Un appuntamento congressuale annuale a fine ottobre a Trieste, monotematico di rilevanza nutrizionale emergente per l’età evolutiva

I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono disturbi psichiatrici che si caratterizzano per una alimentazione anormale e per la presenza di pensieri e comportamenti disfunzionali sul proprio peso, sulla forma del corpo o sull’alimentazione, fino a esitare in gravi problematiche fisiche e psicosociali, impattando in modo marcato sulla qualità di vita dell’individuo.

Quando il Disturbo esordisce in adolescenza, il significato del crescere, del corpo, dell’individuazione, delle relazioni, iniziano a dialogare e contaminarsi con la storia della malattia, con l’identità patologica, con l’assertività adolescenziale e con strategie di difesa disfunzionali.

Anche la famiglia viene quindi velocemente ingaggiata dalla patologia, in quanto primo contesto nel quale si sperimenta l’angoscia e il dolore che condiziona le relazioni affettive.

Dopo la pandemia da COVID-19, è ormai noto il crescente e preoccupante incremento di nuove diagnosi di DCA poste in età evolutiva, con un picco in adolescenza e con un’età d’esordio sempre più precoce. Talvolta le varie figure sanitarie che operano nel campo intercettano tali condizioni quando ormai diventa necessario un ricovero in struttura ospedaliera.

I numeri crescenti, in ambulatorio e in ospedale, l’età d’esordio sempre più precoce, la gravità delle condizioni che spesso si associano a comportamenti disfunzionali e a rischio, il peso sociale ed emotivo della patologia per i giovani e per le loro famiglie, ed un contesto di risorse nel SSN inadeguato rendono oggi tale condizione una nuova emergenza da affrontare.

Nasce con questo intento il primo Congresso Nazionale sulla restrizione alimentare in adolescenza, unico nel suo genere, perché realmente pensato per poter conoscere la patologia nella sua multidimensionalità, pediatrica, psicologica, nutrizionale, neuropsichiatrica e specificatamente orientato al contesto dell’età dell’adolescenza.

Proponiamo, quindi, il consolidamento del lavoro a più mani riconoscendo la specificità di ogni figura professionale che opera nel campo e ricercando poi in maniera collettiva strumenti, strategie e contesti che permettano un approccio coerente e specifico alle nuove forme e caratteristiche dei DCA in età evolutiva.

Locandina 05/11/2022: NU TRIESTE Congresso annuale Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Giovedì, 27 Ottobre, 2022

Amministrazione Trasparente