19 novembre 2016: Il Burlo Garofolo compie 160 anni

Il Burlo Garofolo compie 160 anni e per coinvolgere in questo importante anniversario i propri interlocutori interni ed esterni organizza e partecipa a diverse iniziative che riguardano tre aspetti: l’aggiornamento professionale degli specialisti, l’integrazione sociale e la “quotidiana normalità” dei piccoli pazienti, l’accompagnamento delle future mamma e papà negli spazi dedicati al percorso nascita.
L’apertura ufficiale è avvenuta con la mostra fotografica “Vento” in collaborazione con la Società velica di Barcola e Grignano e il cui ricavato è stato devoluto al Burlo, per poi proseguire allo stand del Villaggio Barcolana con incontri “domanda-risposta” per i cittadini con le associazioni di volontariato convenzionate e i nostri professionisti.
Gli operatori sanitari e gli esperti del settore hanno colto l’occasione per riunirsi il 10 ottobre, al salone di rappresentanza del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, al convegno tecnico “Burlo 160: riflessioni sulla pediatria di ieri, oggi e domani.” E il 26 ottobre presso l’aula magna del Burlo Garofolo sul tema “Maternità responsabile: i rischi del fumo per la donna in gravidanza e per il bambino”.
Oltre al consueto incontro mensile per le future mamme e papà sul tema della partoanalgesia, l’ospedale apre le porte della sala parto e dell’ ecografia prenatale con le visite guidate e l’illustrazione delle attività da parte della ostetriche.
Grazie alla preziosa collaborazione con le associazioni di volontariato convenzionate,
l’intrattenimento per i bimbi prevede letture animate, laboratori, festicciole e karaoke. Sempre sensibile al tema dello sport come corretto stile di vita e prevenzione della salute, il 30 ottobre il Burlo è presente con uno stand alla Race Walk Cup in Piazza Unità d’Italia e il 12 novembre organizza la camminata “Io sto col Burlo” con partenza alle 9.30 davanti al piazzale dell’ospedale.

 

 

Amministrazione Trasparente