07/12/2017

Ieri, nell'Aula Magna del Burlo, si è tenuto con la partecipazione dell'Associazione "Un Cuore, Un Mondo-ONLUS" e con la testimonianza di alcuni pazienti e delle loro famiglie.
 
L'incontro è stato organizzato per condividere un percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) nato spontaneamente dalla collaborazione dei professionisti coinvolti, ovvero: la SSD Diagnostica prenatale e medicina fetale e la SS Cardiologia pediatrica del Burlo con la SC Cardiochirurgia pediatrica dell'Azienda Ospedaliera  di Padova.
 
Alcune famiglie hanno raccontato la loro esperienza dall’esito positivo, nonostante l'ansia e l'angoscia della fase iniziale, ottenuto grazie ad una costante attività di accompagnamento da parte dei professionisti durante tutto il percorso, dalla nascita all'intervento cardiochirurgico immediato del bambino cardiopatico, fino al follow up nei primi anni di vita .
 
I cardiochirurghi di Padova hanno parlato inoltre dell'attività di volontariato che svolgono sistematicamente con l'aiuto di “UN Cuore, Un Mondo Onlus” nei paesi dell'America latina.
 
Programma incontro

Amministrazione Trasparente