Il progetto si richiama ai principi e alle finalità di promozione della salute espressi dalla "Carta di Ottawa", dalla "Dichiarazione di Budapest" (1991), dalle "Raccomandazioni di Vienna" (1997) e dall' "Intesa di Sanremo" (2001) sulla "Rete degli Ospedali e Servizi Sanitari per la Promozione della Salute" in Italia e in Europa.
Un Ospedale/Servizio Sanitario che Promuove Salute è inteso come un'organizzazione che mira a migliorare il guadagno di salute per i propri portatori di interessi attraverso lo sviluppo di strutture, di culture, di decisioni e di processi.
La rete HPH è focalizzata principalmente sui pazienti ed i loro parenti, con una particolare attenzione alle esigenze dei gruppi vulnerabili, del personale ospedaliero, della popolazione di comunità e per ultimo, ma non meno importante, dell'ambiente.
Per il suo perseguimento è necessario l'impegno di tutti attraverso programmi di governance integrata e di miglioramento continuo della qualità per la promozione della salute, ponendo al centro le necessità dei cittadini e valorizzando il ruolo e la responsabilità di tutte le figure professionali che operano nel Sistema Sanitario Regionale.
La rete HPH internazionale - è l'insieme di reti individuali, nazionali o regionali e comprende attualmente 20 reti HPH nazionali/regionali e 50 singoli membri HPH. In totale, quasi 600 ospedali e membri del servizio sanitario di 30 paesi ne fanno parte. Ogni rete HPH è autonoma, ma collegata all'intera rete da interessi condivisi. Sono in atto diversi meccanismi per aiutare i membri della rete a collaborare tra paesi e regioni su interessi comuni. Questi includono conferenze annuali, riunioni, taskforce, gruppi di lavoro, il sito web e una rivista.
La Rete internazionale degli ospedali per la salute si propone di:
- Promuovere negli ospedali e nei servizi sanitari una cultura e un approccio interdisciplinare e un sistema decisionale trasparente che preveda un coinvolgimento attivo di pazienti e rappresentanti degli utenti dei servizi.
- Evidenziare i risultati raggiunti dagli ospedali e dai servizi della rete in tema di promozione della salute e consentire uno scambio di esperienze tra gli ospedali partecipanti.
- Valutare le attività di promozione della salute nei servizi sanitari e promuovere in questo settore un approccio basato sulle prove di efficacia.
- Inserire standard e indicatori di promozione della salute nei sistemi di gestione della qualità dei servizi sanitari ospedalieri ed extra-ospedalieri.
La rete HPH regionale FVG - le Reti regionali consentono di creare legami tra realtà diverse, in grado di confrontarsi reciprocamente, dando vita a sinergie per il benessere del singolo e della comunità, secondo orientamenti che privilegiano la prevenzione, la cura e l’assistenza sanitaria e sociale.
Nel 2003 è stata costituita la rete HPH & HS del Friuli Venezia Giulia (a cui ha subito aderito anche il nostro Istituto) con l’obiettivo di affrontare la promozione della salute nei setting sanitari secondo la strategia della Rete lnternational Health Promoting Hospitals & Health Services HPH, che si traduce a livello regionale sulla base del regolamento descritto nel Decreto 1100 del 31 luglio 2018, parte integrante delle linee di gestione regionali nel capitolo dedicato all’assistenza ospedaliera. La rete regionale HPH del Friuli Venezia Giulia, attualmente in corso del quinto mandato di adesione 2021-2024, è coordinata da ARCS in base al Decreto 107 del 2/7/2021, che rinnova il Comitato HPH Regionale.
Coordinatore locale HPH dott. Stefano Russian - Email: stefano.russian@burlo.trieste.it
Per ulteriori approfondimenti consulta i seguenti link:
- - Promozione della Salute (Rete HPH)