Dirigente Responsabile

Attività

L'ambulatorio del dolore nasce per adempiere, anche in ambito pediatrico, alle disposizioni contenute nella Legge n. 38 del 15 marzo 2010, con lo scopo di garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.
L'ambulatorio del dolore istituito presso la Clinica Pediatrica dell'IRCCS Burlo Garofolo offre valutazione ambulatoriale di condizioni dolorose pediatriche in ambito generale.

Vi si accede attraverso regolare prenotazione (vedi alla voce Servizi - Prestazioni ambulatoriali)  di una "visita per terapia del dolore", cod. 89.7. La visita ha una durata pari a circa 40-60 minuti.

Il pediatra, in sede di visita, deciderà il percorso di cura successivo più appropriato per il singolo caso, con possibilità di indirizzo e gestione multidisciplinare delle condizioni specifiche che prevedano un supporto neuropsichiatrico, anestesiologico o di specialisti di settore dell'IRCCS Burlo Garofolo ( ortopedico, stomatologo, chirurgo generale, ORL, ginecologo ).
Alla famiglia si chiede cortesemente di prendere contatto con l'ambulatorio via e - mail (amb.dolore@burlo.trieste.it) per descrivere previamente il caso completo di dettagliato quesito diagnostico, e per inviare eventuale documentazione clinica pregressa.
Nell'ambito delle cure palliative pediatriche, numerose istituzioni collaborano alla produzione di documenti utili ai sanitari, ai familiari e ai bambini affetti da malattie che limiotano o minacciano la loro vita, al fine di garantirne una migliore qualità di vita.
Tra questi documenti, la Fondazione Maruzza Lefebre D'Ovidio Onlus ha prodotto, anche grazie al contributo di professionisti che operano presso il nostro istituto, la "Carta dei Diritti del Bambino Morente - Carta di Trieste", tradotta in diverse lingue e presentata al Parlamento Europeo..
Per approfondire, visita il sito della Fondazione

Attività ambulatoriale per la terapia del dolore pediatrico

A seguito della prima visita (prestazione visita terapia del dolore, cod. 89.07) il pediatra, in sede di visita, deciderà il percorso di cura successivo più appropriato per il singolo caso, con possibilità di indirizzo e gestione multidisciplinare delle condizioni specifiche che prevedano un supporto neuropsichiatrico, anestesiologico o di specialisti di settore dell'IRCCS Burlo Garofolo ( ortopedico, stomatologo, chirurgo generale, ORL, ginecologo).
Il percorso potrebbe comprendere, ipoteticamente le seguenti prestazioni o la combinazione di esse:
1. visita anestesiologica 89.7
2. visita neurologica 89.13 o, in alternativa,
3. visita neuropsichiatrica 89.7
4. colloquio psicologico 94.09
5. consulto complessivo multidisciplinare.
 

Sede 
Palazzina Ambulatori Stanza n. 47 - 2° p.
Orari 
dalle h 15.00 alle ore 17.00 di ogni primo lunedì del mese
Recapiti 
amb.dolore@burlo.trieste.it
Note 
In casi eccezionali l'ambulatorio del dolore è aperto in giornate aggiuntive.
Referente pagina web: 
Prof. Egidio Barbi
Data di aggiornamento: 
Lunedì, 11 Dicembre, 2023

Amministrazione Trasparente