Siamo al numero 26. Ventisei anni di Confronti in Pediatria, con lo stesso entusiasmo, la stessa amicizia, la stessa voglia di far bene che questo incontro rinnova ogni volta in tutti noi.
Affrontiamo quest’anno il problema della transizione del bambino alle cure del medico dell’adulto e quello più generale dei bisogni di salute (fisica e psicologica) dell’adolescente. Un problema oggi molto dibattuto, pensiamo anche realmente sentito (non solo una moda) da parte dei pediatri e dei medici dell’adulto. Siamo convinti che sarà un modo per approfondire alcuni aspetti anche ostici e difficili del nostro lavoro che spesso siamo impreparati ad affrontare.
Anche quest’anno, il pomeriggio del giovedì, ci sarà lo spazio (autogestito) dedicato ai giovani specializzandi che si confronteranno con due grandi esperti in tema di oncoematologia e endocrinologia (Confronti Giovani: specializzandi a tu per tu) . Gli specializzandi "saliranno" poi per un’ora, con cinque delle loro migliori presentazioni, anche nella seduta plenaria di venerdì mattina e continueranno, infine, a deliziarci con la sessione di presentazione dei poster a loro dedicata nelle due sedute parallele. Da non perdere!
Chiuderemo, come di consueto, con una carrellata di casi “specchio dei tempi”  in cui ci troviamo a lavorare (Pediablob). Un modo leggero per discutere ancora di argomenti vivi di pediatria e, di fatto, una “scusa” per prolungare fino al momento dei saluti le occasioni di discussione e confronto.

Locandina Confronti in pediatria 2013




 

Data creazione: 
05/12/2013

Amministrazione Trasparente