Quando e Dove

Gli esami di laboratorio si possono eseguire da lunedì a venerdì, orari prelievi: dalle 07.30 alle 10.00.

  • Si accede direttamente agli sportelli CUP del Centro Prelievi, al 1° piano della Palazzina Ambulatori, per la procedura di accettazione e per il pagamento, se dovuto.
  • Successivamente si effettua l’esame all’attiguo Centro Prelievi

I bambini di età compresa tra gli 0 e i 14 anni hanno l’accesso prioritario: non ritirano il numero "eliminacode" ed hanno la precedenza al primo sportello libero.

Chi può effettuare gli esami di laboratorio

Sono garantite le prestazioni all’utenza compresa nella fascia di età 0-18 anni, alle donne in gravidanza, nonché tutte le prestazioni erogate in via esclusiva dai nostri laboratori di analisi.

Documenti necessari

Per eseguire gli esami e' necessario essere muniti dei seguenti documenti:

  • Tessera Europea di Assistenza Malattia (tessera sanitaria)
  • Prescrizione del medico curante (ricetta) perché le procedure amministrative richiedono l’inserimento del codice a barre della richiesta.

In genere non è richiesta la prenotazione per eseguire gli esami di laboratorio.

Ritiro dei referti

Di persona: presso lo Sportello Ritiro Referti  - Ufficio Informazioni, orari: da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00, deve presentarsi l’interessato (o chi esercita la potestà genitoriale in caso di referto di minore) con un documento di identificazione personale o altro adulto, purché in possesso di delega scritta e copia del documento del delegante.

Tramite spedizione postale: il referto può essere ricevuto tramite spedizione postale direttamente presso il proprio domicilio, esplicitando la richiesta al momento dell’accettazione. Le spese di spedizione sono a carico del destinatario. È possibile scaricare il modulo in formato elettronico (Modulo per la spedizione)

Ai sensi della normativa vigente (art. 4 comma 18 Legge 412/1991), il mancato ritiro dei referti entro 30 giorni dall’esame comporta l’addebito dell’intero costo della prestazione.

On-line: solo per i referti di laboratorio erogati a pazienti esterni. Sono esclusi i referti sottoposti a tutela da leggi speciali (HIV, malattie sessualmente trasmesse, IVG, tossicologici, ecc.) o contenenti dati genetici. Il referto è scaricabile utilizzando un personal computer (NON un dispositivo mobile), al seguente link , qualora tale modalità di consegna sia stata previamente richiesta all'atto della prenotazione. 

Informativa per il trattamento dei dati - Servizio Referti on-line

Consenso al Servizio Referti on-line

Delega al ritiro di referto on-line

Delega per richiedere l'attivazione del Servizio Referti on-line

Il Servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24. Il referto resta disponibile per 45 gg  per il download. Il mancato download del referto entro i termini fissati è equivalente al mancato ritiro del referto cartaceo, e pertanto, ai sensi della normativa vigente, comporta l'addebbito dell'intero costo della prestazione. 

digita il nome dell'esame o parte di esso

Amministrazione Trasparente