Sono di seguito pubblicate le notizie riguardanti le recenti attività scientifiche.

Se sei interessano alle newsletter precedentemente pubblicate, vai all'archivio newsletters.

Iscriviti anche tu! Basta inserire la tua mail nel box specifico che compare in fondo ad ogni pagina del sito www.burlo.trieste.it.


31/05/2021

Una lezione dal lockdown: stiamo mettendo troppa pressione ai nostri adolescenti?

Durante il lockdown ansia, paura e depressione sono stati sperimentati in misura minore dai ragazzi con Sintomi da Disturbo Somatico, tipicamente soggetti a dolore in diverse sedi e forte stress e preoccupazione, rispetto agli adolescenti del gruppo di controllo.

27/05/2021

I nostri ricercatori: intervista a Chiara Agostinis, ricercatrice della Clinica Ostetrica e Ginecologica

di Caterina Fazion

Che cos’hanno in comune endometriosi, tumori e formazione della placenta?
A spiegarlo è la dott.ssa Chiara Agostinis che ci illustra la sua attività di ricerca svolta nella Clinica Ostetrica e Ginecologica del Burlo Garofolo. Qui ha iniziato il suo percorso a seguito di una laurea in biotecnologie mediche e un dottorato in patologia sperimentale e clinica al Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste.

Dott.ssa Chiara Agostinis, ricercatrice della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Irccs Burlo Garofolo
12/05/2021

Gli organoidi intestinali proteggono i pazienti

A partire dalle biopsie dei pazienti pediatrici, al Burlo Garofolo sono prodotti in vitro modelli cellulari tridimensionali, detti organoidi, per testare l’effetto dei farmaci utilizzati nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, senza danneggiare i piccoli pazienti.

Prof.ssa Giuliana Decorti, dott.ssa Antonella Muzzo e dott.ssa Marianna Lucafò nel laboratorio di Diagnostica Avanzata Traslazionale
10/05/2021

Parliamo di… Lupus Eritematoso Sistemico

Di Caterina Fazion

In occasione della Giornata mondiale del Lupus Eritematoso, il prof. Alberto Tommasini, immunologo pediatra presso la clinica pediatrica e il laboratorio di pediatria, illustra caratteristiche, diagnosi, cura e progressi scientifici di questa patologia autoimmune di natura infiammatoria ampiamente studiata al Burlo Garofolo.

Prof. Alberto Tommasini, immunologo pediatra presso la Clinica Pediatrica e il laboratorio di pediatria
29/04/2021

L'Uro Risonanza Magnetica aiuta i bambini con problemi urinari

di Caterina Fazion

L’Irccs Burlo Garofolo è all’avanguardia nello studio di bambini con dilatazioni delle vie urinarie grazie all’impiego dell’innovativa tecnica dell’Uro Risonanza Magnetica. Il dottor Claudio Granata, Direttore della Struttura Complessa di Radiologia Pediatrica del Burlo, ci spiega cos’è e quali sono i suoi vantaggi.

19/04/2021

I nostri ricercatori: intervista ad Anna Morgan, ricercatrice del laboratorio di Genetica Medica

di Caterina Fazion

Dopo una laurea specialistica in Biotecnologie Mediche, Anna Morgan ha svolto un dottorato in Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo al Burlo Garofolo, dove attualmente sta terminando la Scuola di Specialità in Genetica Medica.

Dott.ssa Anna Morgan, ricercatrice del laboratorio di Genetica Medica dell'Irccs Burlo Garofolo di Trieste
16/04/2021

Covid-19 e bambini, individuati i sintomi predittivi

Uno studio del Burlo Garofolo, con la collaborazione di 31 centri pediatrici sparsi su tutto il territorio nazionale, ha rilevato i segni predittivi più importanti per la diagnosi di Covid-19 in età pediatrica, e ne conferma la bassa severità nella popolazione di bambini e ragazzi in Italia.

Covid e bambini
25/03/2021

Parliamo di… restrizione di crescita fetale

di Caterina Fazion

Tamara Stampalija, Dirigente della Struttura Semplice Dipartimentale di Medicina Fetale e Diagnostica Prenatale, ci spiega cos’è la restrizione di crescita fetale, quali sono i rischi connessi e come intervenire, una volta diagnosticata.

Amministrazione Trasparente