Elenco delle prestazioni ambulatoriali

ATTENZIONE!!! se cerchi un esame genetico (es. NIPT) o diagnostico per immagini vai alle sezioni specifiche!

ATTENZIONE!! sono pubblicati gli esami di laboratorio effettuati presso i laboratorio dell'IRCCS Burlo Garofolo. Non fanno parte della lista gli esami di laboratorio prescritti nelle unità cliniche dell'IRCCS ed effettuati nei laboratori di ASUGI in convenzione.

Per cercare un esame digitare una parola chiave nella casella di ricerca a destra e selezionare il tasto cerca.

Per vedere tutti gli esami lasciare in bianco la casella di ricerca e poi selezionare il tasto cerca.

 

 

Quando e Dove

Gli esami di laboratorio si possono eseguire da lunedì a venerdì, orari prelievi: dalle 07.30 alle 10.00 previa prenotazione.

La prenotazione può essere fatta attraverso il call Center regionale tel: 0434 223522 oppure sul sito web del Burlo alla pagina dello sportello virtuale https://www.burlo.trieste.it/servizi-online  indicando la sola prestazione, cioè "prelievo venoso."

  • Si accede direttamente agli sportelli CUP del Centro Prelievi, al 1° piano della Palazzina Ambulatori, per la procedura di accettazione e per il pagamento, se dovuto.
  • Successivamente si effettua l’esame all’attiguo Centro Prelievi.

 

Chi può effettuare gli esami di laboratorio

Sono garantite le prestazioni all’utenza compresa nella fascia di età 0-18 anni, alle donne in gravidanza, nonché tutte le prestazioni erogate in via esclusiva dai nostri laboratori di analisi.

 

Documenti necessari

Per eseguire gli esami e' necessario essere muniti dei seguenti documenti:

  • Tessera Europea di Assistenza Malattia (tessera sanitaria)
  • Prescrizione del medico curante (ricetta) perché le procedure amministrative richiedono l’inserimento del codice a barre della richiesta

 

 

La prenotazione per "prelievo venoso" può essere fatta attraverso il call Center regionale tel: 0434 223522 oppure sul sito web dell'IRCCS Burlo Garofolo alla pagina dello sportello virtuale https://www.burlo.trieste.it/servizi-online,

Le modalità delle disdette sono descritte alla sezione prestazioni ambulatoriali

Ritiro dei referti

Di persona: presso lo Sportello CUP atrio centrale con orario: da lunedì a venerdì dalle 07.45 alle 19.15, deve presentarsi l’interessato (o chi esercita la potestà genitoriale in caso di referto di minore) con un documento di identificazione personale o altro adulto, purché in possesso di delega scritta e copia del documento del delegante.

Tramite spedizione postale: il referto può essere ricevuto tramite spedizione postale direttamente presso il proprio domicilio, esplicitando la richiesta al momento dell’accettazione. Le spese di spedizione sono a carico del destinatario. È possibile scaricare il modulo in formato elettronico (Modulo per la spedizione)

Ai sensi della normativa vigente (art. 4 comma 18 Legge 412/1991), il mancato ritiro dei referti entro 30 giorni dall’esame comporta l’addebito dell’intero costo della prestazione.

On-line: solo per i referti di laboratorio erogati a pazienti esterni.

Sono esclusi i referti sottoposti a tutela da leggi speciali (HIV, malattie sessualmente trasmesse, IVG, tossicologici, ecc.) o contenenti dati genetici.

Di norma, sono esclusi dalla refertazione online i seguenti esami, alcuni dei quali sono prescritti presso le unità cliniche dell'IRCCS ed effettuati presso i laboratori di ASUGI in convenzione:

  • Gruppi sanguigni
  • Test di Coombs
  • Agglutinine a freddo (anticorpi contro l'antigene "I" eritrocitario)
  • Test genetici con tecnica micro-array
  • Test genetici con tecnica array (Comparative Genomic Hybridization)
  • QF-PCR (rilevamento aneuploidie cromosomi 21, 18, 13, X, Y)
  • Bi-test (rilevamento trisomia 21 -Sindrome di Down- e 18 -Sindrome di Edwards)
  • Sierologia per il rilevamento di virus HIV
  • Tipizzazione HLA (istocompatibilità)

Il referto è scaricabile utilizzando un personal computer (NON un dispositivo mobile), al seguente link, qualora tale modalità di consegna sia stata previamente richiesta all'atto della prenotazione.

 

Informativa per il trattamento dei dati - Servizio Referti on-line

Consenso al Servizio Referti on-line

Delega al ritiro di referto on-line

Delega per richiedere l'attivazione del Servizio Referti on-line

Il Servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24. Il referto resta disponibile per 45 gg  per il download. Il mancato download del referto entro i termini fissati è equivalente al mancato ritiro del referto cartaceo, e pertanto, ai sensi della normativa vigente, comporta l'addebbito dell'intero costo della prestazione.

Modalità per effettuare il pagamento

Il pagamento deve essere effettuato prima dell'erogazione della prestazione. Per agevolare l'utente, e minimizzare le code agli sportelli, è possibile procedere al pagamento contestualmente alla prenotazione.

Sono accettati pagamenti con moneta contante, con pago bancomat e con carta di credito, anche prepagata, mentre non sono accettati assegni; per le prestazioni già prenotate, è attivo il pagamento on-line.

I pagamenti possono essere effettuati a tutti gli sportelli CUP della Provincia di Trieste, ad esclusione di quelli previsti per le prestazioni erogate dal Pronto Soccorso pediatrico.
Prestazioni erogate dal pronto soccorso pediatrico

I pagamenti per le prestazioni erogate dal Pronto Soccorso pediatrico devono essere effettuati direttamente agli sportelli CUP del Burlo.
Prestazioni erogate in esenzione

Gli utenti che usufruiscono di esenzioni, alla data dell'appuntamento, possono rivolgersi direttamente agli ambulatori senza passare dal CUP.

 

Elenco prestazioni ambulatoriali con tariffe

Per verificare le tariffe relative agli esami verificare la voce "Tariffa" nella scheda di ciascun esame specifico.

 

Ultima modifica: 
Martedì, 12 Ottobre, 2021 - 12:38
digita il nome dell'esame o parte di esso

Amministrazione Trasparente