Piede torto congenito: comprensione, condivisione e divulgazione della metodica di Ponseti

7 e 8 giugno 2019: IV Congresso dell'Associazione Ponseti-Italy, sezione italiana della Ponseti International Association-PIA

Il piede torto, per frequenza, è la seconda deformità congenita dello scheletro, colpisce uno su mille nati e, se non trattata adeguatamente, porta ad esiti invalidanti per la vita futura. E’ pertanto estremamente importante che la patologia sia conosciuta e sia diffusa in modo capillare.

La metodica di Ponseti è il protocollo di trattamento rivoluzionario, ritenuta oggi il gold standard e destinata a soppiantare tutti gli altri approcci terapeutici.

La cura del piede torto congenito, secondo la metodica di Ponseti, professore emerito dell’Università di Iowa City, USA, è molto meno cruenta delle metodiche utilizzate in passato ed a basso costo. La Ponseti Italia, ramo italiano della Ponseti International, è una società che è stata fondata nel 2015 con l’intento di diffondere questa metodica, in modo tale che vi siano più ospedali sul territorio nazionale in grado di garantirla, ma soprattutto che i pediatri ne siano a conoscenza in tutte le sfaccettature.

Questo evento nasce sotto l’egida della SITOP, Società Italiana di Ortopedia Pediatrica, che nel suo statuto ha definito come mission del delegato regionale l’organizzazione durante il mandato di una giornata di aggiornamento dedicata ai pediatri su argomenti di rilievo e di attualità. La rete pediatrica deve assolutamente essere efficiente per poter garantire di affrontare e gestire una problematica così seria. I centri neonatologici devono poter contare su centri di riferimento ortopedici pronti a rispondere tempestivamente. L’obiettivo è pertanto quello di rivolgersi con chiarezza a chi si occupa della presa in carico del bambino per illustrare le caratteristiche della patologia, i modi e i tempi del trattamento. Si porrà un accento soprattutto sull’importante ruolo della famiglia, che necessita dello stimolo e supporto del curante di riferimento. Infatti, risulta fondamentale la compliance dei genitori al trattamento, e per questo è essenziale il supporto del pediatra di famiglia, soprattutto quando la gestione del piede torto riguarda una forma atipica o associata a sindromi. La seconda giornata sarà, infatti, interamente dedicata alle famiglie, che potranno confrontarsi sulle loro esperienze e scambiarsi dei suggerimenti. Si terrà la consueta corsa dei bambini affetti da piede torto, seguita da un momento conviviale.

OBIETTIVI

L'obiettivo è l'acquisizione delle nozioni di base sulle caratteristiche istologiche, anatomiche e funzionali del piede torto, affinché i partecipanti comprendano la complessità del trattamento di questa patologia, che ha una tendenza intrinseca ad alte incidenze di recidiva, anche quando trattata con perfetta aderenza ai protocolli.Verrà illustrata la semplice tecnica di confezionamento in sequenza dei gessetti, applicati dopo le manipolazioni correttive, la sezione percutanea del tendine d’Achille senza punti di sutura, la necessità dell’utilizzo di un tutore di mantenimento. Verranno illustrati, inoltre, gli studi preliminari sulla ricerca genetica del PTC.

Programma del IV Congresso Associazione Ponseti - Italy

Programma 8 giugno - Giornata della Famiglia - IV Congresso Associazione Ponseti - Italy

 

Dott.ssa Valentina Di Carlo

aggiornato al 16/04/2019

 

Amministrazione Trasparente