NEL 160° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE CIVICA BENEMERENZA DELLA CITTA' DI TRIESTE AL “BURLO GAROFOLO” DI TRIESTE.

PER IL SINDACO DIPIAZZA UN RICONOSCIMENTO CHE “ESALTA IL VALORE DELL'OSPEDALE, DELLE MAMME E DEI BAMBINI”.

Conferimento Civica Benemerenza

“In segno di gratitudine per quanto ha offerto e continua a offrire alla collettivita’, fin dalla sua fondazione, avvenuta il 19 novembre 1856, quale ospedale di alta specializzazione e di rilievo nazionale per la salute della donna e del bambino”. Con questa motivazione il sindaco Roberto Dipiazza ha conferito ufficialmente -nelle mani del direttore generale Gianluigi Scannapieco- la Civica Benemerenza all'IRCCS materno-infantile "Burlo Garofolo".

Alla cerimonia, svoltasi questa mattina (lunedì 14 novembre), nella sala del Consiglio comunale di Trieste, sono intervenuti anche il presidente del Consiglio comunale Marco Gabrielli, il vicesindaco Pierpaolo Roberti, gli assessori Carlo Grilli e Angela Brandi, il senatore Francesco Russo, la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat nonché i vertici del Burlo e numerosi consiglieri comunali. 

“Da oltre un secolo e mezzo -ha detto il sindaco Roberto Dipiazza- il Burlo con professionalità, cura, capacità innovativa e volontà di eccellere è il riferimento per la cura e la salute delle famiglie della città di Trieste. Con spirito di servizio i medici e il personale tutto lavorano e hanno lavorato ogni giorno e ogni notte per curare i più piccoli e fragili, ottenendo eccellenti risultati che vanno ben oltre ai confini territoriali”.

“Oggi il Burlo -ha proseguito il primo cittadino- è punto di riferimento per tutto il Friuli Venezia Giulia per quanto attiene l'assistenza e la ricerca scientifica in ambito materno-infantile, cura bambini e mamme di tutta la regione e anche dal resto d'Italia per patologie complesse che richiedono alta specializzazione. L’Istituto porta il nome di Trieste a livello europeo grazie alle sue attività di cooperazione internazionale e grazie alle buone pratiche che dal Burlo sono state esportate in tutto il mondo”. Ogni iniziativa che il pubblico prenderà in relazione alla sede di questo nostro gioiello -ha concluso il sindaco Roberto Dipiazza- sarà sempre orientata sia a garantirne i già ottimi livelli di efficacia ed efficienza, sia ad ampliarne le potenzialità e funzionalità”.

“E' un onore ricevere questa onorificenza” -ha detto il direttore generale  Gianluigi Scannapieco- sottolineando come “il Burlo è un elemento identitario di Trieste”. Avere una storia alle spalle è una fortuna che ci dà responsabilità nel guardare avanti, proseguendo a fare assistenza, ricerca e didattica, per dare  sempre attenzione ai bambini nel senso più ampio. “Auguri al Burlo e grazie alla Città di Trieste per questa Civica Benemerenza e a tutti coloro che quotidianamente si impegnato a mantenere l'Istituto ai  massimi livelli”.

Alcuni minuti prima della cerimonia nella sala del Consiglio, presenti i verti dell'Istituto, il direttore generale del Burlo Gianluigi Scannapieco in salotto azzurro ha lasciato una dedica sul libro d'oro del Comune di Trieste, scrivendo: “ Orgogliosi della nostra storia guardando al futuro”.

 

Guarda il video.


 

Data creazione: 
14/11/2016

Amministrazione Trasparente