Trieste, 31 marzo 2015

Vengono inaugurati oggi all’I.R.C.C.S. Burlo Garofolo, e saranno operativi a breve, i Laboratori di Audiologia e un nuovo Spogliatoio per il personale dell’Istituto. Si tratta di due opere importanti e attese, del valore complessivo di oltre 850mila euro, frutto di un’attenta opera di ristrutturazione.

I Laboratori di Audiologia e le opere impiantistiche complementari sono stati ricavati dal recupero di una parte del secondo piano della “palazzina ambulatori” e sono il tassello decisivo per sostenere l’importante attività del Centro per la Cura della Sordità del Burlo, una delle funzioni di eccellenza dell’Istituto resa possibile dal lavoro multidisciplinare di ricercatori e medici che va dalla diagnosi precoce delle ipoacusie all’effettuazione degli impianti di coclea. I lavori sono costati 590mila euro: il Burlo ha provveduto con fondi propri per 195mila euro, il restante finanziamento necessario è giunto dall’Amministrazione Regionale che ha finanziato anche la realizzazione del nuovo spogliatoio, con una capienza di 80 posti, realizzato al piano interrato del corpo centrale dell’Istituto.

“Sono soddisfattoha dichiarato il direttore generale dell’I.R.C.C.S. Burlo Garofolo, prof. Mauro Melatodi inaugurare questi lavori e di aver avviato negli ultimi mesi cantieri per un totale di 5,4 milioni di euro. Come più volte ho sottolineato, in attesa del trasloco a Cattinara, la struttura attuale deve restare funzionale e sicura sostenendo le attività di quanti vi lavorano a vantaggio dei bambini, delle famiglie e della ricerca scientifica. In questi tempi in cui i bilanci sono estremamente magri è molto complicato riuscire ad investire: quanto avviato nell’ultimo anno permetterà al “Burlo” di garantire un buon livello di manutenzione e, ove necessario, di ristrutturazione”.

Nell’ambito della messa in sicurezza complessiva degli edifici dell’Istituto, si prevede un investimento di quasi 1,7 milioni di euro per lavori di adeguamento antincendio. Ulteriori lavori, già in corso o prossimi ad essere avviati sotto la direzione dell’ingegner Massimiliano Liberale, riguardano la riqualificazione dell’Aula Magna, la manutenzione straordinaria del Pronto Soccorso Pediatrico, il secondo lotto della ristrutturazione del Dipartimento Chirurgico, la manutenzione straordinaria del reparto di Ostetricia e Ginecologia e degli impianti tecnologici con particolare riguardo al potenziamento dell’impianto di condizionamento e al rifacimento della centrale termica.

 

 

 

 

Data creazione: 
01/04/2015

Amministrazione Trasparente