L'impegno del Burlo nel contrasto alla violenza nei bambini
Il Burlo è attivo quotidianamente per contrastare ogni forma di violenza nei confronti delle donne e dei minori, fenomeni strettamente interconnessi.
La violenza nei confronti dei minori può essere diretta o assistita. Si parla di violenza assistita quando un minore vive in un contesto familiare dove è presente la violenza di genere, inoltre le vittime di violenza assistita spesso sono anche vittime di violenza diretta. Violenza nei confronti dei minori e violenza di genere sono strettamente legati. La violenza assistita, come la violenza diretta, sono responsabili di gravi esiti a distanza.
Al Burlo, in particolare presso la Pediatria d’Urgenza- Pronto Soccorso Pediatrico è attivo un percorso per l’individuazione e la presa in carico dei minori, ed eventualmente delle loro madri, vittime di violenza. Tale percorso prevede un lavoro sinergico con il Servizio Sociale Ospedaliero e con la rete dei servizi territorial
Percorso per la protezione dei bambini
I bambini che assistono a violenze di genere sono sempre sottoposti a una violenza e a un forte stress psicologico, oltre al fatto che hanno un rischio aumentato di subire loro stessi violenza diretta. Capire dove c’è violenza di genere aiuta spesso a svelare episodi di abuso sui minori, così come scovare violenze sui minori, potrebbe essere un importante campanello di allarme per rintracciare violenza sulle donne.
Vai alla sezione specifica per approfondire il percorso per la protezione della donna