Struttura Semplice

Attività

E’ l’unica Terapia Intensiva Pediatrica della regione Friuli Venezia Giulia, a cui afferiscono ogni anno circa 250/300 pazienti.

L’organico di Anestesisti rianimatori pediatrici possiede specifiche conoscenze delle patologie dell’età evolutiva, ha sviluppato, attraverso training specifici, competenze tecniche peculiari per l’incannulamento dei vasi sia periferici che centrali, per le modalità di ventilazione non invasiva ed invasiva, per il monitoraggio continuo invasivo delle funzioni vitali dei bambini critici. I medici Rianimatori sono affiancati nel percorso di cura dei piccoli pazienti, da personale infermieristico formato per l’assistenza di questi ultimi, delle loro fragilità e delle loro famiglie.

L’equipe di Rianimazione si occupa anche delle pazienti ginecologiche che per le loro condizioni cliniche e/o per l’intervento chirurgico subito, necessitano di monitoraggio postoperatorio avanzato.
Le competenze specifiche si estendono anche alle pazienti ostetriche affette da patologie della gravidanza quali la HELLP o la preeclampsia, condizioni che richiedono un alto livello di conoscenza e condivisione con la SOC di Ostetricia. Garantiamo un’adeguata gestione grazie all’applicazione di moderni sistemi di monitoraggio emodinamico anche “mini” invasivo.

La terapia Intensiva del Burlo è “aperta”, il che significa che il genitore o il familiare/amico o il care giver prescelto può essere presente al letto del paziente 24 ore su 24.

Inoltre abbiamo aperto le porte, con regole precise, anche agli amici della “Pet Terapy” o agli amici a “quatto zampe” dei nostri piccoli pazienti.

Sede 
Via dell'Istria 65/1 - Edificio Centrale - piano 2 scala B
Recapiti 
040.3785.238
servizio.rianimazione@burlo.trieste.it
Referente pagina web: 
Dott.ssa Raffaella Sagredini
Data di aggiornamento: 
Martedì, 17 Ottobre, 2023

Amministrazione Trasparente