Corso sullo Screening oftalmologico neonatale e nel primo anno di vita: 4 ottobre 2017, 9 e 22 novembre 2017, 5 dicembre

IRCBG 00781 - 4 edizioni:
04/10/2017 - IRCCS materno infantile Burlo Garofolo di Trieste, Aula D
09/11/2017 - Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone - Sala Riunioni S.C. Pediatria e neonatologia
22/11/2017 - Ospedale Sant’Antonio di San Daniele – Aula del Padiglione S
05/12/2017 - Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine

Il corso è gratuito e riservato ai neonatologi, ai pediatri ospedalieri e ai Pediatri di Libera Scelta del Friuli Venezia Giulia che possono partecipare a qualsiasi edizione.

Locandina del Corso Screening oftalmologico neonatale e del 1° anno di vita

LO SCREENING NEONATALE DELLE PATOLOGIE OCULARI

Lo screening neonatale oftalmologico è stato istituito per evidenziare immediatamente, cioè al momento della nascita, alcune patologie dell’occhio che necessitano di un tempestivo intervento terapeutico per prevenire esiti gravissimi sulla funzione visiva.
Il compito di coordinamento dell’attività svolta in questo senso nei Punti Nascita della Regione FVG, nonché quello di aggiornamento dei pediatri coinvolti, per rendere uniformi la metodologia di rilevazione delle patologie e gli invii al secondo livello, è stato assegnato all’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste.
Lo screening oftalmologico deve essere effettuato prima della dimissione del bambino nato in ospedale ed entro una settimana in caso di nascita al di fuori delle strutture ospedaliere. Si effettua mediante ispezione dell’apparato oculare ed esecuzione del riflesso rosso del fundus  tramite oftalmoscopio diretto.

Leggi il Focus:

Focus sullo screening oftalmologico neonatale e del primo anno di vita

Amministrazione Trasparente