Quest’anno Emergency compie 20 anni.

Dal 1994 a oggi, il filo rosso di questo lungo viaggio iniziato in Ruanda e proseguito in Afghanistan, Sudan e tanti altri Paesi, tra cui l’Italia, è la convinzione che il diritto alla cura sia un diritto fondamentale di ogni essere umano, senza nessuna discriminazione.

Per festeggiare i vent’anni di attività di Emergency e far conoscere i progetti dell’associazione umanitaria, il gruppo di volontari di Trieste, grazie alla collaborazione e ospitalità dell’IRCCS Burlo Garofolo, espone, dal 28 maggio al 26 giugno, nell’ospedale materno infantile, corridoio degli ambulatori, al piano terra,  la mostra fotografica “Incontro all’Afghanistan”, di Giuseppe Villarusso. (via dell'Istria 65/1)

La mostra racconta l'esperienza di un viaggio in Afghanistan, attraverso un Paese "denso di storia, arte e cultura", dilaniato da "ripetuti e non voluti periodi di guerra. In oltre 40 anni, in Afghanistan, la guerra ha causato un milione e mezzo di morti e quattro milioni di profughi. Altre vittime sono causate dai combattimenti incessanti e dalle mine antiuomo disseminate nel terreno. Denutrizione, scarso accesso ad acqua sicura, epidemie di tubercolosi e malaria non trovano risposte in un sistema sanitario allo stremo.

Emergency è in Afghanistan dal 1999 e da allora ha curato 4 milioni di persone. Ha costruito un Centro chirurgico e un Centro di maternità ad Anabah, nella valle del Panshir, un Centro chirurgico a Kabul, un ospedale a Lashkar-gah e una rete di Posti di primo soccorso e Centri sanitari che offrono cure gratuite e di elevata qualità.

L’ingresso è libero ed è  rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere e sostenere l’associazione umanitaria che  in vent’anni di lavoro ha curato più di sei milioni di persone in 16 paesi del mondo, garantendo sempre cure di alta qualità e gratuite.

 

Laura Vascotto per Gruppo Emergency di Trieste

emergencytrieste@yahoo.it   - 

www.emergencytrieste.org

  

Data creazione: 
21/06/2014

Amministrazione Trasparente