Il Burlo in vetta tra gli istituti italiani per qualità della ricerca

Il periodico inglese Times Higher Education ("The"), specializzato in valutazione della qualità dell'istruzione nel mondo, colloca l'IRCCS Burlo Garofolo al 28simo posto tra gli Istituti mondiali che garantiscono la massima qualità della ricerca scientifica, addirittura al di sopra dell'Agenzia spaziale italiana (45simo) e dell'Istituto europeo di oncologia (IEO, 47simo).

Il riconoscimento ha un alto valore in quanto la classifica non riguarda la qualità della sola ricerca sanitaria o in campo biologico, ma quella della totalità della ricerca scientifica, capace di attirare giovani cervelli da tutta l'Europa e di orientare le loro scelte di formazione in settori specifici.

La valutazione del Times Higher Education è stata effettuata analizzando approfonditamente la qualità delle pubblicazioni scientifiche, oltre al principale indice di valutazione, l"Impact Factor". Si è tenuto conto soprattutto dell'indice di citazione, che riporta quante volte vengono citate in letteratutra le pubblicazioni di un Istituto di Ricerca nel settore scientifico di riferimento, importante indicatore della credibilità, della reputazione e dell'originalità della ricerca. Tra i primi 130 classificati, tra i quali primeggiano gli americani American Cancer Society e il Board Institute for Biomedical Research, il primo istituto italiano, al ventottesimo posto assoluto, è proprio il Burlo, con 997 pubblicazioni analizzate nel dettaglio. Con analoghi criteri anche il Ministero della Salute  ha classificato il Burlo come primo istituto IRCCS italiano. 

Il Direttore Generale, Dott. Gianluigi Scannapieco ringrazia il Direttore scientifico, Prof. Fabio Barbone, e tutti i ricercatori che lavorano e hanno lavorato assiduamente per far progredire la ricerca in campo materno infantile e per la salute della donna.  

La classifica completa

 

Per approfondimenti:

Articolo su rainews.it

Articolo sul Piccolo di Trieste

Articolo su Il Sole 24 Ore - Sanità d.d. 24 settembre 2018

 

 

 

Amministrazione Trasparente