Sesamo è un portale internet che consente ai cittadini maggiorenni residenti in regione, o che hanno eletto come domicilio sanitario un’Azienda della Regione Friuli Venezia Giulia, di visualizzare i propri documenti clinici digitali ed accedere a servizi sanitari utili.

Anche i cittadini stranieri possono utilizzarlo, purché siano iscritti all’anagrafe sanitaria regionale ed in possesso del  codice fiscale.

È consentito anche l’accesso in delega in caso di minori o soggetti sottoposti a tutela.

Sesamo contribuisce a migliorare i servizi offerti dal Servizio Sanitario Regionale FVG

Per accedere al FSE puoi utilizzare 2 modalità:

  1. le credenziali SPID. (Sistema Pubblico di Identità Digitali che permette di entrare in tutti i servizi on line della Pubblica Amministrazione con un'unica identità digitale https://www.spid.gov.it/richiedi-spid)
  2.  la Tessera Sanitaria (CRS), attivata, con il lettore smart card

Cosa si può fare?

  1. Tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) con obbligo di autenticazione

Consultare la tua storia clinica: referti, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione ospedaliera, esenzioni e vaccinazioni*.

Visualizzare il tuo profilo sanitario sintetico compilato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta che sintetizza e fotografa il tuo stato di salute attuale. Il profilo permette un rapido inquadramento della situazione clinica da parte di un operatore sanitario, utile particolarmente in caso di emergenza.

• Inserire l’eventuale ulteriore documentazione sanitaria in tuo possesso che ritieni utile condividere con gli operatori sanitari a cui hai dato il consenso (taccuino personale).

Scegliere un nuovo medico o pediatra convenzionato che non abbia superato il massimale di assistiti

  1.  Tramite servizi fast con accesso libero senza obbligo di autenticazione
  • Prenotazione e verifica dei tempi di attesa di una prestazione
  • Annullamento di una prenotazione
  • Pagamento del ticket
  • Ritiro di un referto
  • Verifica dei tempi di attesa in Pronto Soccorso
  • Ricerca una farmacia aperta
  • Verifica degli orari e dei recapiti di medici e pediatri
  • Ricerca del foglietto illustrativo di un farmaco

Puoi accedere a Sesamo in qualsiasi momento da qualunque dispositivo connesso in rete: smartphone, tablet, computer. Il tutto con la massima sicurezza e riservatezza.

L’accesso alla tua storia clinica è protetto e riservato, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. (Regolamento UE 679/2016 e D.Lgs 193/2006 come modificato dal D.Lgs 101/2018)

La visibilità e presenza dei documenti all’interno del fascicolo è condizionata dal rilascio del consenso alla costituzione del fascicolo che può essere espresso anche on line su Sesamo.

Altri due consensi opzionali consentono la visibilità ai medici operanti nel Servizio Sanitario Regionale

ed il recupero delle prestazioni pregresse, purché firmate digitalmente dal professionista.

Il tuo consenso può essere sempre revocato, con le stesse modalità con cui lo hai espresso. Inoltre, in qualsiasi momento hai il diritto di oscurare alcuni dati specifici del Fascicolo Sanitario.

Utilizzare Sesamo è una tua scelta e non incide sui servizi e sulle prestazioni sanitarie che ti sono comunque garantiti.

Se accedi puoi decidere tu quali dati rendere visibili e chi è autorizzato a consultarli. Ogni accesso è tracciato e reso visibile sul tuo Fascicolo.

 

Per segnalazioni, assistenza e informazioni

Chiama il numero 0434 223555

dalle ore 9.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì

e dalle 9.00 alle 12.00 il sabato

 

FAQ: (domande e risposte)  

Quali sono i vantaggi nell'attivare il FSE?

Il FSE rappresenta un'opportunità per l'interessato per:

  • avere la propria storia clinica disponibile in formato digitale, aggiornata e consultabile in ogni momento
  • condividerla con i professionisti e le strutture che hanno in cura l'assistito.

Quali consensi deve esprimere l'interessato?

L'interessato deve esprime tre consensi:

1 il consenso all'alimentazione del FSE, richiesto per includere nel Fascicolo i dati e i documenti relativi alle prestazioni erogate all'interessato. In mancanza di tale consenso, il FSE rimane vuoto

2 il consenso al recupero di eventi clinici pregressi all'istituzione del FSE, se disponibili sui sistemi informativi pubblici;

3 il consenso alla consultazione del FSE, richiesto per rendere il Fascicolo accessibile agli operatori sanitari che prenderanno in cura l'interessato

Va comunque chiarito che l'eventuale mancato consenso alla consultazione del FSE non incide sulla possibilità di accedere alle cure mediche richieste.

È possibile modificare o revocare i consensi già prestati?

In qualsiasi momento l'interessato può modificare o revocare il consenso precedentemente rilasciato all'alimentazione del Fascicolo e alla consultazione dei documenti in esso contenuti. L'interessato può farlo presso gli sportelli dedicati delle Aziende Sanitarie oppure direttamente nella sezione dedicata di Sesamo. La revoca del consenso all'alimentazione fa sì che i documenti prodotti dalle Aziende sanitarie non alimentino più il FSE. Il Fascicolo non sarà più consultabile né dall'interessato né dagli operatori sanitari.

L'interessato può accedere al proprio FSE?

Sì. L'interessato può accedere al proprio FSE in forma protetta e riservata e può anche consultare l'elenco degli accessi che sono stati eseguiti sul proprio fascicolo.

 

Per altre informazioni vai al seguente LINK

 

 

Amministrazione Trasparente