Struttura Complessa

Attività

L'impegno della Struttura Complessa Universitaria Clinica Ostetrica e Ginecologica è rivolto al mantenimento e al perfezionamento delle attività istituzionali di assistenza, quali la prevenzione, la diagnosi e la cura della patologia dell'apparato genitale femminile e della gravidanza.

Particolare attenzione è stata rivolta negli ultimi anni allo sviluppo di tecniche chirurgiche innovative e poco invasive (laparoscopia, isteroscopia) che possono evitare, in alcuni casi, l'intervento chirurgico tradizionale per via addominale, consentendo alle pazienti ridotti tempi di degenza e un notevole miglioramento del decorso postoperatorio. La laparoscopia viene utilizzata nella maggior parte delle patologie annessiali benigne (gravidanze extrauterine, cisti ovariche, endometriosi, infezioni, ascessi), e nei fibromi uterini di piccole dimensioni. Alcune patologie benigne dell'utero possono essere risolte chirurgicamente per via isteroscopica. L'isteroscopia diagnostica è effettuata in regime ambulatoriale.

In ambito ambulatoriale è erogata un'ampia e diversificata serie di prestazioni specialistiche, di diagnosi e cura, che riguardano la sterilità di coppia e la fecondazione assistita, le malattie sessualmente trasmesse e le infezioni vaginali, la diagnosi ecografica ginecologica avanzata di II livello, la menopausa e l'incontinenza urinaria, l'osteoporosi e lo studio dell'osso (densitometria).
In campo oncologico sono attuati programmi di prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile (PAP test, colposcopia, vulvoscopia); è, inoltre, operativo un ambulatorio di secondo e terzo livello per la diagnosi e la cura dei tumori maligni, condotto in collaborazione con il Centro Tumori dell'Azienda sanitaria triestina.
La tutela del diritto alla maternità responsabile, è garantita presso la Clinica, anche in applicazione a quanto previsto dalla Legge n.194/1978.

Videointervista "i fibromi uterini"

  •  cosa sono, dove si localizzano e sintomi link
  •  come influiscono sulla fertilità   link
  •  la diagnosi  link
  •  la terapia medica link
  • il trattamento con l'isteroscopia link
  • la terapia chirurgica conservativa  link
  • la terapia chirurgica demolitiva  link

 

Videointervista "la gravidanza in mamma con sclerosi multipla" link

Video "autosomministrazione di enoxaparina in gravidanza e nel puerperio" link

Videointervista " metodiche di preservazione dei gameti dei genitori con cancro" link

Degenze

Ostetricia

L'attività della sezione ostetrica riguarda il ricovero delle pazienti in gravidanza con patologie della gestazione da sottoporre ad accertamento e/o trattamento e la gestione di parto e puerperio.

Ginecologia

L'attività della sezione ginecologica riguarda il ricovero delle pazienti con patologie ginecologiche che sono sottoposte a intervento chirurgico programmato, o con patologie d'interesse ginecologico acute da sottomettere ad accertamento e/o trattamento, non gestibili in regime di day-surgery o ambulatoriale. Sono eseguiti interventi chirurgici per tutte le patologie benigne e maligne dell'apparato genitale femminile, per via laparotomica,  via vaginale ed endoscopica. Sono trattati con approccio multidisciplinare i casi di tumori dell'endometrio, della cervice uterina, dell'ovaio, della vulva e del trofoblasto.

Sede 
edificio centrale, scala, C, IV piano
Orari 
Orari di visita dalle 14:00 alle 16:30 e dalle 19:00 alle 20:30
Orari per colloqui previo appuntamento
Recapiti 
Ginecologia
040.3785.384
040.3785.224
Programmazione ricoveri ordinari, lunedì-venerdì dalle ore 12.30 alle 14.00
040.3785.458
Day Hospital martedì, mecoledì, giovedì dalle ore 09.00 alle 11.00
040.3785.582
Ostetricia
040.3785.319
Fax 040.3785.262
Day surgery

Isteroscopia operativa

La maggior accuratezza diagnostica dovuta all'isteroscopio ci permette una precisa stadiazione dei miomi e quindi possiamo proporre alle pazienti diverse opzioni terapeutiche che possono variare dal semplice trattamento ormonale eventualmente con IUD medicata fino alla asportazione dei miomi stessi con ricovero in giornata. Questo percorso diagnostico/terapeutico ci ha portato a ottenere una forte riduzione degli interventi di isterectomia per patologia benigna, restringendone le indicazioni. Patologie trattate: Metrorragie dovute a miomi sottomucosi: trattamento resettoscopico di miomectomia; Metrorragie dovute a polipi: polipectomie isteroscopiche; Metrorragie dovute a coagulopatie, trattamenti anticoagulanti, sanguinamenti disfunzionali in donne con controindicazione all'uso di ormoni: ablazione endometriale per via isteroscopica; Ampi setti endouterini in infertilità: metroplastica isteroscopica. Necessità contraccettive a fronte di patologie gravi e/o in donne di età superiore ai 35 anni con prole, sterilizzazione tubarica permanente per via isteroscopica. La sterilizzazione per via isteroscopica può essere eseguita senza anestesia: la tecnica isteroscopica riduce molto i rischi chirurgici rispetto ai tradizionali trattamenti laparoscopici e secondo gli studi presenta una maggiore efficacia. Isterosuzione e Revisione Uterina. Trattiamo con ricovero giornaliero, in sedazione o anestesia periferica /locale: le pazienti che presentano aborti interni, o richiedono interruzioni volontarie di gravidanza con metodo chirurgico come previsto dalla legge 194/78. Interruzione della gravidanza entro i 49 gg dal concepimento con metodo farmacologico: accogliamo le pazienti che richiedono di accedere a questa procedura e vengono poi gestite in ricovero ordinario. Il Servizio esegue i controlli ecografici ambulatoriali previsti dal protocollo Regionale FVG. Conizzazioni a lama fredda, Stadiazione dei carcinomi della portio e/o terapia delle forme in situ.

Servizio di chirurgia ambulatoriale

Patologie trattate: CIN 1- CIN 2- CIN3: Completa il percorso Regionale del Progetto Donna atto ad estendere l'utilizzo del pap test e quindi ad incrementare le diagnosi precoci di neoplasie intraepiteliali cervicali: interventi di leep, conizzazione, biopsia della porti; Accessi della ghiandola del Bartolino: incisione ed eventuale Marsupializzazione in anestesia locale.  Lesioni vulvari sospette: biopsie vulvari; Inserimento IUD o IUD medicate ai fini terapeutici con monitoraggio dei parametri vitali.

Altre patologie trattatte

Aborto spontaneo ritenuto o aborto spontaneo incompleto, monitoraggio di gravidanza extrauterina con Beta HCG inferiore a 3000UI/ L

Sala d'attesa.  

In sala d'attesa è a disposizione materiale informativo sui temi inerenti la salute delle donne, la contraccezione, ed inoltre una piccola biblioteca.

Accessibilità alle prestazioni in sala operatoria in regime di Day Surgery.

 Le pazienti viste in ambulatorio d’isteroscopia che richiedono l’intervento chirurgico accedono direttamente alla segreteria e programmano l’intervento chirurgico nella medesima occasione. Le pazienti inviate dal ginecologo di fiducia o dai ginecologi di altri ambulatori del servizio ospedaliero o territoriale prendono appuntamento in segreteria per un colloquio col medico del servizio.  Le pazienti che richiedono Interruzione Volontaria della Gravidanza vengono al nostro servizio già con certificato medico rilasciato dal medico di fiducia o dal consultorio per prendere appuntamento per l'intervento.

Esami pre-operatori.

È offerta la possibilità all’utente di accorpare tutti gli esami in un’unica giornata (in questo caso si ferma in ospedale dalle 7.30 alle 15) o di eseguire le diverse prestazioni in momenti e giorni differenti, su appuntamento (in questo caso si reca autonomamente ai vari servizi o ambulatori, su appuntamento preso dalla nostra segreteria). Per ogni procedura è previsto un foglio informativo allegato all'eventuale consenso informato, a disposizione delle pazienti.

Ritiro referti esami istologici

I referti degli esami istologici possono essere ritirati dal lunedì al giovedì dalle ore 11.00 alle 14.00 St. n. 23, IV piano scala B.

Sede 
edificio centrale, scala B, IV piano
Orari 
Orario di accesso dalle 07:30 alle 18:00 - su prenotazione dalle 11:30 alle 14:00
Recapiti 
Segreteria
040.3785.458
dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Fax 040.3785.582
d-surgery@burlo.trieste.it
Responsabile
dott.ssa Federica Scrimin
Sala d'attesa in sala d'attesa e' a disposizione materiale informativo sui temi inerenti la salute delle donne, la contraccezione, ed inoltre una piccola biblioteca. Accessibilità alle prestazioni in sala operatoria in regime di Day Surgery. Le pazienti viste in ambulatorio di isteroscopia che necessitano di intervento chirurgico accedono direttamente alla segreteria e programmano l’intervento chirurgico nella medesima occasione. Le pazienti inviate dal ginecologo di fiducia o dai ginecologi di altri ambulatori del servizio ospedaliero o territoriale prendono appuntamento in segreteria per un colloquio col medico del servizio. Le pazienti che richiedono Interruzione Volontaria della Gravidanza vengono al nostro servizio già con certificato medico rilasciato dal medico di fiducia o dal consultorio per prendere appuntamento per l'intervento. Esami pre-operatori: viene offerta la possibilità all’utente di accorpare tutti gli esami in un’unica giornata ( in questo caso si ferma in ospedale dalle 7.30 alle 15) o di eseguire le diverse prestazioni in momenti e giorni diversi, su appuntamento ( in questo caso si reca autonomamente ai vari servizi o ambulatori, su appuntamento preso dalla nostra segreteria). Per ogni procedura è previsto un foglio informativo allegato all'eventuale consenso informato, a disposizione delle pazienti.
Day Hospital

Il servizio monitorizza, secondo specifici protocolli clinico assistenziali, tutte le gravidanze a termine (basso rischio) e le gravidanze ad alto rischio che non necessitano di ricoveri ma esclusivamente di follow-up programmabili. Oltre ai protocolli assistenziali, nella medesima struttura, vengono eseguiti reclutamento di pazienti su indicazione di progetti di ricerca corrente approvati dal comitato etico e dalla direzione scientifica dell`Istituto (ricerche correnti su parto pretermine, preclampsia e aborto ricorrente spontaneo).

Sede 
edificio centrale, scala B, I piano
Orari 
Orario di accesso: dalle 08:30 alle 14:00 lun.- merc.- ven.
Recapiti 
Segreteria
040.3785.300
lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00.
Responsabile
dott. Francesco De Seta
Ambulatori
  • Ambulatorio di gravidanza di primo livello, gestito dalle ostetriche
  • Ambulatorio di gravidanza secondo livello
  • Ambulatorio di ecografia ginecologica avanzata di II livello
  • Ambulatorio di colposcopia e oncologia ginecologica
  • Ambulatorio per l'infanzia e l'adolescenza: servizio dedicato ai problemi ginecologici dell'infanzia e dell'adolescenza, gestito esclusivamente da personale medico femminile
  • Ambulatorio infezioni genitali: l'attività comprende la diagnostica e la terapia di tutte le infezioni cervico vaginali in ambito ostetrico e ginecologico
  • Ambulatorio uroginecologia: l'attività riguarda la diagnostica della patologia genito-urinaria, il trattamento fisioterapico di alcune patologie del pavimento pelvico, la predisposizione di un percorso per le patologie da sottoporre a intervento chirurgico
  • Ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico di I livello gestito dalle ostetriche
  • Ambulatorio prelievi vaginali e cevicali
  • Ambulatorio prelievo tamponi GBS in gravidanza: dalle 08:00 alle 08:30 lun.- ven. Accesso con impegnativa, prenotare al tel. n. 040 3785399

Visite ambulatoriali ginecologiche e prima visita ostetrica: prenotazione CUP con impegnativa

Controlli ostetrici: prenotazione al 040 3785 370 lunedì-venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00

Video:

  • come eseguire una corretta raccolta dell'urinocultura nella donna, link
  • la valutazione ostetrica in gravidanza link


">http:

Sede 
palazzina ambulatori, I piano, stanza 7 e 9 - II piano, stanza 47
Orari 
Orario di accesso su prenotazione dalle 08:30 alle 13:00 lun.- ven.
Recapiti 
Segreteria
040.3785.370
da lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 14.00
Responsabile
Monitoraggio diagnosi e cura delle disfunzioni del pavimento pelvico, esito di distocie del parto

L’ambulatorio di rieducazione uro-ginecologica nasce con lo scopo di offrire assistenza a tutte le donne che soffrono di disturbi legati al pavimento pelvico, quali: incontinenza urinaria/fecale, prolassi degli organi pelvici, dolore pelvico, esiti da parto e rieducazione pre-post intervento chirurgico in ambito ginecologico.
Molto spesso queste problematiche colpiscono le donne di tutte le età incidendo notevolmente sulla loro qualità di vita, ma a causa di carenza di informazioni, in alcuni casi di senso di vergogna, vengono trascurate andando a influire negativamente sul benessere psico-fisico della persona e sulla sua vita sociale.

Presso il nostro ambulatorio, dopo un’accurata anamnesi, colloquio personale ed esame obiettivo, viene offerto un percorso personalizzato specifico per la problematica, mirato al recupero del  benessere.

Le sedute del ciclo rieducativo hanno la durata di 45 minuti e sono individuali.
L’ambulatorio di rieducazione uro-ginecologioca, istituito presso la clinica ostetrico-ginecologica dell’IRCCS Burlo Garofolo (palazzina ambulatori 1° piano), è gestito da ostetriche specializzate e in continuo aggiornamento in ambito uro-ginecologico.
L’accesso al servizio avviene mediante impegnativa rilasciata dallo specialista con la dicitura “Rieducazione uro-ginecologica 1 ciclo”; successivamente la paziente invierà l’impegnativa all’indirizzo mail rieducazione.pavimentopelvico@burlo.trieste.it    specificando la problematica e rilasciando il proprio numero telefonico per poter essere ricontattata e fissare l’appuntamento.

Sede 
palazzina ambulatori, I piano, stanza 10
Recapiti 
segreteria ambulatorio
040.3785.370
dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14
rieducazione.pavimentopelvico@burlo.trieste.it
Responsabile
dott. Andrea Sartore
L’accesso al servizio avviene mediante impegnativa rilasciata dallo specialista con la dicitura “Rieducazione uro-ginecologica 1 ciclo”; successivamente la paziente invierà l’impegnativa all’indirizzo mail: rieducazione.pavimentopelvico@burlo.trieste.it specificando la problematica e rilasciando il proprio numero telefonico per poter essere ricontattata e fissare l’appuntamento.
Servizio di Colposcopia e patologia cervicovaginale - Oncologia ginecologica

Nel servizio di colposcopia  e patologia cervicovaginale si esegue:  colposcopia di secondo livello, su indicazione di pap test e hpv test e su indicazione clinica, biopsie del collo uterino, pap test,  vulvoscopia, biopsie vulvari, trattamenti di lesioni vulvari, tamponi vaginali per la patologia infettiva e malattie sessualmente trasmesse. L'ambulatorio si occupa della diagnosi e trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili.

Il servizio è referente di secondo livello del programma regionale di screening dei tumori della cervice uterina.

Nell'ambulatorio di oncologia ginecologica si eseguono le visite di follow-up delle pazienti sottoposte a trattamento.

Prenotazione e ritiro.

Controlli  oncologici, colposcopie e Progetto Donna: prenotazione al 040 3785 370 lunedì-venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00.

Ritiro risposte Pap test : lunedì-venerdì dalle ore 12.00 alle 14.00 Segreteria, I piano palazzina ambulatori

Sede 
palazzina ambulatori, I piano, stanza 1
Orari 
Orario di accesso: su prenotazione dalle 08:30 alle 13:00 lunedi a venerdì
Recapiti 
040.3785.370
Lun.-ven. dalle 12 alle 14
ambulatorio.colposcopia@burlo.trieste.it

Le principali attività di ricerca in ginecologia riguardano i fattori coinvolti nella patogenesi della pre-eclampsia; i marcatori genomici e  microbiomici coinvolti nel parto pre-termine; il ruolo di deficit di decidualizzazione endoteliale nella poliabortività; la proteomica applicata alla diagnostica delle lesioni pre-neoplastiche e neoplastiche dell'endometrio, la farmacogenomica della patologia menopausale, il ruolo di nuovi marcatori nella diagnostica delle masse pelviche; gli studi multicentrici in ecografia ginecologica avanzata nella diagnostica della patologia uterina e ovarica oncologica e nell'endometriosi. Le attività di ricerca nell'area ostetrica si svolgono sulle infezioni a trasmissione sessuale e sui marcatori tumorali.

Scuola di specializzazione in Ginecologia e Ostetricia, Dottorato di ricerca in Scienze della Riproduzione e dello sviluppo, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Ostetricia

Segreteria universitaria prof. Ricci: tel. 040.3785.351

Sede 
edificio centrale, scala, B - C, IV piano
Recapiti 
Segreteria ricoveri ordinari
040.3785.224
dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 alle 14.00
040.3785.582
Coordinatore area assistenziale ostetrica e diurna ostetrica
334.1156.533
Coordinatore area assistenziale ginecologica
334.1156.523
Segreteria Ambulatorio diagnosi ecografica ginecologica di II livello
040.3785.220
prenotazione esami lun - ven dalle 08.30 alle 14.00
040.3785.224
prenotazione esami lun - ven dalle 08.30 alle 14.00
Referente pagina web: 
Prof. Giuseppe Ricci

Amministrazione Trasparente