Quasi 1 bambino su 4 in Regione Friuli Venezia Giulia presenta un eccesso di peso e solo 1 bambino su 3 ha un livello di attività fisica raccomandato per la sua età.
Questi i dati di OKkio alla SALUTE, il sistema di sorveglianza nazionale, dedicato a raccogliere informazioni sugli stili di vita dei bambini della scuola primaria sul loro stato ponderale e sulle iniziative scolastiche che favoriscono una nutrizione sana e uno stile di vita attivo.
Anche dall’ultima rilevazione si conferma lo scarso consumo di frutta e verdura tra i bambini della regione e una percezione errata del genitori sullo stato nutrizionale dei loro figli, della loro alimentazione e del livello di attività fisica.
I genitori infatti, spesso tendono a sottostimare lo stato ponderale dei propri figli: per esempio, nel 2016, tra le madri di bambini in sovrappeso o obesi il 35% riteneva che il proprio figlio fosse normopeso e solo il 33% pensava che la quantità di cibo assunta fosse eccessiva.
E’ importante, per prevenire il fenomeno dell’obesità infantile iniziare a modificare le abitudini fin dalla gravidanza tenendo monitorato il peso e migliorando, se necessario, l’alimentazione della futura mamma. Anche l’allattamento al seno esclusivo fino ai 6 mesi di vita e un allattamento protratto fino a 2 anni e oltre o finché madre e bambino lo desiderano previene il sovrappeso e l’obesità. Altre indicazioni su come prevenire il fenomeno si possono scaricare qui http://www.quotidianosanita.it/allegati/allegato1499103.pdf
Okkio alla SALUTE è coordinato in Friuli Venezia Giulia dall’S.C.R. Epidemiologia Clinica e Ricerca sui Servizi Sanitari e all’interno della progetto è stato prodotto anche un report Report scuola risultati dell’indagine 2016 Regione Friuli Venezia Giulia e dei volantini utili ai genitori per approfondire i risultati e per promuovere la salute e la crescita sana in famiglia Informazioni utili per genitori e bambini


 

Amministrazione Trasparente