Giunto a metà del suo tour nazionale, il camper dell’Agenzia delle Entrate farà tappa a Trieste giovedì 28 maggio, con uno specifico servizio di assistenza mobile allestito presso l’I.R.C.C.S. materno infantile Burlo Garofolo.                                                                                                                         Genitori e parenti dei bambini ricoverati, personale ospedaliero e visitatori interessati potranno richiedere assistenza per tutti i servizi quotidianamente erogati presso i front office dell’Agenzia. In particolare, i funzionari del Fisco rilasceranno il codice Pin per accedere al nuovo 730 precompilato e illustrare funzionamento e vantaggi della nuova dichiarazione online.
Un progetto on the road - Si tratta dell’undicesima tappa del tour “Il Fisco mette le ruote” che, partito dall’Abruzzo lo scorso 15 aprile, attraverserà tutte le regioni d’Italia per concludere il proprio viaggio in Sardegna il 7 luglio. Giunto all’ottava edizione, il progetto nasce con l’idea di portare qualificata assistenza fiscale, in particolar modo durante il periodo delle dichiarazioni, nei casi di impedimento a recarsi presso gli uffici dell’Agenzia, per favorire il dialogo con i contribuenti e avvicinare Fisco e collettività. Oltre alle consuete visite nelle piazze, nel 2015 sono stati aggiunti anche gli ospedali per supportare pazienti e familiari in difficoltà e agevolare i cittadini nell’assolvimento degli obblighi tributari.
Cinque volte in regione - È la quinta volta che il camper dell’Agenzia percorre le strade del Friuli Venezia Giulia. In passato l’ufficio mobile ha fornito informazioni e servizi a Cividale del Friuli, Sacile, San Vito al Tagliamento, San Daniele e Spilimbergo.
Un vero front office su quattro ruote – Grazie al collegamento con l’anagrafe tributaria e alle diverse applicazioni disponibili, oltre a poter richiedere l’accesso ai servizi telematici, i contribuenti interessati avranno a disposizione svariati servizi forniti abitualmente dagli uffici: visure catastali e ispezioni ipotecarie, consultazione delle quotazioni immobiliari, chiarimenti sulle comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo, registrazione dei contratti di locazione, rilascio di codici fiscali e partite Iva, richiesta di duplicato della tessera sanitaria, informazioni su successioni e donazioni.
90mila PIN in Fvg – Aspettando il camper, sono diventati 51mila i contribuenti in regione che hanno già richiesto, solo nel 2015, le credenziali di accesso ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate che aprono le porte al 730 precompilato. In aggiunta alle 38mila abilitazioni del passato, si contano quindi quasi 90mila contribuenti utenti di Fisconline, già pronti per accedere alla propria dichiarazione precompilata, oltre ai cittadini in possesso del Pin dell’Inps, che garantisce l’accesso al medesimo servizio. Quanto al dettaglio provinciale dei 50.997 Pin rilasciati in questi primi cinque mesi dell’anno, in testa troviamo saldamente Udine con 22.313 richieste, quasi il doppio di quelle di Pordenone (11.699), seguita a ruota da Trieste (10.899); chiude Gorizia con 6.179 abilitazioni rilasciate.
L’appuntamento con i servizi del camper è quindi per il 28 maggio a Trieste, all’interno del giardino dell’ospedale Burlo Garofalo, con orario continuato dalle 9 alle 17.
Maggiori informazioni e aggiornamenti su “Il Fisco mette le ruote” e sul percorso del camper sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo:   www.agenziaentrate.gov.it.
 
 
 

Data creazione: 
26/05/2015

Amministrazione Trasparente