La Direzione Scientifica è l'organo di promozione e coordinamento della ricerca, attività qualificante dell’Ospedale Burlo Garofolo, classificato Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) sin dal 1968. La Direzione Scientifica promuove, coordina e regola l'attività scientifica e di ricerca svolgendo un ruolo di supporto amministrativo e tecnico per i ricercatori. Inoltre predispone le linee strategiche e programmatiche ed organizza l'attività, con particolare attenzione agli aspetti traslazionali e all'innovazione, mediante collaborazioni in rete e lo sviluppo della ricerca clinica e pre-clinica. Cura i rapporti con gli organi istituzionali ad iniziare da quelli con l’Università degli studi di Trieste. La Direzione Scientifica si occupa anche del reperimento dei finanziamenti per la ricerca, monitora costantemente la produzione scientifica e garantisce la protezione della proprietà intellettuale delle invenzioni realizzate dai ricercatori dell'IRCCS-Burlo Garofalo. Relativamente alla promozione, pianificazione ed organizzazione della ricerca, la Direzione Scientifica si avvale della collaborazione del Comitato Tecnico Scientifico (CTS).
Vai alla struttura Direzione scientifica
=============================
Attività scientifica - Linee programmatiche
Tre sono le linee programmatiche attorno alle quali si articolano le ricerche dell’IRCCS-Burlo Garofolo:
Linea 1: Salute feto-neonatale. Dalla prevenzione alla pratica clinica
In questo filone di ricerca rientrano la diagnosi e il counseling prenatale di patologie complesse del feto nonché di quelle presenti nel periodo perinatale, la terapia fetale ed in utero, la diagnostica prenatale delle malformazioni, lo studio dei marcatori precoci di alterazioni cromosomiche e dei marcatori di benessere fetale. Le attività di ricerca in ambito neonatale si focalizzano anche sullo sviluppo di tecniche nella cura del neonato, ricerche sul neurosviluppo, aspetti critici della nutrizione e fattori di rischio per la salute e lo sviluppo pediatrico. Ulteriore area di interesse è lo sviluppo di modelli innovativi per la qualità dei servizi sanitari.
Linea 3 - Innovazione e Diagnostica Avanzata
In questo filone le attività di ricerca sono finalizzate allo sviluppo ed implementazione di tecnologie diagnostiche innovative di malattie rare ed ereditarie, genetica degli organi di senso, genetica di popolazione finalizzata allo studio di malattie e tratti complessi, tecnologie "omiche", microbioma, dismicrobismi e infiammazione, sviluppo di marcatori diagnostici e nanomedicina, nuove matrici 3D, tossicologia, farmacocinetica, farmacodinamica e farmacogenetica, terapie innovative (cellulare, genica, genome editing, etc.), organoidi, drug repurposing, teleconsulto/telemedicina, biorepository/biobanking.
=============================
-
Ti potrebbe interessare