surgery (senza penottamento).
In regime di ricovero ordinario sono trattate  patologie ed interventi maggiori che richiedono un degenza di più giorni, o per interventi di piccola patologia in pazienti di età inferiore ai 6 mesi,  o  bambini più grandi con condizioni cliniche che neccessitano  un monitoraggio attento e  prolungato.

Sede 
edificio centrale scala D, II piano
Recapiti 
S.C. Chirurgia e urologia pediatrica
040.3783.354
040.3785.278
Programmazione ricoveri: dalle 13:00 alle 14:00 lun.- ven. mail: ricoveri.chirurgia@burlo.trieste.it
040.3785.537
segreteria.chirurgia@burlo.trieste.it
Day Hospital.

Il ricovero  in day hospital viene fatto a scopo diagnostico a cui non segue un intervento chirurgico.  Infatti nelle stessa giornata  sono eseguiti accertamenti multipli o complessi che, talvolta, possono richiedere una leggera sedazione.

Sede 
edificio centrale scala C, II piano
Orari 
dalle 07.30 alle 19.30 lun. - ven.
Recapiti 
Day Hospital
040.3785.508
Day Surgery

Si tratta di ricoveri che prevedono una degenza giornaliera, senza pernottamento, per interventi chirurgici.
In regime Day Surgery è trattata la piccola patologia chirurgica di routine: patologia del canale inguinale, interventi minori sui genitali, asportazione di cisti del collo, scleroterapia per malformazioni vascolari o per varicocele, asportazione di piccole neoformazioni, trattamento di ernie ombelicali ed epigastriche. L’età del bambino deve essere superiore ai 6 mesi.

Sede 
edificio centrale scala C, II piano
Orari 
dalle 07.30 alle 19.30 lun. - ven.
Recapiti 
Day Surgery
040.3785.508
Ambulatorio Complesso Estrofia Vescicale - Epispadia

Complesso Estrofia Vescicale – Epispadia, Disordini dello Sviluppo Sessuale DSD
Attività ambulatoriale dedicata per persone affette dal Complesso Estrofia Vescicale – Epispadia. Questo ambulatorio è aperto sia a genitori che hanno una diagnosi prenatale del complesso estrofia vescicale – epispadia sia agli utenti in età pediatrica e non.
Come accedere al servizio: è necessario essere muniti dell’impegnativa fatta dal Pediatra di libera scelta o del Medico di Medicina Generale, indicando visita chirurgica urologica-pediatrica in esiti del Complesso Estrofia Vescicale – Epispadia, e eventuale esenzione.

Sede 
edificio centrale scala D, II piano
Orari 
Mercoledì dalle 14:00 alle 17:00
Recapiti 
S.C. Chirurgia e urologia pediatrica
040.3785.827
dalle 08:00 alle 15:00 lun. - ven.
Ambulatorio
040.3785.268
Ambulatorio chirurgico

Prestazioni eseguite: asportazione in anestesia locale di verruche, piccole neoformazioni cutanee e sottocutanee, asportazione nevi. Esecuzione in anestesia locale di onicectomie parziali per onicopatia degli alluci.
Accesso alle prestazzioni tramite CUP con impegnativa.

Sede 
edificio centrale scala B, II piano st. 3
Orari 
Orario di accesso: dalle 14:00 alle 17:00 lun. - merc. dalle 09:00 alle 12:30 ven.
Recapiti 
Segreteria Ambulatorio
040.3785.268
lun. - giov. . dalle 09:00 alle 15:00 ven. dalle 09:00 alle 14:00
Diagnostica gastroenterologica funzionale (manometria, ph impedenzometria)

Diagnostica gastroenterologica funzionale, prestazioni eseguite: manometria esofage ed anorettale, Ph-Impedenzometria delle 24 ore.
Ulteriori informazioni: la modalità di esecuzione di manometrie esofagee ed anorettali e della Ph-Impedenzometria sono  valutate e concordate caso per caso dal medico inviante e dal medico referente della Chirurgia Pediatrica in quanto può rendersi necessario il ricorso ad una lieve sedazione.

Sede 
presso il servizio di Endoscopia Digestiva, scala B, II piano
Orari 
Orario di accesso: martedì e giovedì dalle 8:00 alle 12:00
Recapiti 
040.3785.874
Per appuntamenti: lun.- ven.dalle 13:00 alle 14:00
040.3785.537
La modalità di esecuzione di manometrie esofagee ed anorettali e della ph-impedenzometrai vengono valutate e concordate caso per caso dal medico inviante e dal medico referente della Chirurgia Pediatrica in quanto può rendersi necessario il ricorso ad una lieve sedazione.

La struttura di Chirurgia e Urologia Pediatrica costituisce un centro di eccellenza per la diagnosi e il trattamento delle patologie del sistema urogenitale, grazie anche alla lunga esperienza dell’attuale Direttore che ha diretto per 15 anni la sezione di Urologia pediatrica della Clinica Urologica di Padova.
Le principali patologie trattate sono:

  • Ipospadia
  • Patologie ostruttive del giunto pieloureterale e del giunto ureterovescicale
  • Reflusso Vescico Ureterale
  • Disturbi funzionali della vescica
  • Calcolosi delle vie urinarie
  • Patologia urologica associata alle malformazioni anorettali
  • Disordini dello sviluppo sessuale (DSD)
  • Estrofia della Vescica ed Epispadia

L’ Estrofia Vescicale con i suoi esiti ed i disturbi della differenziazione sessuale rappresentano le patologie più complesse seguite dalla struttura a cui dedica:  un ambulatorio specialistico, la competenza chirurgica ed un servizio di supporto psicologico che segue la famiglia ed il bambino dal momento della nascita all’età adulta, in tutte le fasi dello sviluppo psicosociale e psicosessuale..
Oltre alla urologia le branche di eccellenza sono:

  • La chirurgia gastroenterologica che in collaborazione con la S.S. Gastroenterologia pediatrica si dedica alla diagnosi e al trattamento del reflusso gastroesofageo, delle malattie infiammatorie croniche, e delle altre malformazioni intestinali.
  • La chirurgia neonatale con il trattamento di malformazioni dell’esofago, della parete addominale, anorettali e atresie intestinali
  • La chirurgia toracica mini invasiva delle patologie polmonari: anomalie congenite (adenomatoidi cistiche e sequestri polmonari), trattamento di pneumotoraci ed empiemi pleurici.
  • In piena integrazione con gli altri servizi specialistici dell’IRCCS (ortopedia, audiologia, neuropsichiatria infantile, gastroenterologia, centro delle malattie rare) nella definizione diagnostica e del progetto terapeutico dei bambini affetti da paralisi cerebrale (e altre patologie croniche) con problemi di tipo digestivo e nutrizionale.
  • Creazione di spongiosa nel trattamento dell’ipospadia su modello animale. (In collaborazione con il dipartimento di Biomateriali di Scienze della Vita e di Odontoiatria del Dipartimento di Scienze Mediche che forniranno i materiali da utilizzare)
  • Studio sullo sviluppo psico-sessuologioco persone affette dal Complesso Estrofia Vescicale – Epispadia.
  • Sviluppo di strumenti per biopsia ottica basati sulla spettroscopia Raman nello studio delle malattie infiammatorie intestinali croniche.

Convenzione con:
Università degli Studi di Trieste

  • Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Scuole di Specializzazione in Pediatria
  • Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale
  • Scuola di Dottorato in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo
Sede 
Degenze ordinarie - edificio centrale, scala D, II piano
Degenze diurne - edificio centrale, scala B e C, II piano
Recapiti 
Segreteria - Sig.ra Maria Stella Valenti
040.3785.314
lun.- giov dalle 8:30 alle 15:00 e ven. dalle 8.30 alle 13.30
Degenza ordinaria
040.3785.354
Degenza diurna (day hospital e day surgery)
040.3785.508
Programmazione ricoveri
040.3785.278
lun.-ven. dalle 13:00 alle 14:00
ricoveri.chirurgia@burlo.trieste.it
Referente pagina web: 
Dott. Massimo Di Grazia

Amministrazione Trasparente