EMERGENZA COVID-19 | Psicologhe e psicologi del Burlo rispondono

2020, 14 aprile: Come posso spiegare al/la mio/a bambino/a cosa sta succedendo e cos’è il coronavirus? 

Risponde la Dott.ssa Elisa Zanello, Dirigente Psicologo della Direzione sanitaria - Ufficio Continuità assistenziale dell’IRCCS Burlo Garofolo


Sicuramente la domanda era più sentita nei primi giorni delle misure di contenimento, ma merita tuttora una risposta. Riprendendo quanto proposto dagli psicologi specialisti e dagli esperti di psicologia dell’emergenza che si sono prodigati in questo periodo per il sostegno alla nostra popolazione, ricordiamo che è importante dare al/la bambino/a informazioni o risposte veritiere e corrette, in termini per lui/lei comprensibili (in base all’età e allo sviluppo), in modo calmo e rassicurante (più di quello che dico è importante come lo dico) e avendo cura di essere coerenti su quanto si dice e quanto si fa (es. dire “Non c’è da aver paura” e poi fare la spesa per un esercito può innescare dubbio e quindi sfiducia). Quando parlate con vostro/a figlio/a di questi temi, è importante che evidenziate: (1) quello che può attivamente fare per aiutare (es. lavarsi le mani, contando fino a 20 o cantando “tanti auguri a te”, ricordare ai grandi di farlo, aiutare nelle pulizie, ecc.); (2) l’avere fiducia negli esperti, i tanti medici negli ospedali che curano le persone, e i tanti scienziati nei laboratori che lavorano per trovare una cura.
In generale, nella vita quotidiana, sia per gli adulti che per i/le bambini/e e ragazzi/e, è importante limitare l’esposizione alle informazioni, notizie e immagini che ci offrono i media su questo tema; è raccomandabile scegliere di informarsi in modo controllato e circoscritto evitando il momento prima di andare a dormire. Con i/le bambini/e e ragazzi/e è importante condividere il momento in cui ci si informa, in modo che non siano esposti senza protezione a messaggi che possono essere per loro spaventosi (e talvolta anche per gli adulti).

 

APPROFONDIMENTI

Di seguito riportiamo alcuni link a risorse utili sul tema.

 

VIDEO:

Il coronavirus spiegato ai bambini dai bambini:

Il coronavirus spiegato ai bambini dai bambini / sottotitoli in inglese

Il coronavirus spiegato ai bambini dai bambini / linguaggio dei segni


STORIE:

Policlinico di Milano: Il coronavirus spiegato ai bambini e adolescenti con intervista alla psicologa e la bella storia di Margherita (anche in versione per bambini con disturbo dello sviluppo)


IDEE E SUGGERIMENTIi:

Ospedale Bambino Gesù di Roma: Nuovo Coronavirus: come affrontare la giornata in casa con i bambini

 

Referente pagina web: 
Data di aggiornamento: 
Sabato, 11 Aprile, 2020

Amministrazione Trasparente