Venerdì 5 aprile, si è svolto presso l'auditorium del museo Revoltella il Convegno “Il Burlo ha carattere scientifico da 50 anni”, momento di approfondimento scientifico per il 50 anniversario di ricerca del Burlo quale IRCCS, durante il quale si è relazionato sugli ultimi sviluppi della ricerca applicata alla genetica e sulle terapie innovative in Pediatria seguito dalla Tavola Rotonda “La ricerca medica negli istituti a carattere scientifico (IRCCS): quale compito per il Paese?”.
Sempre venerdì, ma in serata, due aperitivi-scienza aperti al pubblico: alle 18 al caffè Tommaseo “Terapia genica: realtà e prospettive future” tenuto dal dott. Alessandro Aiuti dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e alle 19 al Caffè San Marco “Terapie innovative in oncoematologia pediatrica” a cura del dott. Franco Locatelli, Presidente del Consiglio Superiore della Sanità.
A partire da mercoledì 3 aprile, è stato aperto un punto informativo dedicato al Burlo in Piazza della Borsa, in cui si sono succeduti ricercatori dell’Istituto ad illustrare alla cittadinanza il loro lavoro.
Non solo scienza ma anche divertimento, giovedì 4, sempre presso il punto informativo di Piazza della Borsa, si è prestato ad una raccolta fondi per il Burlo l'oramai celebre "Uolter", la "boba del Borgo"; venerdì 5 invece ha visto la partecipazione della scrittrice Nicoletta Costa che ha disegnato per i bambini i suoi celebri personaggi.
Le celebrazioni sono poi giunte al culmine nella giornata di sabato 6 aprile in cui, alla presenza delle Autorità, con la partecipazione dei volontari dell’Associazione Astro  e dei giovani giocatori della U.s.Triestina Calcio, si sono svolti due appuntamenti anch’essi aperti alla cittadinanza. La camminata non competitiva tra le vie del centro cittadino con la collaborazione del Presidente della ASD San Giacomo e con l’Animazione Ernesto e successivamente in Piazza Unità d’Italia la distribuzione dello strucolo gigante prodotto dalla Pasticceria Viezzoli.
Si ringraziano quanti hanno generosamente contribuito alla raccolta di 2.610 €.

Vai alla bacheca

  

 

        

 

======================================================================

EVENTO 3-6 aprile 2019: "Il Burlo ha carattere scientifico da 50 ann"

Cinquant'anni fa, nel 1969, il Burlo Garofolo ha ottenuto un importante traguardo nella sua storia: ricevendo ufficialmente il riconoscimento di IRCCS - Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - è entrato a far parte, a buon diritto, degli ospedali di punta del sistema paese. Da mezzo secolo il Burlo è uno degli ospedali che coniugano, con passione e competenza, ricerca e cura del paziente, divenendo essi stessi motivo di orgoglio per la sanità italiana.

Da allora il livello delle cure e la qualità della ricerca del Burlo Garofolo non sono mai venuti meno. Semmai sono cresciuti.

Parimenti non è mai mancato l'entusiasmo dei medici, dei ricercatori, del personale tutto che, giorno per giorno, aggiunge importanti mattoni al progetto della salute materno-infantile italiana. La differenza, il valore aggiunto di questa preziosa realtà viene dalla consapevolezza di essere una grande famiglia. Una famiglia qualificata, esperta, competitiva e appassionata.

Una famiglia che ha deciso di festeggiare con la città di Trieste i suoi traguardi scientifici, umani, di ricerca, offrendo a tutti momenti ludici, scientifici, di approfondimento. Frugando nell'album dei ricordi, ma con obiettivi precisi per il futuro. Nelle giornate dal 3 al 6 aprile il Burlo Garofalo sarà presente in città con una manifestazione articolata (si veda locandina). Perché i traguardi sono scientifici, ma la festa è di tutti.

Programma 3-6 aprile 50 anni IRCCS

Locandina evento 3-6 aprile 50 anni IRCCS

link per l'iscrizione

In alternativa è possibile contattare la segreteria organizzativa the Office - congressi11@theoffice.it - 040 368343+1+11

=======================================================================

Il Burlo Garofolo, riconosciuto come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, celebra il suo 50° anniversario.

Il percorso inizierà con il Convegno Scientifico “50 Anni di Ricerca al Burlo”, che si terrà a Trieste venerdì 5 aprile p.v. presso l'Auditorium del Museo Revoltella alle ore 9.00.
Il convegno includerà un approfondimento sul tema delle “Terapie Innovative in Pediatria” a cui seguirà una Tavola Rotonda dedicata a “La ricerca medica negli istituti a carattere scientifico (IRCCS): quale compito per il paese?”.

Auspicando la massima partecipazione e richiedendo la cortese diffusione del messaggio, si inviano cordiali saluti,

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO AD INTERIM            IL DIRETTORE SCIENTIFICO

                Dott.ssa Serena Sincovich                                             Prof. Fabio Barbone

 

=======================================================================

 

Amministrazione Trasparente