Il Consiglio d'Indirizzo e Verifica, denominato di seguito Consiglio, è costituito, come da decreto n. 191 del Direttore Generale del 17 Novembre 2022, da cinque componenti:

[1] designati dalla Delibera di Giunta Regione FVG n. 1556 d.d. 20/10/2022, che individua anche il soggetto al quale attribuire le funzioni di Presidente

[2] designato dal Consiglio delle Autonomie locali

[3] designato dal Ministrero della Salute.

Il Consiglio è nominato dal Direttore Generale e le sue modalità di funzionamento sono definite da un regolamento approvato dal consiglio medesimo. I componenti durano in carica tre anni.

Al Consiglio partecipano, senza diritto di voto, il Direttore Generale e il Direttore Scientifico.

II Consiglio indirizza l'attività dell'Istituto e ne verifica la congruità con la programmazione strategica e gli obiettivi assistenziali e di ricerca. A tal fine formula pareri preventivi obbligatori sulle seguenti proposte di provvedimenti:

  • programma pluriennale e bilancio pluriennale di previsione;
  • programma annuale e bilancio preventivo;
  • rendiconto di attività annuale e bilancio consuntivo;
  • atto aziendale per l'organizzazione e il funzionamento dell'Istituto;
  • costituzione e partecipazione a società, consorzi, altri enti e associazioni;
  • alienazione del patrimonio.

Il Consiglio esprime i pareri di cui al precedente capoverso entro quindici giorni dal ricevimento delle proposte; in caso di silenzio i pareri s'intendono favorevoli. I provvedimenti adottati in difformità dai pareri, unitamente a questi ultimi, devono essere comunicati alla Regione per le valutazioni di competenza.

 

 

Amministrazione Trasparente