Incarico organizzativo sanitario

Personale amministrativo

Personale ostetrico

Attività

Il Dipartimento Materno Neonatale si configura come struttura di coordinamento sovraordinata alle strutture complesse e semplici dipartimentali che costituiscono l'area ostetrico - ginecologica e, per ragioni di unitarietà disciplinare, l'area neonatologica e delle terapie intensive.
Tali strutture, tra loro complementari, afferiscono al dipartimento materno neonatale e delle terapie intensive per gli aspetti gestionali delle attività cliniche, assistenziali e di ricerca scientifica, mantenendo, tuttavia, la propria autonomia, indipendenza e responsabilità attraverso l'integrazione funzionale e organizzativa delle risorse complessivamente assegnate.
Il Dipartimento svolge attività di prevenzione, diagnosi, cura ed assistenza relative a:
- il percorso nascita (ostetricia di I e II livello, diagnostica fetale e prenatale, neonatologia di I e II livello, con unità di terapia intensiva neonatale), per le quali sono riconosciute dal progetto obiettivo regionale materno-infantile specifiche attribuzioni esclusive;
- il trattamento delle patologie ginecologiche, per le quali esso si avvale delle consulenze specialistiche di ASUITS (Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste),  qualora non disponibili presso l’IRCCS;
- le tecniche di procreazione medicalmente assistita;
- lo screening metabolico neonatale esteso;
- le tecniche anestesiologiche per le sale operatorie delle diverse specialità chirurgiche pediatriche e della ginecologia ed ostetricia;
- le procedure antalgiche e anestesiologiche della Sala parto.

Strutture e servizi

L'attività della sala parto è rivolta all'assistenza ai parti delle gravidanze sia a basso che ad alto rischio.

Direttore di struttura complessa universitaria : Prof. Giuseppe Ricci

L'impegno della Struttura Complessa Universitaria Clinica Ostetrica e Ginecologica è rivolto al mantenimento e al perfezionamento delle attività istituzionali di assistenza, quali la prevenzione, la diagnosi e la cura della patologia dell'apparato genitale femminile e della gravidanza.

Direttore di struttura complessa : Dott.ssa Laura Travan

Nel 1972  la Divisione di Ostetricia venne trasferita dall'Ospedale Maggiore al Burlo Garofolo. Si realizzò così, per la prima volta in Italia, il Mother-Child Health Care Center, secondo le raccomandazioni dell’OMS.

Dirigente Responsabile : Dott. Gianpaolo Maso

La S.S.D. Gestione della gravidanza a rischio fornisce prestazioni, che integrandosi con quelle di altri servizi, e attraverso il monitoraggio periodico delle diverse epoche gestazionali, sono finalizzate ad aiutare la gestante ad affrontare con serenità la gravidanza e il parto.

Amministrazione Trasparente