EMERGENZA COVID-19 | Psicologhe e psicologi del Burlo rispondono

In tempi di coronavirus, quali opportunità per i ragazzi con DSA?

Risponde la Dott. Isabella Lonciari Dirigente Psicologo presso la Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile IRCCS “Burlo Garofolo”.


I ragazzi con DSA possono essere una risorsa per tutta la classe in quanto sono abituati ad utilizzare strumenti informatici. Il computer è veloce, permette di memorizzare un’enorme quantità di dati, produce documenti ben impaginati, riproducibili e rielaborabili, di semplice reperibilità e scambio. L’informatica rappresenta un’ottima opportunità per chi convive con la dislessia. Pensiamo ad esempio ad un disgrafico (disturbo che compromette la resa formale della scrittura) in cui la sua riproduzione grafica può essere illeggibile e il computer invece permette una rappresentazione ottima del suo elaborato. In questi tempi, il ragazzo con DSA non si sente più “discriminato” perché tutta la classe utilizza lo stesso strumento informatico.
Inoltre può essere una risorsa per tutta la classe nel momento in cui viene richiesto un ripasso di qualche argomento, infatti si può chiedere al compagno con DSA che metta a disposizione le sue “mappe concettuali” oppure può indicare i siti migliori dove si possono reperire perché già abituato ad utilizzarle.

Referente pagina web: 
Data di aggiornamento: 
Venerdì, 14 Agosto, 2020

Amministrazione Trasparente