“Diario di volo di Antoine de Saint-Exupèry”

 

L’idea della mostra nasce dal desiderio degli studenti che partecipano al progetto Librilliamo di poter condividere con i piccoli degenti la storia di Antoine de Saint-Exupéry, autore del libro Il Piccolo Principe, che per tutta la vita ha voluto guardare il mondo con gli occhi stupiti di un bambino.

L’ospedale Burlo è sicuramente un luogo privilegiato per raccontare la storia del Piccolo Principe perché aiuta a comprendere la fragilità della rosa, ma allo stesso tempo quanto sia importante la consapevolezza che “l’essenziale è invisibile agli occhi”.

La mattina di lunedì 1 aprile e di venerdì 5 aprile alcuni studenti del progetto Librilliamo provenienti dai licei di Gorizia saranno a disposizione per visite guidate alla mostra e per proporre delle letture di albi illustrati ai piccoli presenti nella struttura ospedaliera.

La mostra sarà esposta dal 29 marzo al 15 aprile in concomitanza con la manifestazione “Librilliamo: Settimana della Letteratura per l’Infanzia” che si terrà dall’8 al 13 aprile a Gorizia coinvolgendo circa 2400 tra bambini e ragazzi degli istituti scolastici della regione e della vicina Slovenia.

L’esposizione è stata promossa dal Centro Studium di Gorizia con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Gorizia ed il sostegno dell’Apt e di Crédit Agricole Friuladria.

 

Marco Pelligrini

Presidente del Centro Studium di Gorizia

 

Locandina della Mostra

Amministrazione Trasparente