L'OMS promuove la campagna mondiale per l'Igiene delle Mani.

Quest'anno, il tema è la promozione della cultura della sicurezza, nella consapevolezza che conoscere i benefici dell'igiene delle mani incoraggerà la popolazione a lavarsele al momento giusto e con i prodotti giusti.

 

L’importanza di un gesto: lavarsi le mani

Il lavaggio delle mani rappresenta il principale mezzo di prevenzione delle infezioni. È indispensabile porre molta attenzione a questo gesto sia per voi e vostro figlio sia da parte di ogni altra persona che possa venire in contatto con voi e con l’ambiente in cui vivete.

In particolare, ricordate di lavarvi le mani ogni volta che:

• Avete toccato parti comuni (ad es. in sala d’attesa)
• Accedete al Reparto
• Avete usato oggetti potenzialmente sporchi (ad es. riviste, quotidiani, soldi)
• Prima e dopo essere entrati a contatto con il cibo
• Prima e dopo aver utilizzato i servizi igienici
• Dopo essersi soffiati il naso o averlo soffiato al vostro bambino
• Dopo essere entrati a contatto con urina, feci, vomito o altri liquidi organici
• anche se avete indossato i guanti

In caso di DUBBIO: lavatele SEMPRE, sia a voi che al vostro bambino!!!

Lavarsi le mani è un gesto semplice ma, ad oggi, continua a essere confermata la sua importanza di base nella prevenzione ed il controllo delle infezioni, incluse quelle da microrganismi resistenti agli antibiotici ed in quelle correlate all'assistenza.

È per questo che l'OMS e tutti i centri  nazionali mondiali di prevenzione e controllo delle infezioni hanno pubblicato linee guida per i cittadini ed operatori sanitari in merito all'igiene delle mani: dal 2009, inoltre, sempre l'OMS, annualmente indìce la campagna "Clean your hands-save lives" al fine di sensibilizzare sull'importanza di questa semplice ma fondamenatale pratica.

L'utilizzo dei guanti NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO l'igiene delle mani: è indispensabile lavarsi le mani prima e dopo averli indossati.

Il Burlo Garofolo è in prima linea nella lotta delle infezioni correlate all'assistenza e nella prevenzione della trasmissione delle infezioni stesse: oltre a aderire annualmente alla campagna dell'OMS, mette in campo sistemi di osservazione e controllo dell'igiene delle mani secondo le linee Guida internazionali e trasmette i dati, in continuo scambio con gli organi regionali. Il Burlo, inoltre, ha istituito una rete diffusa di professionisti sanitari che si occupano di infezioni.

Ogni cittadino svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione delle infezioni ed è importante non dimenticarlo: laviamoci le mani salviamo vite!

 

Per approfondire:

https://www.who.int/campaigns/world-hand-hygiene-day/2022

Data di pubblicazione: 
Mercoledì, 4 Maggio, 2022

Amministrazione Trasparente