Struttura Semplice Dipartimentale

Attività

Presso il Dipartimento Materno Neonatale è attiva la Struttura Semplice Dipartimentale Medicina fetale e Diagnostica Prenatale di elevata competenza clinico professionale. Le attività della struttura comprendono consulenze ecografiche sia in ambito ostetrico (finalizzato a verificare in epoche molto precoci il normale sviluppo morfologico del feto) sia in ambito ginecologico. Tale struttura si avvale, oltre di un'elevata competenza dell'equipe medica, di un parco macchine ecografiche 3 D e 4 D all'avanguardia tecnologica in questo settore.

Il centro esegue consulenze multidisciplinari nei feti malformati o con sospetto malformativo; ecocardiografie; diagnosi prenatale invasiva di I e II livello; procedure interventistiche in utero. Su indicazione clinica l'esame ecografico potrà essere integrato con la risonanza magnetica fetale. Sempre su indicazione clinica, è disponibile la cariotipizzazione molecolare (SNPs array). Per ulteriori informazioni visitare le pagine specifiche ("Ambulatori", "Eccellenza", ecc.).

Video: La diagnosi prenatale illustrata ai futuri genitori

 

Gli orari di prenotazione per il servizio di ecografia ostetrica (SSD Medicina Fetale e Diagnosi Prenatale) sono i seguenti: lunedi - mercoledi' e venerdi' dalle 10.00 alle 14.00; la prenotazione si effattua chiamando il numero 0403785247 o inviando  una mail a prenotazione.ecografia@burlo.trieste.it.

Attività di screening

  • Screening del I trimestre per le cromosomopatie:
    Ecografia di prima valutazione morfologica (11ma-14ma settimana) associata alla misurazione della transluncenza nucale. L'esame è integrato con il prelievo di sangue materno per il dosaggio di biochimica ( PAPP-A e free-betaHCG).
  • Screening del II trimestre ( Ecografia morfologica):
    Ecografia alla 19ma-21ma settimana per lo screening delle anomalie strutturali.
  • Screening del III trimestre:
    Ecografia alla 30ma-32ma settimana per la valutazione biometrica e Doppler velocimetrica per lo screening dei disturbi dell'accrescimento e identificazione delle malformazioni ad insorgenza tardiva

Diagnosi prenatale invasiva ed interventistica

  •  villocentesi
  •  amniocentesi
  •  cordocentesi
  •  villocentesi o amniocentesi complesse in gravidanze multiple.

Consulenze multidisciplinari

Il centro è in grado di fornire consulenze multidisciplinari per le malformazioni fetali, gravidanze a rischio malformativo, o con sospetto di patologia, con il supporto di consulenze specialistiche del genetista, del cardiologo, del neonatologo, del chirurgo pediatra e dell'ortopedico pediatra, secondo i quadri patologici eventualmente interessati. Viene offerto il follw-up, la programmazione del parto e le terapie post.natali dei feti con malformazione.

Gravidanze gemellari o plurigemine

Il centro è specializzato nelle consulenze e follow-up delle gravidanze gemellari bicoriali e monocoriali (bi- e mono- amniotiche), nonchè gravidanze plurigemine.

Attività di ginecologia

  • indagini di II livello nelle masse pelviche complesse (sospetto oncologico)

  • studio non invasivo con ecografia 3 D della cavità uterina ( malformazioni uterine, masse intracavitarie)

  • ecografia ginecologica trans addominale nelle bambine e nelle adolescenti.

Presso il nostro centro è possibile eseguire la ricerca di patologie metaboliche su base genetica e/o per lo studio del DNA fetale in coppie a rischio di patologie genetiche. Il centro esegue su indicazione clinica la cariotipizzazione molecolare tramite SNPs Array.

Le procedure interventistiche di eccellenza eseguite presso il centro sono:

  • cordocentesi
  • riduzioni multifetali e selettive
  • amnioriduzioni
  • terapia intrauterina (cistocentesi, toracocentesi, trasfusioni fetali intrauterine).

Teleconsulto

E' in implementazione il servizio di teleconsulto, rivolto a colleghi della Regione ed extraregionali con scopi diagnostici, formativi e di interazione professionale per la diagnosi prenatale e la valutazione delle gravidanze ad alto rischio.

  1. Studio Doppler velocimetrico della restrizione di crescita fetale
  2. Studio delle arterie renali nelle patologie nefro-urologiche
  3. Studio multicentrico Italiano della predizione ecografica della placenta accreta
  4. Studio multicentrico Italiano sulle curve customizzate
  5. Studio multicentrico Italiano AIPE: studio retrospettivo sui fenotipi clinici dei disordini ipertensivi della gravidanza
  6. Telemedicina
  1. Jornal club: incontri settimanali per la discussione dei casi clinici, nuove evidenze scientifiche, revisione delle criticità.
  2. Incontri multidisciplinari: incontri mensili di un'equipe multidisciplinare che discute i casi clinici
  3. Incontri monotematici: incontri mensili di aggiornamento su ecografia e diagnosi prenatale e discipline complementari (radiologia, genetica, cardiogia,..)
Sede 
edificio centrale, scala B, I piano
Orari 
Orari di accesso: lun-ven 8:30 - 15.00; mar-mer-giov 8:30 - 19:00
Recapiti 
Segreteria
040.3785.247
Segreteria: orari di prenotazione: lunedi - mercoledi' e venerdi' dalle 10.00 alle 14.00. Si può richiedere la prenotazione dell'esame anche inviando una e-mail. In ogni caso è sempre necessaria l'impegnativa.
Fax 040.3785.486
prenotazione.ecografia@burlo.trieste.it
Note 
Il giorno 28/09/2022, le richieste degli appuntamenti per le ecografie in gravidanza saranno effettuabili esclusivamente tramite e-mail: prenotazione.ecografia@burlo.trieste.it
Referente pagina web: 
Prof.ssa Tamara Stampalija
Data di aggiornamento: 
Mercoledì, 28 Settembre, 2022

Amministrazione Trasparente