Corso residenziale di educazione terapeutica per ragazzi con diabete di tipo 1 con microinfusore di insulina
Da oggi 21 giugno fino a sabato 24 si terrà a Maniago (PN) “Tomorrow camp – Il campo di domani”, un corso residenziale di educazione terapeutica per ragazzi con diabete di tipo 1, organizzato dall’Associazione INSU’ di Trieste in collaborazione con l’équipe diabetologica dell’IRCCS Burlo Garofolo.
I campi scuola rappresentano un’esperienza fondamentale nello schema educativo dei bambini e degli adolescenti diabetici, per l’accettazione della malattia, per il confronto con altri coetanei e per l’acquisizione di una buona educazione all’autogestione della malattia. Peraltro, i campi scuola rappresentano, in una alta percentuale di casi, la prima esperienza di vita al di fuori dell’ambiente familiare da parte dei giovani diabetici. Per potere far fronte alle diverse esigenze – mediche e psicologiche – che il soggiorno presenta, questa esperienza viene diretta e gestita da una specifica équipe pediatrica-diabetologica (composta da due pediatri diabetologi, una dietista, una infermiera e una psicologa in formazione) predisposta per accompagnare e sostenere l’attività del soggiorno.
Quest’anno il campo è dedicato ai ragazzi diabetici in trattamento con microinfusori di insulina. Il titolo del campo – “Tomorrowcamp” – è stato scelto sia in riferimento alla tecnologia “futuristica” che questi ragazzi utilizzano per la gestione del loro diabete (microinfusori, sensori glicemici, sistemi integrati), sia per dare modo ai ragazzi di riflettere e sognare sul loro futuro.

Data creazione: 
21/06/2017

Amministrazione Trasparente