Struttura Semplice

Attività

La Struttura Semplice Cardiologia è inserita nel Dipartimento di Pediatria dell'IRCCS Burlo Garofolo. Effettua visite cardiologiche ambulatoriali su richiesta dei pediatri di libera scelta e dei medici di medicina generale a pazienti di età compresa tra 0 e 18 anni. Esegue, inoltre, visite cardiologiche e consulenze per pazienti in gravidanza, sia su richiesta dei MMG che dei ginecologi. Le visite sono finalizzate alla monitorizzazione dei fattori di rischio e alla gestione dele complicazioni cardiovascolari della gravidanza. La visita cardiologica è comprensiva di Elettrocardiogramma.
La S.S. Cardiologia inoltre fornisce l'assistenza cardiologica a tutti i pazienti, pediatrici e adulti, ricoverati al Burlo.
Sono erogate le seguenti prestazioni in ambulatori diversi, ma tutti adiacenti e facenti capo alla segreteria della struttura :

  • Visite cardiologiche
  • ECG
  • Ecocardiografia a riposo
  • Monitoraggio elettrocardiografico con Holter 24 ore
  • Monitoraggio elettrocardiografico con cardiotester (event recorder)
  • Monitoraggio incruento della pressione arteriosa
  • Monitoraggio incruento della saturazione arteriosa

Tali prestazioni sono generalmente decise dopo una visita cardiologica o possono essere concordate preventivamente in relazione alle indicazioni poste dal medico curante o dai colleghi  dell'Istituto.

Ambulatorio di cadiologia
Sede 
edificio centrale scala C III piano
Recapiti 
040.3785.248
040.3785.448
cardiologia@burlo.trieste.it

Le aree di eccellenza della S.S.D. Cardiologia sono:

  • Cardiologia fetale: diagnostica ecocardiografica fetale, counseling prenatale, gestione multidisciplinare della nascita del bambino con diagnosi prenatale di cardiopatia.
  • Cardiologia pediatrica: diagnosi e cura dei bambini con cardiopatie congenite dalla nascita fino 18 anni, contatti con i principali  centri di Cardiochirurgia Pediatrica di riferimento per il timing dell' intervento chirurgico.
  • Cardiologia della donna in gravidanza: assistenza cardiologica alle donne affette da cardiopatia congenita o  acquisita, gestione dei fattori di rischio cardiovascolari per tutta la durata della gravidanza.
  • Continuità assistenziale del cardiopatico congenito che diventa adulto: trasferimento della documentazione clinica verso l'ambulatorio GUCH del Centro Cardiovascolare per la presa in carico in continuità.

Per queste funzioni la S.S.D. Cardiologia, al pari delle altre strutture di eccellenza dell'I.R.C.C.S con cui collabora, ha un bacino di utenza regionale ed extraregionale, documentabile dalla presenza del 40% di utenti non residenti nella provincia di Trieste.
 

I medici specializzandi delle scuole di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare e di Pediatria trascorrono, a rotazione, un periodo della loro formazione presso la nostra struttura con l'opportunità di discutere, in tempo reale, con il cardiologo pediatra  casi clinici e di assistere a esami diagnostici di particolare interesse.

Sede 
edificio centrale, scala C, III piano
Orari 
Orari di accesso: lun-ven 8:30 - 15.15
Recapiti 
Segreteria
040.3785.248
040.3785.448
cardiologia@burlo.trieste.it
Note 
L'utente in possesso di impegnativa per visita cardiologica ed elettrocardiogramma può prenotare tramite CUP. Se richieste ulteriori prestazioni, holter ECG telefonare alla Segreteria della S.S. DPT. Cardiologia dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 14:00.
Referente pagina web: 
Prof. Alessandro Ventura

Amministrazione Trasparente