Quando e dove

Le prestazioni vengono erogate presso gli specifici ambulatori che si trovano nella palazzina ambulatori all'ingresso di Via dell'Istria o presso il corpo centrale dell'Istituto (verificare accedendo a "Istituto"-Dipartimento...e poi scegliere l'ambulatorio).
L'attività ambulatoriale si svolge prevalentemente durante la mattinata ma anche in alcune fasce orarie pomeridiane, a seconda della specialità.La maggior parte delle prestazioni sono prenotabili tramite call center regionale o nelle farmacie o agli sportelli CUP della provincia di Trieste, anche via mail dal sito del Burlo. Una quota, riferita a prestazioni estremamente specialistiche o a prestazioni che possono derivare da un primo accesso, potrà essere erogate solo contestualmente alla visita o prenotata solo dal servizio (vedi elenco prestazioni).

Come

Per accedere alle prestazioni è importante essere muniti della prescrizione e della tessera sanitaria.
Per quanto concerne il primo accesso alla visita ostetrica, ginecologica, neuropsichiatrica infantile, odontostomatologica, è prevista la modalità di "accesso diretto" che consiste nell' accesso senza l'impegnativa del curante ma previo appuntamento. Gli utenti che non sono iscritti al Servizio Sanitario Italiano devono presentarsi con la tessera STP o il codice ENI o con la copia dell'assicurazione privata e comunque con un documento valido per l'identificazione. Prima l'utente si deve presentare agli sportelli CUP per il pagamento della prestazione e poi gli addetti indicheranno la locazione dell'ambulatorio. Gli utenti che sono esenti possono presentarsi direttamente agli ambulatori se hanno già fatto registrare l'ISEE agli sportelli CUP, mentre i pazienti che sono pur esenti ma provengono da altre Regioni devono presentarsi comunque al CUP per la transcodifica dell'esenzione.

Chi

Le prestazioni vengono erogate a favore della donna gravida e ginecologica, al neonato ed all'età fino ai 18 anni per le specialità presenti nochè agli utenti che necessitano di prestazioni di procreazione medicalmente assistita o a prestazioni di genetica.

Il sistema di prenotazione centralizzato garantisce il rispetto dei principi di trasparenza ed equità, e, grazie all'armonizzazione delle procedure di prenotazione, di accettazione e di incasso rispetto agli standard provinciali e regionali, agevola i percorsi di accesso alle prestazioni e limita i percorsi dell'utenza tra le varie Aziende Sanitarie.

Agli utenti stranieri che necessitano di un supporto linguistico, è garantito un servizio di mediazione culturale che deve essere richiesto già all'atto della prenotazione.

Come prenotare e modificare una prestazione ambulatoriale erogata dall'IRCCS in regime istituzionale

Sono disponibili diverse modalità per prenotare e modificare una prestazione ambulatoriale erogata dall'IRCCS Burlo Garofolo nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale (SSR).

1. Prenotazione di persona al CUP
2. Prenotazione di persona o telefonicamente al reparto
3. Prenotazione telefonica al call center regionale
4. Prenotazione online allo sportello virtuale del Burlo
5. Prenotazione online allo sportello virtuale regionale.
6. Prenotazione delle prestazioni ecografiche afferenti alla Struttura dipartimentale Medicina fetale e diagnostica prenatale
 

1.Prenotazione di persona al CUP

Le prestazioni ambulatoriali si possono prenotare di persona, muniti di impegnativa SSR (ricetta rossa o ricetta dematerializzata), documento identificativo e tessera sanitaria, presentandosi a qualsiasi sportello CUP attivo nella provincia di Trieste (CUP del Burlo, i cui sportelli sono aperti dalle 7.45 alle 19.15 dal lunedì al venerdì; altri CUP presso altri ospedali regionali o presso le Farmacie abilitate).

  Per modificare l'appuntamento, si può ripresentarsi in un qualsiasi centro CUP oppure telefonare al call center regionale (numero +39 0434 223522). Per disdire l'appuntamento vedere la sezione "Disdetta".

2. Prenotazione di persona o telefonicamente al reparto

Alcune prestazioni ambulatoriali specifiche, su indicazione, si possono prenotare di persona presso il reparto di competenza, sempre muniti di impegnativa SSR (ricetta rossa o ricetta dematerializzata), documento identificativo e tessera sanitaria. Fanno parte di queste prestazioni quelle con impatto diretto sullo stato di salute del paziente.

Altre prestazioni ambulatoriali specifiche, di, norma, relative a controlli successiva alla prima visita, possono essere concordati presso i reparti telefonicamente.

Per le donne, telefonando al numero 0403785370, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, è possibile prenotare:
- i controlli ostetrici successivi alla prima visita;
- i controlli oncologici per le donne;
- le colposcopie e le vulvoscopie;
- i pap test nell'ambito del "Progetto Donna".

Per i bambini con patologia oncologica, mentre la prima visita è prenotabile attraverso il CUP, i controlli successivi sono prenotabili telefonando al 0403785309, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

  Per modificare la prenotazione, è necessario recarsi di persona nuovamente nel reparto di pertineneza o, in caso di controlli successivi alla prima visita, contattare il reparto telefonicamente. E' inoltre possibile disdire le prenotazioni attraverso il servizio di call center regionale (al numero +39 0434 223522) o attraverso qualsiasi altro punto CUP. Per disdire l'appuntamento vedere la sezione "Disdetta".

3. Prenotazione telefonica al call center regionale

Le prestazioni ambulatoriali possono essere prenotate telefonicamente, avendo sottomano l'impegnativa SSR (ricetta rossa o ricetta dematerializzata) e la tessera sanitaria, al call center regionale (numero +39 0434 223522).

  Per modificare questa prenotazione, è possibile telefonare al call center regionale (numero +39 0434 223522) oppure recarsi di persona a qualsiasi punto CUP o, ancora, accedere al servizio regionale di disdetta online (muniti di tessera sanitaria e numero dell'appuntamento). Per disdire l'appuntamento vedere la sezione "Disdetta".

4. Prenotazione online allo sportello virtuale del Burlo

Alcune prenotazioni ambulatoriali sono prenotabili online attraverso lo sportello virtuale del Burlo, previo consenso al trattamento dei dati, sempre avendo cura di avere sottomano l'impegnativa SSR (ricetta rossa) e la tessera sanitaria. Questa modalità di prenotazione genera una richiesta, inviata via e-mail a una sportellista dell'Istituto, che ne valuta l'appropriatezza e, conseguentemente prenota la data più prossima disponibile. L'utente riceve i dati dell'appuntamento tramite il servizio di posta elettronica entro 72 h. 

  Per modificare o disdire l'appuntamento, è possibile presentarsi di persona a qualsiasi punto CUP, telefonare al call center regionale (numero +39 0434 223522) o agire attraverso il servizio di disdetta online regionale (muniti di tessera sanitaria e numero dell'appuntamento). Per disdire l'appuntamento vedere la sezione "Disdetta".

5. Prenotazione online allo sportello virtuale regionale

E' altresì possibile prenotare online una prestazione ambulatoriale prescritta sia su impegnativa rossa del SSR che su ricetta dematerializzata, attraverso il servizio di prenotazione online della Regione Friuli Venezia Giulia.

  Per modificare o disdire l'appuntamento, è possibile presentarsi di persona a qualsiasi punto CUP, telefonare al call center regionale (numero +39 0434 223522) o agire attraverso il servizio di disdetta online regionale (muniti di tessera sanitaria e numero dell'appuntamento). Per disdire l'appuntamento vedere la sezione "Disdetta".

6. Prenotazione delle prestazioni ecografiche afferenti alla Struttura Semplice Dipartimentale Medicina fetale e diagnostica prenatale

La prenotazione delle prestazioni ecografiche afferenti alla Struttura Semplice Dipartimentale Medicina Fetale e diagnostica prenatale è effettuabile telefonicamente al numero 040 3785247 oppure di presentandosi di persona al reparto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

  Per modificare la prenotazione, è necessario recarsi di persona nuovamente nel reparto di pertineneza. Per disdire tale prenotazione, oltre a presentarsi direttamente nello stesso reparto, è possibile telefonare al call center regionale (numero +39 0434 223522) o a qualsiasi altro punto CUP. Per disdire l'appuntamento vedere la sezione "Disdetta".

 

Orari del Call center regionale

Il numero +39 0434 223522, che ha il costo di una chiamata urbana del proprio operatore, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 18.00, sabato dalle 8.00 alle 12.00. Il servizio non è attivo per le prenotazioni nelle giornate di  domenica e festivi.

(N.B.: Allo stesso numero +39 0434 223522 è possibile richiedere informazioni sui servizi sociali dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 14.00).

 

 

I limiti di tempo massimi entro i quali deve essere garantita la prestazione ambulatoriale variano a seconda del grado di priorità, che il medico prescrittore indica sull'impegnativa.

Per le prestazioni specialistiche più comuni i gradi di priorità risultano già definiti a seconda del sospetto diagnostico o della patologia in atto e sono classificati in base a codici colore:

  •  Codice rosso
  •  Codice giallo

In assenza del codice colore la prestazione non è da considerarsi prioritarizzata.

Per alcune prestazioni (cardiologia ed ecografie) sono già state adottate le nuove classi di priorità che sono destinate a sostituire i codici colore:

Nuove classi di priorità

tempi di attesa

U Urgente: nel piu' breve tempo possibile
B Breve: entro 10 giorni
D Differita: entro 30 giorni per visite, entro 60 per accertamenti
P Programmata: entro 180 giorni

 

Per i controlli e i follow-up la tempistica viene definita dal medico che segue il caso.

La visita cardiologica e l'ecografia dell'addome "programmate" devono essere garantite in 120 giorni. Qualora non sia possibile assicurare queste prestazioni nel termine di 120 giorni (che decorrono dal momento della prenotazione) il cittadino si recherà presso il Distretto di residenza per la verifica dell'appropriatezza clinica della richiesta, al fine di ottenere la prestazione nei termini indicati.

Le prestazioni devono essere garantite in almeno una delle sedi Area Vasta "Giuliano-Isontina", che comprende i territori delle Province di Trieste e Gorizia.

L'elenco completo dei tempi di attesa delle principali prestazioni di ogni ambulatorio, aggiornato al primo giorno feriale di ogni mese, è pubblicato sul sito: www.ass1.sanita.fvg.it alla voce "Tempi di Attesa".

Tempi di attesa (gennaio 2015) prestazioni ambulatoriali

Tempi di attesa Pronto Soccorso >

 

Come disdire una prestazione ambulatoriale erogata dall'IRCCS in regime istituzionale

L'utente è invitato a disdire per tempo l'appuntamento a cui non è in grado di presenziare, attraverso gli stessi canali utilizzati per la prenotazione.

Si rammenta che la disdetta degli appuntamenti è un dovere civile e che, ai sensi dell’art 10 della D.G.R. 2034/2015, è previsto il pagamento della quota intera - anche in presenza di esenzioni ticket - in caso di mancata presentazione all'appuntamento prenotato senza disdetta effettuata almeno 3 giorni prima della data di esecuzione delle prestazioni.

Il pagamento dell'intera quota è dovuto anche in caso di mancato ritiro del referto entro 30 giorni dall'esame.

Le modalità di disdetta sono indicate nella sezione "Prenotazione".

 

Sono disponibili diverse modalità per disdire una prestazione ambulatoriale erogata dall'IRCCS Burlo Garofolo nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale (SSR).

1. Annullamento di una prenotazione effettuata di persona al CUP
2. Annullamento di una prenotazione effettuata di persona o telefonicamente al reparto
3. Annullamento di una prenotazione effettuata telefonando al call center regionale
4. Annullamento di una prenotazione effettuata online attraverso lo sportello virtuale del Burlo
5. Annullamento di una prenotazione effettuata online attraverso lo sportello virtuale regionale.
6. Annullamento di una prenotazione per prestazioni ecografiche afferenti alla Struttura dipartimentale Medicina fetale e diagnostica prenatale
 

1. Annullamento di una prenotazione effettuata di persona al CUP

Per modificare o disdire l'appuntamento, si può ripresentarsi in un qualsiasi centro CUP oppure telefonare al call center regionale (numero +39 0434 223522).

 

2. Annullamento di una prenotazione effettuata di persona o telefonicamente al reparto

Per modificare o disdire la prenotazione, è necessario recarsi di persona nuovamente nel reparto di pertineneza o, in caso di controlli successivi alla prima visita, contattare il reparto telefonicamente. E' inoltre possibile disdire le prenotazioni attraverso il servizio di call center regionale (al numero +39 0434 223522) o attraverso qualsiasi altro punto CUP.

 

3. Annullamento di una prenotazione effettuata telefonando al call center regionale

Per modificare o disdire questa prenotazione, è possibile telefonare al call center regionale (numero +39 0434 223522) oppure recarsi di persona a qualsiasi punto CUP o, ancora, accedere al servizio regionale di disdetta online (muniti di tessera sanitaria e numero dell'appuntamento).

 

4. Annullamento di una prenotazione effettuata online attraverso lo sportello virtuale del Burlo

Per modificare o disdire l'appuntamento, è possibile presentarsi di persona a qualsiasi punto CUP, telefonare al call center regionale (numero +39 0434 223522) o agire attraverso il servizio di disdetta online regionale (muniti di tessera sanitaria e numero dell'appuntamento).

 

5. Annullamento di una prenotazione effettuata online attraverso lo sportello virtuale regionale

Per modificare o disdire l'appuntamento, è possibile presentarsi di persona a qualsiasi punto CUP, telefonare al call center regionale (numero +39 0434 223522) o agire attraverso il servizio di disdetta online regionale (muniti di tessera sanitaria e numero dell'appuntamento)

 

6. Annullamento di una prenotazione per prestazioni ecografiche afferenti alla Struttura Semplice Dipartimentale Medicina fetale e diagnostica prenatale

Per modificare la prenotazione, è necessario recarsi di persona nuovamente nel reparto di pertineneza. Per disdire tale prenotazione, oltre a presentarsi direttamente nello stesso reparto, è possibile telefonare al call center regionale (numero +39 0434 223522) o a qualsiasi altro punto CUP.

 

Orari del Call center regionale

Il numero +39 0434 223522, che ha il costo di una chiamata urbana del proprio operatore, è attivo dal lunedì al venerdì dalle 07.30 alle 18.00, sabato dalle 8.00 alle 12.00. Il servizio non è attivo per le prenotazioni nelle giornate di  domenica e festivi.

(N.B.: Allo stesso numero +39 0434 223522 è possibile richiedere informazioni sui servizi sociali dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 14.00).

 

 

Il pagamento deve essere effettuato prima dell'erogazione della prestazione. Per agevolare l'utente, e minimizzare le code agli sportelli, è possibile procedere al pagamento contestualmente alla prenotazione.

Sono accettati pagamenti con moneta contante, con pago bancomat e con carta di credito, anche prepagata, mentre non sono accettati assegni; per le prestazioni già prenotate, è attivo il pagamento on-line.

I pagamenti possono essere effettuati a tutti gli sportelli CUP della Provincia di Trieste, ad esclusione di quelli previsti per le prestazioni erogate dal Pronto Soccorso pediatrico.

Prestazioni erogate dal pronto soccorso pediatrico

I pagamenti per le prestazioni erogate dal Pronto Soccorso pediatrico devono essere effettuati direttamente agli sportelli CUP del Burlo.

Prestazioni erogate in esenzione

Gli utenti che usufruiscono di esenzioni, alla data dell'appuntamento, possono rivolgersi direttamente agli ambulatori senza passare dal CUP.

Elenco prestazioni ambulatoriali con tariffe

digita il nome della prestazione o parte di essa

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