Siamo partiti dal Libro Bianco realizzato nel novembre 2015, a breve distanza dall’insediamento della nuova Direzione Strategica, per definire una fotografia della situazione, una linea di partenza con la quale confrontarsi a fine mandato, e individuare le priorità dell’Istituto.
Il Bilancio di Mandato è quindi il racconto di come in questi anni abbiamo lavorato insieme sulla scala dei valori, sul ruolo e posizionamento del Burlo a livello regionale e nazionale e, nello stesso tempo, sulla sostenibilità aziendale con una politica di contenimento dei costi e di incremento, quantitativo e qualitativo,
dell’attività, sia in ambito assistenziale che in quello della ricerca scientifica.
Questi risultati sono stati il presupposto per il recente affidamento al Burlo del coordinamento della Rete Pediatrica del FVG e per l’attesa conferma, nel contesto dell’imminente riforma del Servizio Sanitario Regionale, del proprio ruolo di IRCCS autonomo.
Avere una grande e prestigiosa storia alle spalle non è merito nostro, è una grande opportunità; progettare il futuro, invece, è il nostro compito e la nostra principale responsabilità.
Perché un Bilancio di Mandato, il primo del Burlo? Per due ordini di motivi:
• Per dovere di trasparenza, per rendicontare le attività che abbiamo svolto in questi anni e dare una chiave di lettura a quanto è stato fatto, aldilà della semplice elencazione di attività e di bilanci, a volte difficilmente leggibili dai non addetti ai lavori. Gli anglosassoni usano il termine accountability, difficilmente traducibile in italiano, per indicare “la responsabilità, da parte degli amministratori che impiegano risorse finanziarie pubbliche, di rendicontarne l’uso sia sul piano della regolarità dei conti sia su quello dell’efficacia della gestione”.
• Per storicizzare quanto fatto in questi anni e condividerlo con tutti coloro che hanno contribuito a realizzarlo. Quanto riportato in questo Bilancio è infatti il risultato dell’impegno di quanti hanno lavorato e lavorano nel nostro Istituto, con dedizione, spirito di sacrificio, motivazione e orgoglio, per rispondere con professionalità
e umanità a coloro che quotidianamente a noi si affidano in situazioni di disagio e sofferenza, contribuendo a mantenere l’eccellenza nel campo dell’assistenza, della ricerca e della didattica.

Gianluigi Scannapieco
Direttore Generale

 

Bilancio di mandato - IRCCS Burlo Garofolo - 2015-2018 (versione integrale)

Bilancio di mandato - IRCCS Burlo Garofolo - 2015-2018 (versione sintetica)

Amministrazione Trasparente