Attività

Il Dipartimento di Chirurgia comprende alcune specialità chirurgiche pediatriche dedicate all'assistenza, alla ricerca e allo sviluppo di tecniche interventive altamente qualificate, prevalentemente mini-invasive, dedicate a pazienti in età 0-18 anni. Il Dipartimento di Chirurgia opera secondo modelli assistenziali basati sull’integrazione delle competenze per affrontare condizioni patologiche d'urgenza e per trattare specifiche patologie congenite e acquisite, anche neoplastiche. Sono erogate prestazioni chirurgiche in considerazione dei bisogni sanitari dei pazienti, inclusi quelli legati alle fasi post-operatorie, alla riabilitazione ed alla rieducazione funzionale, garantendo i necessari collegamenti per favorire la continuità assistenziale post-dimissione. Sono sviluppate tecniche anestesiologiche appropriate per ogni fascia di età. Sono curati con attenzione gli aspetti legati all’analgesia per tutte le tipologie di pazienti trattati.

Strutture e servizi

Direttore : Dott. Jurgen Schleef

La Struttura Complessa di Chirurgia fa parte del Dipartimento di Chirurgia. Si dedica alla cura di tutte le patologie chirurgiche dei bambini, dall’età prenatale fino all’adolescenza. È l´unica struttura con queste finalità nella regione FVG che  è riconosciuta come HUB regionale.

Direttore : Dott. Stefano Pensiero

La Struttura Complessa di “Oculistica” si occupa delle patologie del bulbo oculare e degli annessi oculari di natura congenita o che si manifestano in età pediatrica (fino a 18 anni).

Direttore : Dott. Marco Carbone

La Struttura Complessa Ortopedia e Traumatologia si occupa della diagnosi e della cura della patologia ortopedica congenita e acquisita, e di tutta la traumatologia dell'apparato scheletrico in età pediatrica e adolescenziale.

Direttore : Dott.ssa Eva Orzan

Il nostro gruppo cura neonati, bambini e adolescenti con malattie comuni come l'otite, la tonsillite e la sinusite, utilizzando le più recenti linee guida per il trattamento medico-chirurgico e tecniche chirurgiche sempre mini invasive.

Direttore : Dott.ssa Gabriella Clarich

La Struttura complessa Odontostomatologia pediatrica fornisce prestazioni specialistiche di prevenzione, diagnosi, terapia, riabilitazione per condizioni di patologia odontostomatologica.

L'assistenza è diretta eminentemente all'utenza in età pediatrica ed evolutiva (0 -18 anni).

Responsabile : Dott.ssa Maria Grazia Scarpa

Il Centro si occupa dei bambini con disturbi funzionali del basso apparato urinario e del distretto ano-rettale associato. Attivo dal 1980, ha seguito oltre un migliaio di bambini a provenienza regionale, extra regionale ed estera.

Amministrazione Trasparente