Cosa sono i Bollini Rosa?


Un riconoscimento che la Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, conferisce dal 2007 agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili.

Il Burlo Garofolo detiene, sin dal 2009 anno della sua prima candidatura, il massimo del punteggio con l’attribuzione di tre bollini rosa, su una scala da uno a tre.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa avviene tramite un questionario di candidatura composto da quasi 500 domande suddivise in 18 aree specialistiche. Tra i criteri di valutazione vi sono la presenza di specialità cliniche che trattano problematiche di salute specificatamente femminili, percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in grado di assicurare un  approccio efficace ed efficiente in relazione alle esigenze e alle caratteristiche psico-fisiche della paziente,la presenza di ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e degenza della donna tra cui il supporto di volontari, la mediazione culturale e l’assistenza sociale.

Per approfondire vai al sito della Fondazione ONDA

 

 

 

Referente pagina web: 
Data di pubblicazione: 
Martedì, 22 Dicembre, 2015
Data di aggiornamento: 
Giovedì, 18 Marzo, 2021

Amministrazione Trasparente