Collabora con il Burlo Garofolo:

A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo ODV

Presidente

Luca Alberti

Sede

I.R.C.C.S. Ospedale Infantile Burlo Garofolo

Via dell’Istria 65/1 - 34137 Trieste

Recapiti   

Telefono: 040 9778792      

Email:  info@abcburlo.it

Sito:  www.abcburlo.it

Note

Alcuni bambini nascono con patologie malformative che comportano spesso ricoveri e interventi chirurgici complessi. A.B.C. aiuta questi bimbi, ricoverati presso il reparto di Chirurgia dell'IRCCS, e i loro genitori ad affrontare in modo possibilmente più sereno il percorso di cura. A.B.C. supporta il Burlo con strumentazione specialistica, formazione per gli operatori, allestendo alcuni spazi del reparto e sostenendo la ricerca scientifica nel campo della Chirurgia Pediatrica. L'Associazione accoglie gratuitamente i genitori che vengono da fuori Trieste in cinque case durante la degenza dei loro piccoli, garantisce sostegno psicologico e la presenza quotidiana dei volontari in reparto.”

Video di presentazione A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo onlus

 

Fondazione Burlo Garofolo 

Ente Terzo Settore n.44366

Presidente

Dr. Gabriele Cont


Sede

Via dell'Istria 65/1 - 34137 Trieste


Recapiti

Cellulare Presidente: 3402231087

Email: ">
            ">

FB: @Fondazione Burlo Garofolo
Instagramm: fondazioneBurloGarofolo

Note

Fondazione Burlo Garofolo nasce formalmente il 1 Febbraio 2018, per poi "rinascere" con un nuovo Consiglio di Amministrazione il 18 Maggio 2022. La FBG ha come obiettivo la ricerca di finanziamenti a favore dell'IRCCS Burlo Garofolo, a sostegno dei sistemi di cura e assistenza del Bambino e della sua Famiglia, ma anche a sostegno della salute della Donna, presso l'Istituto e sul territorio Regionale. La FBG crea progetti ed eventi di finanziamento per promuovere l'innovazione tecnologica dell'Istituto, la ricerca, la formazione. In particolar modo attenzione viene data in ambito formativo al sostegno alla "Consapevolezza Genitoriale", perché i bambini di oggi saranno i genitori di domani.
La FBG ha anche come obiettivo principale quello di rendere maggiormente visibile l'Istituto a livello nazionale ed internazionale, raccogliendo fondi attraverso la collaborazione con l'Università, la Società Civile ed il mondo delle Imprese del FVG (ben rappresentata in Consiglio di Amministrazione), ma anche uscendo dai confini regionali, attraverso il sostegno con il mondo della Cultura, dello Sport e dello Spettacolo, cercando il sostegno, attraverso la realizzazione di progetti concreti, di tutti cittadini regionali, perché "Insieme Possiamo Fare Tanto".
 

 

Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico

Presidente:

Stefano Aversa

Sede

Operativa Piazza San Firenze, 5 – 50122 Firenze (FI)

Legale Via Volterrana 49 – 56030 Lajatico (PI)

Recapiti

Telefono: (+39) 055.295475

Email: info@andreabocellifoundation.org

Sito: www.andreabocellifoundation.org


Note:

A partire dall’A.S. 2020/2021 è attivato presso l’IRCCS materno infantile Burlo Garofolo a Trieste il progetto ABF Digital Lab – per l’innovazione didattica. Il progetto ha il fine di creare e mantenere le condizioni che rendano le nuove tecnologie per l’educazione strumenti a sostegno, integrazione e arricchimento dei processi di relazione, conoscenza e apprendimento.
Il progetto prevede:
- La donazione dell’ABF TeachBus: biblioteca di devices (notebook e tablet) in grado anzitutto di garantire a tutte le bambine e ai bambini coinvolti le condizioni per mantenere le relazioni con i propri compagni, gli insegnanti e gli atelieristi. Ogni device è consegnato già customizzato con contenuti e applicazioni accuratamente scelti anche sulla base della fascia di età.
- La messa a disposizione della piattaforma online abfeducational: una piattaforma online per gli ABF Labs, che offre l’accesso a una ricca selezione di contenuti educativi rivolti a studenti, famiglie e docenti.
- L’inserimento dell’Atelierista Digitale: un bibliotecario 4.0 specializzato nell’impiego delle nuove tecnologie per l’educazione che, in team con il gruppo di lavoro ABF, promuove nuove e trasversali prospettive di utilizzo degli strumenti tecnologici per le bambine e i bambini, supportando insegnanti e famiglie nel migliore utilizzo di questi dispositivi.

https://www.andreabocellifoundation.org/it/progetti/progetto-h-labs-abf-per-la-scuola-in-ospedale/


video: https://youtu.be/y-lzrgcVnYk

 

Associazione ASTRO- Associazione Triestina Ospedaliera per il Sorriso dei Bambini - ODV

Presidente

 Roberto Cook

Sede

Via Rismondo 12/1

Recapiti

Cellulare: 3286426087 e  3484066718

Telefono: 040 3478390

Email: ">

Sito: www.astrotrieste.it

Note

I volontari di ASTRO sono presenti tutti i giorni feriali, mattina e pomeriggio, presso la sala giochi della Clinica Pediatrica, 3° piano scala A e B, dove i bambini e i loro famigliari possono trascorrere un pò di tempo per leggere, giocare o dipingere. Il volontario dell'ASTRO svolge la propria attività anche nei reparti di chirurgia, neonatologia, day-hospital e, qualora richiesto, anche nei reparti di oncoematologia e terapia intensiva.

L'associazione ASTRO, in conformità ai propri scopi istituzionali, sostiene anche le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati che si dovessero trovare in particolari situazioni di disagio economico o logistico
Per maggiori informazioni: http://www.astrotrieste.it/

Video di presentazione Associazione ASTRO

 

 

A.G.M.E.N. - F.V.G.- APS

Presidente

 Luca Piccotti

Sede

I.R.C.C.S. Ospedale Infantile Burlo Garofolo

Via dell’Istria 65/1 - 34137 Trieste

Recapiti         

Telefono: 040 768362               

Fax: 040 768362    

Email:  agmen@burlo.trieste.it

Sito:   http://www.agmen-fvg.org

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30

Note

L'Associazione è nata a Trieste nel 1984 per iniziativa di alcuni genitori per l'assistenza ai bambini affetti da tumore o malattie del sangue, e alle loro famiglie, seguiti dal Centro di Emato-Oncologia. Diamo accoglienza gratuita nelle quattro foresterie ai bambini in terapia e post-trapianto provenienti anche da fuori regione e dall'estero, sostegno psicologico in reparto e fuori reparto con i gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto), i gruppi Adolescenti e domiciliare in tutta la regione.
Il nostro supporto al reparto consiste nell'acquisto di apparecchiature e attrezzature, aggiornamento e formazione personale medico e infermieristico, finanziamento borse di studio e sostegno a progetti di ricerca.

Video di presentazione dell'Associazione AGMEN (prodotto da e di proprietà di AGMEN)

 

Associazione La Leche Legue  Italia O.N.L.U.S. (Lega per l'allattamento materno).

Presidente nazionale

Francesca Garofalo

Coordinatrice FVG

Annalisa Giovannini

Sede

Via Gerolamo Benzoni 22,00154 Roma

Recapiti

(Trieste) 3281749827, 3472925336

email: INFOfriuLLLivg-subscribe@yahoogroups.com

sito:  www.lllitalia.org

Note:

La Leche League Italia Onlus (Lega per l’allattamento materno) è un'associazione di volontariato,apolitica, aconfessionale e non a scopo di lucro, il cui obiettivo è offrire informazioni,incoraggiamento e sostegno alle mamme che desiderano allattare i loro figli.
Le Consulenti de LLL assistono gratuitamente le madri nella normale gestione dell’allattamento via internet, tramite i contatti telefonici, gli incontri periodici di gruppo.
La Leche Legue Italia è presente anche nella città di Trieste fin dal 1998.Le Consulenti volontarie presenti e operanti sul territorio comunale sono :Annalisa Giovannini, Giovanna Palù, Elisa Destefano, Misha Laudicina, Miriam Favretto e Francesca Parisi. Le Consulenti LLL collaborano attivamente con i Distretti sanitari dell'Azienda sanitaria triestina e offrono Consulenze telefoniche gratuite alle mamme, organizzano incontri ed eventi su tutto il territorio comunale.

 

AZZURRA Associazione Malattie Rare O.N.L.U.S.

Presidente

Alfredo Sidari

Sede

Via dell’Acqua, 18 - 34149 Trieste

Recapiti         

Telefono: 040 3785467

Cellulare: 3471897873

Fax: 040 3785467             

Email:   azzurra@burlo.trieste.it

Sito:  www.azzurramalattierare.it

Orari

Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Note

Finanziamento della ricerca scientifica e dottorati di ricerca dell’I.R.C.S.S. Burlo Garofolo.
Aiuti alle famiglie di pazienti affetti da patologia rara, con momenti di Respiro. Servizi riabilitativi ed integrativi: servizio 4 Passi assistenza infermieri, operatori socio-sanitari e operatori educatori, servizio Orphadent (primo in Italia) cure odontoiatriche a domicilio in collaborazione con la Clinica Odontostomatologica, servizio Blue Code in collaborazione con il Pronto Soccorso (il bracciale è stato accolto come strumento idoneo per la gestione delle emergenze).

 

Associazione APS Mamme alla Pari - Trieste

Presidente

Alice Tendella

Sede legale

Località Villa Opicina 1142 – 34151 Trieste

Recapiti  

Email: mammeallapari@gmail.com
pagina Facebook: https://www.facebook.com/mammeallaparitrieste/ 
 

Note

Le Mamme alla Pari di Trieste sono un gruppo di volontarie, che partendo dalla loro esperienza di mamme hanno voluto approfondire tematiche che riguardano l’allattamento al seno, per essere sostegno pratico ed emotivo alle donne che desiderano allattare. A questo scopo hanno preso parte a corsi di formazione organizzati dall’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, diventando Peer Counselor. Partecipano costantemente a corsi di aggiornamento organizzati anche da altri enti e associazioni. 
Le Mamme alla Pari mettono a disposizione delle nuove famiglie tempo ed esperienza, condividono informazioni corrette, accompagnando ad una scelta serena, senza giudizio.
Le volontarie sono facilmente raggiungibili tramite mail o messaggi sulla pagina Facebook e successivamente a disposizione per consulenze telefoniche e/o in presenza. Organizzano incontri mensili su vari argomenti relativi alla vita della nuova diade mamma-bimbo (primi giorni insieme, avvio allattamento, alimentazione complementare, sonno, ritorno al lavoro, inserimento al nido, arrivo di una sorellina e/o fratellino, smettere di allattare, togliere il pannolino, etc..) sia online che in presenza  in sedi idonee anche a neonati e bambini. Le Mamme alla Pari sono disponibili anche per consulenze private gratuite, per aiutare l’avvio dell’allattamento al seno e sono presenti al Burlo nel reparto degenza post parto.
La pagina Facebook, oltre ad essere un punto di contatto con le volontarie, condivide informazioni utili alle neo-famiglie.
 

 

Centro di Aiuto alla Vita “Marisa”

Presidente

Maria Tudech Henke


Sede

Salita di Gretta  4/A - 34136 Trieste


Recapiti        

Telefono: 040 396644 attivo 24

Cell: 3271078373


Fax: 178 2201275    

        
Email:cavtrieste@mpv.org

Pec: cavtrieste@pec.cav-trieste.it


Sito: www.cav-trieste.it

Orari

Sede Salita di Gretta, 4/A - 34136 Trieste
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle16:00 alle 18:00
martedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00
Centro sociosanitario Melara, Via Pasteur, 41/e - 34139 Trieste
lunedì dalle 10:00 alle 12:00 e su appuntamento.

Note

Le donne con una gravidanza difficile o anche indesiderata e i neogenitori per le prime necessità dei neonati possono contattare il numero 3271078373 o lo 040.396644 attivo 24h. L’Associazione è finalizzata a prevenire e far superare le cause che potrebbero indurre la donna all'interruzione della gravidanza. Si propone inoltre di svolgere azioni di sensibilizzazione al valore della vita fin dal concepimento e di promozione di una cultura dell'accoglienza e della solidarietà, soprattutto nelle nuove generazioni. In Italia operano attualmente 206 Centri, di cui 5 nella nostra Regione.

L'Associazione opera con l’apporto di volontari, che con il loro servizio gratuito testimoniano i valori in cui credono, primo tra tutti quello della Vita: offrono ascolto,
accoglienza ed aiuti alle donne ed ai loro bambini, secondo i bisogni riscontrati. Le volontarie sono facilmente raggiungibili tramite mail o messaggi sulla pagina Facebook e Instagram. La nostra Sede in salita di Gretta, 4/A è punto di allattamento Baby Pit Stop Unicef.

L’Associazione è da più di 40 anni a fianco delle donne ed al servizio della Vita per dare pari opportunità e dignità ad ogni bambino che nasce.

 

Compagnia dell'Arpa a dieci corde


Presidente

Carlo Bernardini

Sede

Via Italo Svevo 36

Trieste   34153

Recapiti        

Cellulare: 3391778687


Email:  clowndottori.fvg@gmail.com


PEC: clowndottori.fvg@pec.csvfvg.it


Sito:  www.clowndottoriarpa.com


FB: https://m.facebook.com/CompagniaDellArpaADieciCorde

Note

Siamo un’Associazione di clown-dottori che presta servizio presso i reparti di onco-ematologia, chirurgia, rianimazione, pediatria e pronto soccorso.
Accompagniamo bambini e familiari durante tutto il percorso di cura, coinvolgendo in questo processo tutta la comunità di riferimento.
La nostra finalità è quella di stimolare la parte sana dei bambini, ironizzando sulle pratiche mediche, al fine di ridurre gli stati di ansia e di stress vissuti oltre che dagli stessi ricoverati, anche dai familiari e dal personale medico.
Portiamo anche in altri contesti sociali, ma soprattutto in Ospedale, l'arte della clownerie (comicità, giocoleria, improvvisazione teatrale, musica, burattini, micromagia), con l'intento di rompere così gli schemi classici della gerarchia e della difficile degenza. Suscitiamo meraviglia e attiviamo l'immaginazione, scatenando poi di conseguenza la risata liberatoria.
Usiamo tecniche non farmacologiche per il controllo del dolore, lavoriamo su vari livelli emozionali, stimoliamo la capacità di reagire in modo positivo alle avversità, per accelerare il processo di guarigione e per stare in un contesto di umanizzazione delle cure.


Video di presentazione Compagnia dell'Arpa a dieci corde  https://youtu.be/4beVGo9jhnM

 

#IoTifoSveva – Associazione di Promozione Sociale


Presidente

Marta Bassi

Sede

Via del Pane Bianco, 46 - 34146 Trieste


Recapiti       

Cellulare: 349 1750610 – 349 5949045

Email:  iotifosveva@gmail.com

Sito:  www.iotifosveva.it

Note

L’Associazione #IoTifoSveva è stata fondata nel febbraio 2020 da Piattelli Paolo e Bassi Marta, genitori di Sveva, bimba prematuramente scomparsa a seguito di una terribile malattia oncologica. Scopo dell’associazione è il miglioramento del benessere emotivo dei bambini gravemente malati e delle loro famiglie sia attraverso aiuti e regali materiali che la realizzazione dei desideri o sogni dei piccoli pazienti.
#IoTifoSveva si impegna quotidianamente per cercare di restituire un po' di quella normalità che la malattia inevitabilmente sottrae alle famiglie anche sostenendo attivamente la Scuola in Ospedale con la quale condivide valori e progetti.
L’associazione dispone di tre appartamenti per offrire ospitalità gratuita alle famiglie che necessitano di un appoggio in città tra una terapia e l’altra.

Video di presentazione associazione #IoTifoSveva  https://www.youtube.com/watch?v=GqTzzfT5Rfs

 

Fondazione Lene Thun

Presidente:

Avv. Gerhart Gostner

Sede:

Via Galvani, 29 - 39100 Bolzano

Recapiti

Telefono: 0471245938 - 0471245430

Email: fondazione@lenethun.org

Sito: https://www.fondazionelenethun.org/it-it/


Note

La Fondazione Lene Thun promuove la modellazione dell'argilla come terapia ricreativa, offrendo un servizio permanente di laboratori di ceramico-terapia nei reparti pediatrici, in particolare oncologici, degli ospedali italiani ed europei. E' stata fondata da Peter Thun per ricordare la gioia e i benefici provati da sua madre, la Contessa Lene, mentre plasmava l’argilla dando forma alle celebri figure THUN.
Uno dei benefici della terapia ricreativa attraverso la modellazione dell'argilla è l'aiuto concreto che offre a bambini e ragazzi nel superare la paura, il dolore e la frustrazione della malattia, mettendo l'organismo nella condizione di ricevere meglio le cure. Durante i laboratori viene proposto a bambini e ragazzi un tema speciale che si concretizza nella realizzazione di grandi opere collettive ceramiche esposte all'interno degli ospedali o in spazi pubblici.
La Fondazione Lene Thun è attiva in più di 30 ospedali italiani con laboratori che si svolgono in presenza e in modalità digitale. Dal 2014 ha offerto i suoi laboratori di ceramico-terapia a più di 35.000 bambini.

 

Lega Italiana Fibrosi Cistica Friuli Venezia Giulia O.d.V.

Acronimo LIFG FVG OdV

Presidente

Anna Zangrando

Sede

I.R.C.C.S. Ospedale Infantile Burlo Garofolo

Via dell’Istria 65/1 - 34137 Trieste

Recapiti

Telefono: 040 3785306  

Cellulare Presidente: 3334712423

Fax: 040 3785452  

Email:   ass.fibrosi.fvg@libero.it

Orari

Al cellulare reperibilita’ in qualsiasi orario

Note

La Lega Italiana Fibrosi Cistica del Friuli Venezia Giulia è stata fondata nel 1989 da un gruppo di genitori e tutt’ora è formata da genitori e pazienti.
Fornisce supporto alle famiglie e ai bambini/ragazzi, nonché ai pazienti adulti affetti dalla patologia; finanzia la ricerca scientifica e la formazione degli operatori del centro FC.
Collabora ed è socia della L.I.F.C., l’Associazione Nazionale che raggruppa tutte le Associazioni regionali.Con l'adeguamento agli Enti del Terzo Settore (ETS) la nostra associazione è entrata a farne parte per cui è diventata una Organizzazione di Volontariato; a questo proposito è ora in atto la migrazione dai Registri regionali del volontariato al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).

 

Kids Kicking Cancer Italia


Presidente:

Giancarlo Bagnulo

Sede:

Roma Via Oslavia 30

Recapiti:

Cellulare: 3473295168

Telefono: 3473295168

Email:  info@kkcitalia.it

Sito: www.kkcitalia.it

Note

Kids Kicking Cancer è un’organizzazione non profit che nasce negli Stati Uniti e che promuove l’utilizzo delle tecniche e della filosofia proprie delle arti marziali, per aiutare i bambini affetti da cancro ad affrontare e gestire meglio la propria malattia. Allenando il corpo, ma soprattutto la mente e lo spirito, attraverso esercizi di respirazione e meditazione, gli istruttori volontari di Kids Kicking Cancer affiancano i piccoli pazienti sia nella degenza che nella riabilitazione extra-ospedaliera, migliorando la loro capacità di gestire il dolore, di affrontare le cure e terapie a cui devono sottoporsi e l’impatto psicologico ed emotivo della malattia.

 

Scricciolo 

“ASSOCIAZIONE GENITORI DI BAMBINI NATI PREMATURI O A RISCHIO-ODV”

Presidente

Serena Bontempi di Roccaspada

Sede

S.C.  Neonatologia

I.R.C.C.S. Ospedale Infantile Burlo Garofolo

Via dell’Istria 65/1 - 34137 Trieste

Recapiti         

Cellulare Presidente: 3386982426 

Segreteria:  3381305068

Email:   info@scriccioloassociazione.it

Sito:  www.scriccioloassociazione.org

FB: https://www.facebook.com/Scricciolo2007

Istagramm: associazione.scricciolo

Note

Scricciolo Associazione nasce il 16 novembre 2007 da un gruppo di genitori che, in modo più o meno grave, ha avuto i propri bambini ricoverati presso il reparto di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) dell’I.R.C.C.S., Burlo Garofolo di Trieste.
Scricciolo cerca di aiutare i genitori, che hanno avuto le loro le stesse esperienze, con iniziative volte a migliorare l’assistenza e la cura di questi neonati, con interventi di sostegno morale, materiale e psicologico in favore dei familiari sia durante il ricovero che nel periodo post-dimissione:
Le Case di Scricciolo
Il 50% di tutti i ricoveri in Neonatologia riguarda bambini di famiglie non residenti a Trieste.
Per questi genitori Scricciolo mette a disposizione a titolo gratuito un appartamento a pochi minuti dal Burlo.
In reparto assicura la presenza giornaliera di uno psicologo, per offrire ai genitori un sostegno  nella sfera emotiva e relazionale. Ogni quindici giorni assieme al personale del reparto incontra le famiglie dei bambini ricoverati in una riunione  a loro dedicata.
Home Visiting - Sostegno domiciliare post ricovero
Scricciolo  propone a tutte le famiglie dei bambini nati a meno di 32 settimane di età gestazionale o con un peso inferiore ai 1500 grammi un progetto personalizzato di accompagnamento e sostegno.  Attraverso  delle  visite domiciliari una  fisioterapista e/o una psicologa , supportano i genitori nelle prime settimane di vita in casa.
Follow up esteso
I bambini che alla nascita hanno le caratteristiche sopradescritte seguono un percorso di visite di controllo fino ai 2 anni di età corretta. Scricciolo garantisce un prolungamento delle visite fino ai 5 e agli 8 anni, periodo evolutivo molto sensibile, che coincide con l’ingresso nella scuola dell’obbligo.

Data di aggiornamento: 
Martedì, 22 Novembre, 2022

Amministrazione Trasparente