I bambini sono arrivati ieri notte in Friuli Venezia Giulia con un volo dall’Egitto sul quale erano accompagnati, da 13 superstiti delle rispettive famiglie, da Barbara Fari responsabile del Cup e gestione attività sanitarie dell’Irccs. Gli otto bimbi sono stati immediatamente visitati in Pronto Soccorso e avviati ai rispettivi percorsi diagnostico-terapeutici

Sono arrivati ieri verso l’una di notte all’Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo” otto bambini e bambine provenienti da Gaza (Palestina) che sono stati presi in carico dall’ospedale per le necessarie cure. Giunti in Friuli Venezia Giulia con un volo proveniente dall’Egitto, organizzato dall’associazione “Save a Child” guidata da Sally Backer. Il volo è atterrato verso le 20.30 all’aeroporto di Ronchi dei Legionari. I bimbi erano accompagnati da 13 superstiti delle rispettive famiglie, malati o feriti di guerra, dalla responsabile del Centro Unico di Prenotazione e gestione attività sanitarie del Burlo, Barbara Fari.

Appena giunti al Burlo, i bimbi sono stati immediatamente visitati in Pronto Soccorso e avviati ai rispettivi percorsi diagnostico terapeutici. I medici hanno affermato che, dopo un primo periodo di osservazione, potranno dare maggiori informazioni sulle condizioni dei piccoli pazienti fra un paio di settimane.

In particolare, quattro bambini sono amputati e riceveranno protesi che saranno realizzate in Emilia Romagna, due necessitano di trapianto di midollo osseo, un bambino presenta una ferita dovuta a un’esplosione e uno ha una grave patologia chirurgica. Ai bambini si è aggiunta una giovane donna, mamma di uno di essi, che è anche in attesa di un secondo figlio.

L’istituto ha messo a disposizione la propria foresteria “Come a casa” per accogliere i familiari e l’Associazione ABC Bambini Chirurgici un appartamento. Anche il Vescovo di Udine, Monsignor Andrea Bruno Mazzocato e la congregazione delle suore Rosarie di Udine si sono impegnati per reperire alloggi ai bimbi e alle loro famiglie, mentre il Vescovo della Chiesa Greco Cattolica di Oradea, Monsignor Virgil Bercea ha dato un contributo fondamentale per l’organizzazione del trasferimento degli otto piccoli pazienti e dei loro familiari dalla Palestina a Trieste.

È già in corso una raccolta fondi promossa dalla Fondazione Burlo Garofolo per reperire risorse a sostegno dei bambini e dei loro familiari e altri eventi di solidarietà saranno organizzati a breve.

Puoi sostenere questa iniziativa effettuando un bonifico bancario alle seguenti coordinate con causale “Supporto bambini di Gaza trattati dal Burlo”.

 

INTESA SANPAOLO

Filiale in Piazza della Repubblica 2, 34122 Trieste

IBAN:  IT12 B030 6909 6061 0000 0157 822

BIC: BCITITMM

 

Data creazione: 
30/04/2024
Data di aggiornamento: 
30/04/2024

Amministrazione Trasparente