Struttura Complessa

Dirigente Medico

Dirigente Chimico

Incarico organizzativo

Attività

Fornisce prestazioni di diagnostica in regime di urgenza e routine per pazienti ricoverati ed ambulatoriali esterni nei vari ambiti della medicina di laboratorio (ematologia, chimica clinica, immunometria-sierologia, allergologia e spettrometria di massa). La diagnostica allergologica rappresenta uno dei supporti principali nella diagnosi e trattamento delle allergie alimentari, respiratorie e da veleno da imenotteri che possono svilupparsi in ambito pediatrico, ed è inoltre aiuto imprescindibile nel monitoraggio dei programmi di desensibilizzazione agli allergeni alimentari (fiore all’occhiello delle attività allergologiche dei colleghi pediatri) e da veleno di imenottero. Tale attività interessa un bacino di utenza sia regionale che extraregionale incentrandosi sull’eccellenza internazionale raggiunta in campo pediatrico del nostro Istituto. La strumentazione in uso, di ultima generazione, e l’expertise degli operatori del laboratorio sono anche a disposizione dei pazienti adulti provenienti dalla Regione, Provincia di Trieste e degli Stati confinanti.

Il laboratorio di diagnostica avanzata traslazionale è inoltre attivo in ambito ostetrico, partecipando in collaborazione con il Servizio di Ecografia Ostetrica allo screening prenatale della sindrome di Down; questa attività diagnostica comprende l’intera Area Vasta Giuliano-Isontina. Sempre nell’ambito ostetrico ginecologico, è attivo un supporto diagnostico di laboratorio nel campo della fertilità assistita, a cui si riferiscono anche soggetti transfrontalieri, in continuo aumento, della vicina Slovenia e Croazia.
L'Istituto IRCCS Burlo Garofolo dall'anno 2000, ma in particolare negli ultimi anni, ha investito e sta tutt'ora investendo in formazione e tecnologie avanzate nel campo della Cromatografia rappresentando oramai un punto di riferimento nel settore sanitario per tutta l'area Giuliano Isontina.
Il rafforzamento e l'indirizzamento verso tecnologie avanzate specialistiche, come la Spettrometria di Massa a triplo quadrupolo (LC-MS/MS) o la gas-cromatografia (GC-MS), hanno consolidato una serie di servizi e prestazioni altamente sofisticate nel settore della farmaco-tossicologia. Ciò si rivela di particolare rilevanza ad esempio per il Centro di Emato-Oncologia con i dosaggi di immunosoppressori e antimicotici, o per la cura dell'epilessia con il monitoraggio di farmaci anti epilettici anche di ultima generazione. Il laboratorio, avendo anche carattere di ricerca scientifica, permette di fornire prestazioni chimico-cliniche mediante metodi sviluppati e validati dal laboratorio stesso che, essendo fuori dalle logiche del mercato della grande automazione clinica, altrimenti non sarebbero disponibili. Ne consegue che determinazioni "orfane" tipiche sia di patologie rare (es. Cistinosi) o molto specialistiche (es. malattie metaboliche), o ancora non disponibili per i laboratori centrali (es. metanefrine), vengono eseguite e sviluppate da questo laboratorio a costi contenuti e con alta specificità. 

 

 

Sede 
palazzina laboratori, piano terra
Recapiti 
Segreteria
040.3785.213
Laboratorio
040.3785.330
040.3785.525
Referente pagina web: 
Prof. Paolo Gasparini

Strutture e servizi

Dirigente Responsabile : Dott. Riccardo Addobbati

La Struttura Semplice di Tossicologia dell'IRCCS Burlo Garofolo è parte integrante della Struttura Complessa Laboratorio di Diagnostica Avanzata Traslazionale e svolge attività d'analisi nel campo della farmaco-tossicologia e d'indagine nel settore a carattere medico legale.

Amministrazione Trasparente