2023

Il Ministero della Salute nomina il Prof. Gasparini membro del nuovo Tavolo tecnico sulle Terapie Avanzate 

Il 19 giugno 2023 è stato istituito dal Ministero della Salute presso l'Ufficio di Gabinetto, il nuovo Tavolo tecnico sulle Terapie Avanzate che riunisce personalità scientifiche di spicco e rappresentanti ed esperti del Ministero dell'Economia e Finanze (MEF) e dell'Agenzia italiana del Farmaco (AIFA). Ai lavori del Tavolo di esperti è stato chiamato a partecipare il Prof. Paolo Gasparini, direttore del Dipartimento dei Servizi di Diagnostica Avanzata dell'IRCCS Burlo Garofolo, docente di Genetica all'Università degli Studi di Trieste e Rappresentante dei Clinici presso il Committe for Advanced Therapies (Cat) dell'European Medicine Agency (Ema)
La creazione di questo Tavolo Tecnico è un passo importante verso una maggiore sostenibilità dell'innovazione terapeutica per l’organizzazione sanitaria. Con il continuo avanzamento della biotecnologia cellulare e molecolare, sono emersi medicinali per terapie avanzate che hanno un impatto significativo sulla storia naturale di patologie ad elevata mortalità e impatto sulla salute. Tuttavia, i costi elevati associati a queste terapie rappresentano una sfida per la finanza pubblica.
È con immenso orgoglio che la Direzione dell'IRCCS Burlo Garofolo desidera congratularsi con il Prof. Paolo Gasparini per la sua prestigiosa nomina al nuovo Tavolo Tecnico per le Terapie Avanzate. La sua partecipazione a questo importante organismo testimonia il riconoscimento della sua straordinaria competenza e leadership nel campo della ricerca e dell'innovazione terapeutica.

Nella foto il Prof. Paolo Gasparini, direttore del Dipartimento dei Servizi di Diagnostica Avanzata dell'IRCCS Burlo Garofolo

 

2022

La prof.ssa Milena Cadenaro nominata presidente dell’Academy of Dental Materials.

La professoressa Milena Cadenaro, Direttore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica e della Struttura di Odontostomatologia Pediatrica dell’IRCCS Materno-Infantile Burlo Garofolo, docente di Malattie Odontostomatologiche del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e della Salute, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, è stata eletta Presidente dell’Academy of Dental Materials per il biennio 2022-2024.
L’Academy of Dental Materials è un’associazione no profit fondata nel 1941 che riunisce ricercatori internazionali interessati allo sviluppo e all'applicazione dei materiali per le terapie odontoiatriche. La professoressa Cadenaro è la prima donna italiana a essere nominata presidente dell’importante Accademia con attuale sede a San Diego (USA).
“La scuola di Trieste si è sempre distinta a livello internazionale per la ricerca sui biomateriali dentari applicati alla pratica clinica, di cui mi occupo sin dalla laurea e questo incarico rappresenta un prestigioso riconoscimento, di cui sono molto onorata” ha commentato così Milena Cadenaro.
La Direzione del Burlo si congratula per il risultato raggiunto, motivo di orgoglio per tutto l’Istituto.

Stefano Dorbolò, Milena Cadenaro, Serena Sincovich

 

============================

2021

Premio Medicina Italia al prof. Paolo Gasparini

Domenica 12 dicembre 2021 e’ stato consegnato a Pescara nei saloni storici della provincia il premio Medicina Italia al prof. Paolo Gasparini, genetista medico dell’Università degli studi di Trieste e dell’IRCCS Burlo Garofolo. Il premio si configura come riconoscimento alla carriera per il contributo all’acquisizione di conoscenze nel campo della genetica umana e medica, ottenute grazie al lavoro di ricerca durante la sua attività professionale.
Questo premio, giunto alla sesta edizione, ha riconosciuto negli anni eccellenze italiane ed internazionali, come Paolo Ascierto, Bruno Dallapiccola, Franco Locatelli, Fabrizio Pregliasco, Giuseppe Novelli. Quest’anno oltre al triestino d’adozione, la targa è stata consegnata a Lucia Torracca della Cardiochirurgia dell'Humanitas di Milano, Vincenzo Sarnicola dell'oftalmologia di Grosseto, Daniele Marchioni della chirurgia endoscopica di Modena, Paolo Gionchetti della gastroenterologia del S. Orsola di Bologna, e Robert Doyle dell'Harvard Medical School di Boston.

“I premi alla carriera giungono verso la chiusura di un’attività professionale -dice Gasparini- anche se sento di avere ancora alcuni importanti progetti da realizzare. Tengo a condividere tale riconoscimento con tutte le persone con cui ho avuto l’opportunità di svolgere l’attività di ricerca e di assistenza nel campo della genetica medica in questi 35 anni di lavoro, sia in Italia che all’estero. In un mondo profondamente cambiato vorrei lasciare un messaggio ai giovani che intraprendono questo tipo di carriera: ritengo che passione, dedizione e spirito di sacrificio siano essenziali e possano essere ancora premianti.”

Leggi l'articolo

 

Premio di Vetro Elca Ruzzier – XII Edizione

Il Premio di Vetro, istituito dalla Commissione Pari Opportunità, premia ogni anno una donna triestina che si sia distinta in campo nazionale ed internazionale nell'arte, nello spettacolo, nella musica, nello sport, nelle scienze, nelle professioni, nella ricerca.

Quest'anno il Premio di Vetro Elca Ruzzier – XII Edizione, denominato “Dalla culla all'età adulta” e dedicato alle donne che operano in campo medico, è stato assegnato alle due chirurghe Dott.sse Daniela Codrich e Marina Bortul, che danno lustro, rispettivamente, all'IRCCS Burlo Garofolo e all'Ospedale di Cattinara.

Leggi l'articolo

 

============================

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Mercoledì, 4 Agosto, 2021

Amministrazione Trasparente