Attività

Il Centro si occupa dei bambini con disturbi funzionali del basso apparato urinario e del distretto ano-rettale associato. Attivo dal 1980, ha seguito oltre un migliaio di bambini a provenienza regionale, extra regionale ed estera. Fornisce percorsi di diagnosi, cura, abilitazione e riabilitazione per disfunzioni dovute a molteplici e diverse cause:

  • neurologiche (vescica neurologica da patologia del sistema nervoso centrale/periferico congenite ed acquisite ): es. spina bifida , deficit post traumatici , paralisi infantile
  • malformative: estrofia vescicale, valvole dell’uretra, malformazioni complesse ano-rettali e cloacali, seno urogenitale nelle fasi pre-post chirurgiche
  • comportamentali e da immaturità funzionale nel bambino “sano”: vescica neurologica non neurologica, vescica iperattiva/ disturbi minzionali ( associati o meno al problema infezioni urinarie ricorrenti e/o a reflusso vescico-ureterale , retrostasi alte vie), urge incontinence , enuresi diurna e notturna , giggle incontinence, sindrome urgency/frequency.

Nelle patologie complesse l'inquadramento,  il percorso di abilitazione funzionale e di educazione  è precoce ed inizia con l’esordio del problema. Il punto di partenza è la formazione dei genitori e, se possibile, si procede direttamente con il bambino stesso già dai 2,5-3 anni d’età.  Nei disturbi e problemi collegati a immaturità vescicale, la scelta è personalizzata.

Educazione-correzione uro dinamica

Si eseguonovantaggiosi processi di abilitazione minzionale  che riguardano:

  1. patologie rare  ( es. stati estrofici post chirurgici , bambini con vescicostomia cutanea, malformazioni ano-rettali )
  2. patologie più frequenti (es. RVU , IUR ,disturbi della minzione) che hanno rapporto diretto con alterazioni urodinamiche legate all’età ed alla condotta  minzionale del bambino
  3. disturbi molto diffusi ( incontinenza da urgenza, enuresi, giggle incontinence). 

Nel 1996 il centro ha identificato la terapia comportamentale urodinamica dell’enuresi, che ha riconosciuto come facente parte dell’immaturità vescicale un insieme di sintomi caratteristici (e non sintomo isolato collegato ad altri fattori).

Educazione-correzione della funzione ano-rettale

Le disfunzioni ano rettali dei bambini sono  curate , con gli stessi principi e analoghe metodiche, perché i disturbi che causano la stipsi/incontinenza (soiling/encopresi ) coesistono.  Anche in questo campo gli interventi sono finalizzati a identificare e guidare l’espressione delle effettive risorse del bambino verso una gestione critica e congrua della funzione.

Degenze

Continuità, competenze specifiche, progressione degli interventi caratterizza il percorso di accoglienza in funzione dei bisogni del singolo. A ogni accesso si forniscono “pacchetti” di prestazioni personalizzate modellati progressivamente in funzione della complessità e dell’evoluzione del caso.  In questo modo è possibile limitare all’essenziale i tempi di ospedalizzazione per bambini e famiglie.

Il lavoro svolto in regime ambulatoriale, di D.H. e ricovero ordinario (bambini ricoverati nelle U.O. dell’Istituto) è inoltre impostato su una programmazione flessibile degli interventi , che tiene conto dei risultati e della disponibilità del bambino.

Sede 
edificio centrale, scala B, II piano
Recapiti 
Edificio centrale, scala D II piano
040.3785.354
Day Hospital

I processi di diagnosi, cura, abilitazione/riabilitazione sono scelti con formule personalizzate e prevedono, sia nelle fasi di impostazione/attuazione dei programmi correttivi, sia in quelle successive di aggiornamento, sviluppo e/o mantenimento, la presa in carico dei bisogni specifici di ogni singolo bambino nella loro evoluzione nel tempo.  Il Centro assume quindi ruolo di riferimento e di regia costanti per i bambini e le loro famiglie, con la massima disponibilità all’integrazione con i medici referenti e le strutture di provenienza.

Recapiti 
Edificio centale, scala C II piano
040.3785.508
Sede 
Edificio centrale, scala B, II piano, st.10
Recapiti 
040.3785.442
dalle 08:30 alle 14:30 lun.-ven.
040.3785.537
040.3785.442
appuntamenti: dalle 12:00 alle 14:00 lun.-ven.
Referente pagina web: 
Dott. Jurgen Schleef

Amministrazione Trasparente