Sono di seguito pubblicate le notizie riguardanti le recenti attività scientifiche.

Se sei interessano alle newsletter precedentemente pubblicate, vai all'archivio newsletters.

Iscriviti anche tu! Basta inserire la tua mail nel box specifico che compare in fondo ad ogni pagina del sito www.burlo.trieste.it.


09/09/2021

Alcol in gravidanza: non esiste una dose sicura 

In occasione della Giornata internazionale della Sindrome feto-alcolica e dei disturbi correlati, la dottoressa Sheherazade Lana, ostetrica di ricerca del Burlo Garofolo, ci parla dei rischi del consumo di alcol in gravidanza e, soprattutto, di come prevenirli.  

No alcol, no Fasd
30/07/2021

Gravidanza extrauterina in sede eccezionale operata al Burlo Garofolo

Presso l’Irccs triestino, grazie a un intervento minimamente invasivo in laparoscopia, è stato operato il primo caso documentato in Italia di gravidanza addominale extraperitoneale, impiantata sul nervo che controlla la funzionalità vescicale e rettale.

Equipe chirurgica della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Irccs Burlo Garofolo
30/07/2021

Tutti i benefici dell’allattamento al seno rilassato

di Caterina Fazion

Allattare in posizione rilassata e semi reclinata, grazie all’approccio del biological nurturing, favorisce l’allattamento e diminuisce le problematiche del seno. Il dott. Luca Ronfani, responsabile della Struttura Complessa di Epidemiologia Clinica e Ricerca sui Servizi Sanitari, e la sua collaboratrice, Mariarosa Milinco, illustrano le potenzialità di questo metodo.

Mamma che allatta in posizione rilassata e semireclinata
22/07/2021

Diabete nei bambini: perché alcuni lo controllano meglio di altri?

La dottoressa Antonietta Robino, ricercatrice della Genetica Medica del Burlo Garofolo, spiega come individuare una correlazione tra genetica e malattie complesse consenta di avere risposte importanti per migliorare la gestione dei piccoli pazienti.

06/07/2021

Nuove ricerche al Burlo per combattere le infezioni ospedaliere

Uno studio condotto al Burlo Garofolo ha permesso di evidenziare l’impatto dei microrganismi dell’ambiente ospedaliero sui neonati e di attivare procedure di sorveglianza di nuova generazione.

29/06/2021

Quando la diagnosi precoce migliora la vita dei più piccoli

di Caterina Fazion

Per un bambino dover assumere 14 farmaci al giorno, anche più volte al giorno, è un enorme sacrificio, ma con la diagnosi precoce questo numero può ridursi moltissimo, migliorando la qualità di vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie: è il caso della cistinosi nefrofatica, rarissima malattia renale di cui parliamo con il dottor Marco Pennesi, nefrologo del Burlo Garofolo.

28/06/2021

Il genio di Mozart aiuta i bambini operati alle tonsille a provare meno dolore

Un recente studio del Burlo Garofolo testimonia come la musica di Mozart, ascoltata in cuffia dai bambini durante l’intervento di adenotonsillectomia, diminuisca l’agitazione e il dolore al risveglio dall’anestesia generale.

23/06/2021

Covid e bambini, virus già contratto a gennaio 2021 nel 9.5% della popolazione pediatrica

Un recente studio ha permesso di rilevare gli anticorpi rivolti contro il virus Sars-CoV-2 in un gruppo di bambini, svelando che il 9.5% aveva già contratto l’infezione a gennaio 2021, nonostante la totale assenza di sintomi.

Amministrazione Trasparente