Collabora con il Burlo Garofolo:

A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo ONLUS

Presidente

Luca Alberti

Sede

I.R.C.C.S. Ospedale Infantile Burlo Garofolo

Via dell’Istria 65/1 - 34137 Trieste

Recapiti         

Cellulare:      388 4066136  

Email:  info@abcburlo.it

Sito:  www.abcburlo.it

Note

Alcuni bambini nascono con patologie malformative che comportano spesso ricoveri e interventi chirurgici complessi. A.B.C. aiuta questi bimbi, ricoverati presso il reparto di Chirurgia dell'IRCCS, e i loro genitori ad affrontare in modo possibilmente più sereno il percorso di cura. A.B.C. supporta il Burlo con strumentazione specialistica, formazione per gli operatori, allestendo alcuni spazi del reparto e sostenendo la ricerca scientifica nel campo della Chirurgia Pediatrica. L'Associazione accoglie gratuitamente i genitori che vengono da fuori Trieste in tre case durante la degenza dei loro piccoli, garantisce sostegno psicologico e la presenza quotidiana dei volontari in reparto.

Associazione ASTRO- Associazione Triestina Ospedaliera per il Sorriso dei Bambini ONLUS

Presidente

 Roberto Cook

Sede

Via Rismondo 12/1

Recapiti

Cellulare:  345 4138828

Telefono: 040 634739

Email: ">

Sito: www.astrotrieste.it

Orari:

Martedì dalle 09.30 alle 11.30

Venerdì dalle 15.00 alle 18.00

Note

I volontari dell'ASTRO sono presenti tutti i giorni feriali, mattina e pomeriggio, presso la sala giochi della Clinica Pediatrica, 3° piano scala A e B, dove i bambini e i loro famigliari possono trascorrere un pò di tempo per leggere, giocare o dipingere.

 

Associazione A.S.D. Calicanto onlus- Polo Polisportivo Integrato

Presidente

Elena Gianello

Sede

Via Visinada 7 - 34144 Trieste

Recapiti

Telefono e Fax: 040 3499198

Email:  info@calicantosportintegrato.org

Sito:  www.calicantosportintegrato.org

Orari:

 Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.30 alle15.30

Martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Calicanto, costituitasi nel dicembre 2001, è Associazione iscritta dal 27 giugno 2008 alle organizzazioni ONLUS. L’Associazione con il suo operato, dall’ anno sportivo  2001/2002, offre servizio socio sportivo ed educativo  integrato nella Provincia di Trieste e nella Regione FVG, a tutti i giovani abili e diversamente abili frequentanti le scuole di ogni ordine e grado oltre a coloro che hanno concluso il percorso di studi medi inferiori o superiori. La fascia di età dei giovani abili e diversamente abili è compresa tra gli 7/8 e 25/30 anni. Finalità prioritaria dell’Associazione è di progettare e realizzare “azioni” ed “iniziative” formative, sportive, musicali, lavorative integrate a favore dei giovani (abili e diversamente abili insieme),  con particolare attenzione ai diversamente abili e a quelli in situazione di disagio psico-fisico e socio  – ambientale. Il progetto “Sport e vita integrata per integrare tutti” ha valenza regionale. Slogan dell’Associazione “Sport Integrato è proposta di vita”.

 

A.G.M.E.N. - F.V.G.

Presidente

Massimiliano Du Ban 

Sede

I.R.C.C.S. Ospedale Infantile Burlo Garofolo

Via dell’Istria 65/1 - 34137 Trieste

Recapiti         

Telefono:       040 768362               

Fax:                 040 768362    

Email:  agmen@burlo.trieste.it

Sito:   http://www.agmen-fvg.org

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00

Note

L'Associazione è nata a Trieste nel 1984 per iniziativa di alcuni genitori per l'assistenza ai bambini affetti da tumore o malattie del sangue, e alle loro famiglie, seguiti dal Centro di Emato-Oncologia. Diamo accoglienza gratuita nelle quattro foresterie ai bambini in terapia e post-trapianto provenienti anche da fuori regione e dall'estero, sostegno psicologico in reparto e fuori reparto con i gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto), i gruppi Adolescenti e domiciliare in tutta la regione.
Il nostro supporto al reparto consiste nell'acquisto di apparecchiature e attrezzature, aggiornamento e formazione personale medico e infermieristico, finanziamento borse di studio e sostegno a progetti di ricerca.

 

AID Associazione Italiana Dislessia – Sezione di Trieste

Presidente

Erica Sirotich

Sede

Viale XX Settembre 24

Recapiti         

Cellulare: 345 7173858                

Email: trieste@aiditalia.org

Sito:  trieste.aiditalia.org

Orari

Da Lunedì a Venerdì  dalle 17:00 alle 19:00

Note

Soggetti con dislessia evolutiva in Italia sono, seguendo le stime più prudenti, almeno 1.500.000. Gran parte di questi hanno avuto una carriera scolastica costellata di insuccessi, con abbandoni precoci e con conseguenze sociali e professionali a volte molto pesanti a fronte di normali abilità sociali e cognitive. L'Associazione Italiana Dislessia intende operare per combattere queste difficoltà, cooperando con le istituzioni e con i servizi che si occupano dello sviluppo e dell'educazione dei bambini.

 

Associazione La Leche Legue  Italia O.N.L.U.S. (Lega per l'allattamento materno).

Presidente nazionale

Francesca Garofalo

Coordinatrice FVG

Annalisa Giovannini

Sede

Via Gerolamo Benzoni 22,00154 Roma

Recapiti

(Trieste) 3281749827, 3472925336

email: INFOfriuLLLivg-subscribe@yahoogroups.com

sito:  www.lllitalia.org

Note:

La Leche League Italia Onlus (Lega per l’allattamento materno) è un'associazione di volontariato,apolitica, aconfessionale e non a scopo di lucro, il cui obiettivo è offrire informazioni,incoraggiamento e sostegno alle mamme che desiderano allattare i loro figli.
Le Consulenti de LLL assistono gratuitamente le madri nella normale gestione dell’allattamento via internet, tramite i contatti telefonici, gli incontri periodici di gruppo.
La Leche Legue Italia è presente anche nella città di Trieste fin dal 1998.Le Consulenti volontarie presenti e operanti sul territorio comunale sono :Annalisa Giovannini, Giovanna Palù, Elisa Destefano, Misha Laudicina, Miriam Favretto e Francesca Parisi. Le Consulenti LLL collaborano attivamente con i Distretti sanitari dell'Azienda sanitaria triestina e offrono Consulenze telefoniche gratuite alle mamme, organizzano incontri ed eventi su tutto il territorio comunale.

 

AZZURRA Associazione Malattie Rare O.N.L.U.S.

Presidente

Alfredo Sidari

Sede

Via dell’Acqua, 18 - 34149 Trieste

Recapiti         

Telefono:       040 3785467

Cellulare:       347 1897873

Fax:                  040 3785467             

Email:   azzurra@burlo.trieste.it

Sito:  www.azzurramalattierare.it

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Note

Finanziamento della ricerca scientifica e dottorati di ricerca dell’I.R.C.S.S. Burlo Garofolo.
Aiuti alle famiglie di pazienti affetti da patologia rara, con momenti di Respiro. Servizi riabilitativi ed integrativi: servizio 4 Passi assistenza infermieri, operatori socio-sanitari e operatori educatori, servizio Orphadent (primo in Italia) cure odontoiatriche a domicilio in collaborazione con la Clinica Odontostomatologica, servizio Blue Code in collaborazione con il Pronto Soccorso (il bracciale è stato accolto come strumento idoneo per la gestione delle emergenze).

 

Centro di Aiuto alla Vita “Marisa” 

Presidente

Nicoletta Neri Zannerini

Sede

Salita di Gretta  4 - 34136 Trieste

Recapiti         

Telefono:       040 396644 attivo 24h

Fax:                 178 2201275             

Email:   cavtrieste@tiscali.it

Sito:   www.cav-trieste.it

 Orari:

Sede Salita di Gretta 4 -34136 Trieste

lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle16:00 alle 18:00

 martedì, giovedì e sabato dalle 10:00 alle 12:00

Centro sociosanitario Melara, Via Pateur 41/e- 34139 Trieste

 lunedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e mercoledì dalle 16:00 alle 18:00

Punto Volontariato Burlo Garofolo:  I.R.C.C.S. Ospedale Infantile Burlo Garofolo

 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 10:00

N.B. dal 10 luglio alla fine di agosto  2107  i volontari saranno presenti nei giorni:  lunedì-mercoledì-venerdì dalle 08.00 alle 10.00.

Note

L’Associazione è finalizzata a prevenire e far superare le cause che potrebbero indurre la donna all'interruzione della gravidanza. Si propone inoltre di svolgere azioni di sensibilizzazione al valore della vita fin dal concepimento e di promozione di una cultura dell'accoglienza e della solidarietà, soprattutto nelle nuove generazioni. In Italia operano attualmente 316 Centri, di cui 8 nella nostra Regione.
Presso l’open space del Punto Volontariato al piano terra dell’Istituto le volontarie del Centro di Aiuto alla Vita sono a disposizione delle donne con una gravidanza difficile o anche indesiderata e dei neogenitori per le prime necessità dei neonati tutte le mattine dei giorni feriali dalle 8.00 alle 10.00.

 

Associazione APS Mamme alla Pari - Trieste

Presidente

Alice Tendella

Sede legale

Via Giglio Padovan 10 – 34138 Trieste

Recapiti             

Email: mammeallapari@gmail.com

pagina Facebook: https://www.facebook.com/mammeallaparitrieste/

Note

Le Mamme alla Pari di Trieste sono un gruppo di volontarie, che partendo dalla loro esperienza di mamme hanno voluto approfondire tematiche che riguardano l’allattamento al seno, per essere sostegno pratico ed emotivo alle donne che desiderano allattare. A questo scopo hanno preso parte a corsi di formazione organizzati dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, diventando Peer Counselor e mettendo a disposizione delle nuove famiglie tempo ed esperienza, nell’ottica di dare le giuste informazioni ed accompagnare ad una scelta serena, senza giudizio.
Le volontarie dell’associazione sono facilmente raggiungibili tramite mail o messaggi sulla pagina Facebook e successivamente a disposizione a consulenze telefoniche. Incontrano i genitori (soprattutto le mamme!) che hanno bisogno durante incontri mensili in sedi comodamente accessibili da neonati e bambini, durante consulenze private ed eventi pubblici.
Sono presenti nella stanza allattamento sita nell'edificio centrale, scala B, IV piano con orari indicati settimanalmente nella stanza stessa e sulla pagina Facebook.

 

Comitato Provinciale per l’UNICEF di Trieste

Presidente

Donatella Salvi

Sede

Via Dante, 7 - 34122 Trieste

Recapiti         

Telefono:          040 351485

Cellulare:          347 5092613

Fax:                     040 351485    

Email:   comitato.trieste@unicef.it

Sito:  www.unicef.it

Orari

Lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30

Note

Per la distribuzione del materiale informativo, sui progetti e vendita di prodotti e pigotte UNICEF:

Punto d’Incontro UNICEF

Via del Coroneo, 15 - 34133 Trieste

Tel: 040 3720850

Orario: dal lunedì al giovedì dalle 16:00 alle 19:00

 

Emergency ONG onlus

Presidente

Cecilia Strada

Sede

Via G. Vida 11 -  20127 Milano

Recapiti

Telefono:     3472963852

Gruppo Volontari Emergency Trieste

email:  emergencytrieste@yahoo.it

sito:   www.emergencytrieste.org

Orari:

 Riunioni gruppo Emergency di Trieste: primo e terzo mercoledì del mese dalle 20.30 presso sede dei soci di Banca Etica

Via Donizetti 5/A Trieste

Note:

Emergency è un' associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratutite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto di diritti umani.

 

Fondazione Lucchetta Ota D'Angelo Hrovatin O.N.L.U.S.

Presidente

Daniela Schifani Corfini Luchetta

Sede

Sede legale

Corso Italia  13 - 34122 - Trieste

Sede amministrativa

Via Roma  28 - 34132 - Trieste

Recapiti

Telefono:        040 3480098

Email:  segreteria@fondazioneluchetta.org                        direttivo@fondazioneluchetta.org        

Sito:   www.fondazioneluchetta.org

Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Note:

Sorta nel 1994 dopo i tragici fatti di Mostar con la morte degli operatori RAI Marco Luchetta, Sasa Ota e Dario D'angelo e della Somalia con la morte di Miran Hrovatin. La ONLUS, con la contibuzione degli enti e di cittadini, ha creato strutture di accoglienza per bambini malati vittime della guerra e del disagio sociale ospitandoli con le loro famiglie durante i periodi di cura presso strutture ospedaliere tra cui, in  primis, il Burlo Garofalo. La Fondazione con i suoi oltre 80 volontari gestisce 3 strutture di accoglienza (via Valussi, via Rossetti e via Chiadino) e alcuni appartamenti, anche in social housing, a Trieste. Sono assistiti giornalmente, tra malati e familiari, oltre 50 persone presenti nelle strutture.

 

Fondazione Umberto Veronesi

Presidente

Dott. Paolo Veronesi

Sede legale

Corso Venezia 18 - 20121 Milano

Recapiti

tel: 02 76018187

fax: 02 76406966

email:  info@fondazioneveronesi.it

sito:  www.fondazioneveronesi.it

Note

La Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso l'erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati (tra i quali ben 11 premi nobel che ne costituiscono il Comitato d'onore) il cui operato è riconosciuto a livello internazionale.

Al contempo la Fondazione è attiva anche nell'ambito della divulgazione scientifica, affinchè i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.

 

Gruppo Azione Umanitaria Friuli Venezia Giulia

“Compagnia dell’arpa a dieci corde

Presidente

Elide Furlan

Sede

Via Mazzarei, 9 - 34015 Muggia

Recapiti         

Telefono:       040 948562

Cellulare:       348 3657923

Fax:                 040 948562    

Email:  gau-trieste@libero.it

Sito:   www.clown-arpa.it

Note

Servizio di clown-dottori presso i reparti di oncoematologia, chirurgia, pediatria e pronto soccorso.

Tra le emozioni positive il RIDERE è la più potente, duttile e facile da reperirsi. L'intervento del clown-dottore è quello di mutare segno allle emozioni negative delle persone che si tovano in difficoltà di tipo sanitario e/o sociale, attraverso arti della clownerie (comicità, giocoleria, improvvisazine teatrale, musica, burattini, magia ecc..).

L'obiettivo principale è quello di addolcire la vita dei degenti, scandita da visite mediche, esami diagnostici e terapie, attraverso figure amichevoli e portatrici di comicità che donano risate, sogni, un pò di fantasia...e tanto amore, stemperando le paure e le ansie del ricovero.

 

INSU' Associazione Giovani Diabetici  sezione di Trieste

Presidente

Elisabetta Giorgiutti

Sede

Trieste Via della Maiolica nr.3

Recapiti       

Cellulare presidente 3499432730
Cellulare vice presidente 3927011014    

Email:   insu.agd.ts@gmail.com

               insuagdts.segreteria@gmail.com

Sito:       www.insuagdtrieste.it

Note:

Insù è un’associazione nata e voluta da un gruppo di genitori accomunati nell’avere un figlio o una figlia affetti da diabete di tipo 1, che sentono la necessità di conoscere, capire e “imparare” il diabete, per poterlo accettare, affrontare e infine viverci assieme in modo sereno.
Lavoriamo in ambito scolastico, sportivo e a livello istituzionale per far comprendere che il diabete non può e non deve limitare la crescita umana dei nostri figli.
Per i giovani con diabete organizziamo momenti di confronto e attività ludiche per socializzare.
Per i genitori realizziamo dei percorsi formativi e offriamo un sostegno sociale, sanitario e relazionale.

 

Lega Italiana Fibrosi Cistica

Associazione Friuli Venezia Giulia Onlus

Presidente

Anna Zangrando

Sede

I.R.C.C.S. Ospedale Infantile Burlo Garofolo

Via dell’Istria 65/1 - 34137 Trieste

Recapiti

Telefono:                            040 3785306  

Cellulare Presidente:     333 4712423

Fax:                                      040 3785452  

Email:   ass.fibrosi.fvg@libero.it

Sito:   www.assfibrosifvg.altervista.org

Orari

Al cellulare reperibilita’ in qualsiasi orario

Note

La Lega Italiana Fibrosi Cistica del Friuli Venezia Giulia è stata fondata nel 1989 da un gruppo di genitori e tutt’ora è formata da genitori e pazienti.
Fornisce supporto alle famiglie e ai bambini/ragazzi, nonché ai pazienti adulti affetti dalla patologia; finanzia la ricerca scientifica e la formazione degli operatori del centro FC.
Collabora ed è socia della L.I.F.C., l’Associazione Nazionale che raggruppa tutte le Associazioni regionali.

Scricciolo ONLUS

“ASSOCIAZIONE DI GENITORI DI BAMBINI NATI PREMATURI E A RISCHIO”

Presidente

Monica Cardarilli

Sede

S.C.  Neonatologia

I.R.C.C.S. Ospedale Infantile Burlo Garofolo

Via dell’Istria 65/1 - 34137 Trieste

Recapiti         

Cellulare Presidente: 338 1333535   

Email:   info@scricciolonlus.org

Sito:  www.scricciolonlus.org

pagina facebook: scricciolo onlus

Note

Siamo un gruppo di genitori che, in modo più o meno grave, hanno avuto i propri bambini ricoverati presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’I.R.C.C.S., Burlo Garofolo di Trieste. I nostri figli sono nati prima del tempo oppure sono nati con patologie tali da richiederne il ricovero immediato. Da questa difficile esperienza, il 16 novembre 2007 è nata Scricciolo, un’associazione di volontariato fondata da noi genitori ed aperta al contributo di tutti.
Disponiamo di un appartamento a pochi metri dal Burlo, con 6 posti letto, per accogliere le mamme dei bimbi ricoverati,che provengono da fuori comune.
Siamo presenti in reparto ogni 15 giorni per incontrare i genitori e assieme a loro parlare dei problemi che emergono durante il ricovero e al momento della dimissione.
In caso di dimissioni difficili e soprattutto dopo un lungo ricovero, l'Associazione offre il proprio sostegno alle famiglie anche a domicilio.

 

 

Amministrazione Trasparente