Ospedale Burlo Garofolo- via dell’Istria 65/1

Mercoledì 11 giugno 2014 – 15.00-18.00

Quest’anno Emergency, l’associazione umanitaria italiana, compie 20 anni, traguardo a cui arriva avendo assistito più di sei milioni di persone in 16 paesi del mondo, con la convinzione che il diritto alle cure sia un diritto fondamentale di ogni essere umano, senza nessuna discriminazione. Attualmente Emergency lavora in Afghanistan, in Iraq, in Repubblica Centrafricana, in Sierra Leone , in Sudan e in Italia offrendo nelle sue strutture cure gratuite e di qualità.

Per festeggiare i vent’anni di attività di Emergency e far conoscere i progetti dell’associazione umanitaria, il gruppo di volontari di Trieste, grazie alla collaborazione dell’IRCCS Burlo Garofolo , ha organizzato, mercoledì 11 giugno dalle 15.00 alle 18.00, nell’Aula Magna dell’ospedale materno-infantile, un incontro pubblico  su come proporre medicina di qualità elevata in contesti con scarse risorse.

Offriranno il loro contributo al dibattito i medici dell’ IRCCS Burlo che racconteranno le loro prolungate esperienze sulla malnutrizione in Luanda, sull’importanza dell’allattamento al seno  e dell’accudimento pelle a pelle dei bambini prematuri e di basso peso (KMC) e sulle cure odontoiatriche in pazienti disabili non collaboranti a Mostar.

Per parte dell’ONG  Emergency, una pediatra racconterà come si lavora in un paese in guerra, un’ostetrica narrerà cosa vuol dire nascere in Afghanistan e uno specializzando anestesista esporrà la sua esperienza con l’associazione umanitaria italiana.

L’ingresso è libero ed è  rivolto non solo al personale sanitario del Burlo Garofolo e delle altre realtà mediche ma anche tutti coloro che vogliono sapere come viene tutelato il diritto alla salute nel resto del mondo.

Nei corridoi degli ambulatori al piano terra dell’ospedale, inoltre, fino al 26 giugno sarà esposta la mostra fotografica di Emergency “Incontro all’Afghanistan”, dedicata all’Afghanistan, Paese in cui Emergency lavora dal 1999 e dove ha curato oltre 4 milioni di persone.

Data creazione: 
10/06/2014

Amministrazione Trasparente