Ospedali a misura di bambino. Per valorizzarli, la Fiaso (Federazione Asl e ospedali) e l'Aopi, l'Associazione che rappresenta le 11 principali aziende pediatriche, hanno deciso di unire il loro know how stipulando un accordo di stretta collaborazione, con l'intento di supportarsi reciprocamente nei rapporti con Enti e organismi internazionali, oltre che approfondire tematiche assistenziali, organizzative e di ricerca.

 

Tre gli obiettivi dell’intesa. Innanzitutto, condividere, coordinare e promuovere iniziative scientifiche, culturali e sociali su tematiche assistenziali, di ricerca e gestionali, finalizzate a evidenziare la 'specificità' pediatrica da un punto di vista epidemiologico, demografico, sociale e di bisogno di salute nell’infanzia. E ancora, supportarsi reciprocamente nei rapporti con le istituzioni per rappresentare, unitamente alle istanze del mondo aziendale sanitario, le peculiarità specifiche della pediatria, e fare rete ed agire come soggetto istituzionale, oggetto di consultazione, in previsione di nuove normative o di contributi migliorativi al sistema pubblico.

 

In particolare, per il primo anno Fiaso si impegna a fornire ad Aopi focus su piani di efficientamento delle aziende pediatriche, attività già avviata con l'Irccs Gaslini, l'Irccs materno infantile "Burlo Garofolo", l'Arnas Civico di Palermo, l'Aorn Santobono Pausilipon; potenziamento delle sperimentazioni cliniche nelle aziende pediatriche; nuove normative sul personale; progetto speciale 'codice rosa bianca', che punta alla diffusione di percorsi appropriati per far emergere le violenze subite da persone fragili e bambini; logistica ospedaliera, soprattutto approvvigionamento e distribuzione dei farmaci (fonte: AdnKronos Salute).

Data creazione: 
28/07/2016

Amministrazione Trasparente