IL BURLO SCENDE IN CAMPO PER  LA NUOVA DEFINIZIONE DEI CRITERI  DELL' ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE (AIG).

Il nostro Istituto è un “IRCCS”, acronimo che sta per “Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico”. Cosa significa?
Significa che, tutti i giorni, non solo vengono svolte le normali attività cliniche di reparto e ambulatorio, ma anche ci si occupa di ricerca scientifica. Sono in corso vari studi scientifici con collaborazioni internazionali.
Attualmente sta per partire uno studio che potrebbe modificare la classificazione dell’Artrite Idiopatica Giovanile, codificata ed invariata dal 1995. Il nome dello studio è  “I nuovi criteri di PRINTO per la classificazione dell'artrite idiopatica giovanile. Un progetto basato sull'evidenza scientifica per la revisione dei criteri della Lega Internazionale contro i reumatismi (ILAR)” ed è condotto dalla Paediatric Rheumatology International Trials Organisation (PRINTO, www.printo.it), una rete di ricerca internazionale che raggruppa i centri di reumatologia pediatrica di più di 50 nazioni. PRINTO ha sede presso l’Istituto Gaslini di Genova, in Italia.
Ma di cosa parla questo studio?  Come abbiamo visto esistono diverse forme di Artrite Idiopatica Giovanile che distinguono principalmente in base al numero di articolazioni colpite e alla presenza, in alcune forme di artrite di sintomi aggiuntivi come febbre, eruzioni cutanee e altri sintomi.
La classificazione attuale è stata definita dalla International League of Associations for Rheumatology (ILAR) nel 1995 e comprende 7 diversi tipi di Artrite Idiopatica Giovanile: artrite sistemica, oligoarticolare (persistente o estesa), poliarticolare con fattore reumatoide negativo, poliarticolare con fattore reumatoide positivo, artrite psoriasica, artrite associata a entesite e artrite indifferenziata.
Questa classificazione parte dal presupposto che l’artrite nei bambini e negli adulti è diversa: nessuna forma pediatrica ha lo stesso nome di una forma dell’adulto.
Nel corso degli anni, i ricercatori hanno notato che questa classificazione non è soddisfacente e quindi vorrebbero definirne una nuova che in parte ricalchi quella utilizzata per le forme dell’adulto ed in parte sottolinei le forme tipiche del bambino. La nuova classificazione dovrebbe anche essere utile al pediatra reumatologo per la scelta della migliore strategia terapeutica.
Il nostro Centro parteciperà a questo studio internazionale.

In allegato l'opuscolo informativo per l'artrite giovanile idiopatica AIG.

Opuscolo sull'artrite idiopatica giovanile (AIG)

Dott.ssa serena Pastore
S.S. Reumatologia e Immunologia clinica

Amministrazione Trasparente