Un progetto che vede alleati Burlo Garofolo e CRO di Aviano

TRIESTE-AVIANO (PN), 16 MARZO  2022 – Nell’ambito del progetto regionale “Farmacovigilanza attiva in pazienti pediatrici e giovani adulti con patologie emato- oncologiche” l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste e l’IRCCS CRO di Aviano (PN) hanno realizzato una serie di libretti informativi rivolti a giovani pazienti e genitori. 
Le pubblicazioni riguardano alcuni farmaci antitumorali (metotrexato, mercaptopurina e tioguanina) che i giovani pazienti prendono a casa, responsabilizzandoli a un loro uso scrupoloso e attento. I testi sono stati redatti da professionisti esperti delle strutture di Farmacia e Oncoematologia dell’IRCCS Burlo Garofolo, dalla Biblioteca per i Pazienti del CRO di Aviano e sono stati revisionati da farmacisti, pediatri e cittadini per valutarne l’accuratezza.
Ogni libretto riporta ampiamente e chiaramente tutte le informazioni necessarie per conoscere il farmaco, tutte le modalità per gestirlo e prenderlo correttamente e i cambiamenti che può comportare nella vita di ogni giorno.
Ciascun libretto ha una doppia redazione: la prima rivolta a genitori e bambini, che comprende anche un fumetto per i piccoli, la seconda rivolta agli adolescenti. Entrambe le versioni sono scritte con linguaggio diretto e semplice per facilitare la comprensione.
Il coinvolgimento attivo delle persone nel proprio percorso di cura e il coinvolgimento dei familiari è sempre più riconosciuto come atto di cura e umanizzazione nel suo favorire il dialogo, la comprensione e una buona e consapevole adesione alle cure e anche come presupposto per una loro miglior efficacia e sicurezza.
I libretti sono disponibili a stampa presso la Farmacia e il reparto di Oncoematologia del Burlo e presso l’Area Giovani, la Farmacia e la Biblioteca del CRO.
Un sentito ringraziamento va al Lions Club Alto Adriatico di Trieste che ha supportato la realizzazione grafica e la stampa dei libretti e a tutti coloro che hanno donato il 5 per 1000 al CRO di Aviano.

Copertine dei libretti e libretti:

Mercaptopurina libretto bimbi

Mercaptopurina libretto ragazzi

Metotrexato libretto bimbi

Metotrexato libretto ragazzi

Tioguanina libretto bimbi

Tioguanina libretto ragazzi

 

Copertina libretto Mercatopurina

Guida genitori bimbi Mercatopurina

 

copertina libretto Metotrexato

Guida genitori bimbi Metotrexato

 

copertina libretto Tioguanina

Guida genitori bimbi Tioguanina

Data creazione: 
16/03/2022
Data di aggiornamento: 
17/03/2022

Ti potrebbe interessare

Amministrazione Trasparente